Espandi menu
cerca

Trama

Ispirato alla vicenda realmente accaduta a Joe Simpson e Simon Yates nel 1985. I due amici, appassionati di alpinismo, scalano la Siula Grande nelle Ande peruviane. Joe scivola e cade, restando sospeso nel vuoto, attaccato a Simon solo dalla corda di sicurezza...

Note

Mescolando abilmente i racconti in prima persona dei due protagonisti con accurate e drammatiche ricostruzioni delle terribili e affascinanti scene sulle pareti rocciose esposte a tempeste di neve e a temperature di ­- 26 gradi, Kevin Macdonald (regista dell'apprezzato "Un giorno a settembre", ricostruzione del tragico blitz terroristico alle Olimpiadi di Monaco del 1972) costruisce un dramma avvincente che tiene lo spettatore incollato alla poltrona fino alla fine, esposto anche ai sensi di colpa, agli inevitabili rancori, alla paura e in fondo all'umana debolezza che i protagonisti gli trasmettono senza diaframmi.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Documentario spettacolare e tesissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • McDonald costruisce un documentario che piega la potenza espressiva del racconto filmico alla narrazione di una verità biografica in cui la passione e la tecnica alpinistica rappresentano un atteggiamento di sfida nei confronti della vita che richiede una ferrea disciplina e l'accettazione incondizionata di un codice etico incomprensibile ai più.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Il desiderio di compiere una impresa memorabile in barba a ogni pericolo. Il rischio che diventa reale fino a farti precipitare in un gorgo di ghiaccio e neve, da dove non sembra esserci uscita. La voglia di sopravvivere a tutti i costi. Un documentario che mostra a cosa può andare incontro chi decide di scalare le vette più estreme. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Documentario davvero spettacolare. INACCETTABILE che Simon non sia andato a cercare il suo compagno e amico nei giorni successivi

    leggi la recensione completa di Brady
  • Impresa disumana. Film interessante anche perchè tutte le scene sono state girate in montagna.

    commento di sticazzi
  • riesce a chiarire alcuni scenari del libro che non appaiono cosi semplici per i non addetti ai lavori. eccelso

    commento di antimes
  • 6/10

    commento di alex77
  • Impresa incredibile, tant'è che viene ricostruita come film - documentario. Il tutto è una figata, una specie di "thriller" che cattura dal primo all'ultimo minuto. Se c'è la possibilità, non farselo scappare.

    commento di tobanis
  • VOTO : 6+ Un documentario interessante un pò troppo diluito. Ci sono molte riflessioni interessanti sull'uomo ma gli ultimi 30 minuti sono quasi interminabili.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Storia vera della tragica impresa degli alpinisti britannici Joe Simpson e Simon Yates che scalarono per la priva volta la parete Ovest del Siula Grande andino nel 1985. Costretto da una situazione disperata ad abbandonare l'amico durante la discesa dopo che questi si era gravemente ferito ad una gamba, Yates riesce fortunosamente a raggiungere il capo base ed attende un paio di giorni insieme… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

emil di emil
8 stelle

Film di culto per gli amanti della montagna e delle scalate impossibili "Touching the Void" narra attraverso le memorie dei protagonisti chiamati direttamente in causa, la storiaccia di un arrampicata che si trasforma in tragedia. Simon Yates e Joe Simpson sembrano due fantasmi tornati alla vita che raccontano il proprio orrore , fra lacrime, sensi di colpa e ricostruzioni a tavolino degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

È un documentario interessante, coinvolgente, spettacolare, tesissimo dall'inizio alla fine e di grande impatto drammatico. La suspense e il ritmo sono sempre elevatissimi ed è impossibile non trattenere il fiato. La narrazione dei fatti è priva di ogni didascalismo e colpisce profondamente lo spettatore grazie alla rappresentazione cruda e realistica che ci offre. 

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 24 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 12 marzo 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 29 novembre 2017 su La7
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Buon film che, in maniera asciutta e precisa, racconta della scalata e successive disavventure dei due alpinisti Yates e Simpson. Davanti a una morte quasi certa per entrambi, la scelta di tagliare letteralmente la corda di uno dei due alpinisti si rivela in realtà l'inizio di una storia ai limiti dell'incredibile, dove lo spirito di sopravvivenza riuscirà ad avere la meglio su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 agosto 2017 su La7

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Documentario davvero spettacolare. Indubbio sia costato molto più il film che la vera scalata....   Se il taglio della corda ci poteva stare è INACCETTABILE che Simon non sia nemmeno affacciato al crepaccio (se lo avesse fatto, come dice, si sarebbero sentiti) e soprattutto non sia andato a cercarlo nei giorni successivi. E bruciare i vestiti più che uno pseudo rito…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Storia vera della tragica impresa degli alpinisti britannici Joe Simpson e Simon Yates che scalarono per la priva volta la parete Ovest del Siula Grande andino nel 1985. Costretto da una situazione disperata ad abbandonare l'amico durante la discesa dopo che questi si era gravemente ferito ad una gamba, Yates riesce fortunosamente a raggiungere il capo base ed attende un paio di giorni insieme…

leggi tutto
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

heat75 di heat75
8 stelle

La storia vera e drammatica di 2 giovani alpinisti che nel 1985 si avventurarono nella scalata del Siula Grande sulle Ande peruviane. Nella discesa qualcosa non va per il verso giusto, e uno dei 2 cade e si spezza una gamba...l'amico è costretto ad abbandonarlo. Questa decisione porterà a molte conseguenze... Il film va oltre il genere, è molto di più di un omaggio a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Oserei definire La morte sospesa un film non soltanto di alpinismo e non soltanto sull'amicizia, ma addirittura un film d'amore. Com'è intuibile dalla tematica, non ci sono scene di sesso né di passione comunemente intese, ma l'amore, almeno a mio parere, sì. È l'amore per la montagna, per il rischio, per la natura, per la sfida, ma anche l'amore per la vita e per il compagno d'avventura,…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nel 1985 Joe e Simon, due arrampicatori inglesi poco più che ventenni, sfidarono una delle vette più impervie della catena andina che solca il Perù. Là dove tanti avevano fallito, i due decidono di tentare l'impossibile. Toccata la vetta, però, le cose cominciarono a complicarsi sulla via del ritorno: Joe si rompe una gamba; Simon tenta di calarlo a colpi di cordata, fino a quando un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Avvincente documentario sull'impossibile, incosciente viaggio di due giovanissimi alpinisti Britannici sulle Ande. La storia, raccontata in parallelo dai due protagonisti oggi, è ricostruita con grande cura e le immagini regalano dosi di drammaticità da brividi. Imperdibile per chi ama la montagna, ma ottimo in genere anche come prodotto cinematografico in se.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 15 gennaio 2012 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito