Espandi menu
cerca

Kinsey

play

Regia di Bill Condon

Con Liam Neeson, Laura Linney, Chris O'Donnell, Peter Sarsgaard, Timothy Hutton, John Lithgow Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Figlio di un docente di ingegneria, Alfred Kinsey andando contro alla volontà paterna studia zoologia. Spirito libero che mal sopporta la rigida devozione religiosa della famiglia, diventa insegnante di biologia all'università dell'Indiana. Qui si rende conto della carenza di dati scientifici sui comportamenti sessuali dell'uomo e diventa un punto di riferimento per gli studenti che si rivolgono a lui per problemi o dubbi legati al sesso. Kinsey ingaggia così una squadra di ricercatori per intervistare le persone sulle loro abitudini sessuali. L'impatto del suo dettagliato studio, pubblicato nel 1948, viene paragonato dalla stampa a quello della bomba atomica...

Note

Laddove _Demoni e dei_, il precedente film militante di Condon, era accademico e un po' vittimistico-martirizzante, Kinsey è arrischiato e coraggiosissimo. Non per niente in patria la Chiesa lo ha attaccato. Lo conferma Alfred alla moglie, nel finale, tra gli alberi, "andiamo, che c'è ancora molto da fare". Una chiusa brusca, che getta una luce tragica sui risultati della nostra stramaledetta società filosofico-scientifica (civile?).

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Sì, per quanto interessante ed istruttivo possa essere, vedere questo film dà lo stesso godimento che cercare di appiccicare del pongo al tronco di un cipresso sul viale del cimitero.

    commento di sasso67
  • Voto 7,5 Liberatorio

    commento di luca826
  • Un film originale, che diverte e fa pensare allo stesso tempo, affrontando un tema risaputamente "tabu" e mettendo in luce come tutti abbiamo degli scheletri nell'armadio…

    commento di edera
  • bello. da vedere

    commento di marinobg
  • Ottimo film che senza mai diventare pesante affronta uno scottantissimo tema, quello del sesso e di chi vorrebbe controllarlo. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Coraggioso e ben realizzato. Lascia una buona impressione.

    commento di bose
  • Buona biografia, anche se mai veramente appassionante e troppo lunga. Comunque carino, anche se più un documentario che un film. La nomination all'Oscar per la moglie (Laura Linney) ha un che di scandaloso.

    commento di tobanis
  • Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso, ma non avete mai osato chiedere…ve lo dice il Dr. Kinsey!

    commento di movieman
  • Abbastanza classico nell'impostazione e nello stile ma comunque efficace nel racconto e spedito nella narrazione. Una buona biografia di questo personaggio che fece tremare molte poltrone nell'America di qualche decennio fa. Grande cast davvero.

    commento di Ewan
  • VOTO : 6,5 Un bel film attuale anche moltissimi anni dopo che parla di una società ottusa e bigotta. Ben recitato fa pensare e non annoia evitando di cadere in brutte banalità.

    commento di supadany
  • Un buon film ben recitato.

    commento di florentia viola
  • La trama avrebbe potuto permettere un grande film (sul genere ABeautifulMind), gli attori erano e sono eccezzionali, ma la regia è smorta e spenta, esattamente come gli irritanti colorini che pervadono il film!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • buon film…perchè il sesso non è una cosa ben definita ma una tavolozza di colori dalle mille sfaccettature

    commento di sephiroth
  • avrei voluto vedere questo film, ma nel giro di una settimana era già scomparso da tutti i cinema di Genova e della Liguria

    commento di bocchan
  • E' un tentativo interessante ma rimane a metà strada tra il documentario e il film romanzato non soddisfacendo da nessuno dei punti di vista

    commento di missingun
  • Coraggioso, smaschera il puritanesimo, il moralismo fasullo dell'America, un'America che veste firmata e non sa parlare di sesso, che legge HOLY BIBLE e non guarda HOLY SMOKE, che rifiuta chi turba, chi mette il turbo.

    commento di bickle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kotrab di kotrab
6 stelle

Un film indubbiamente importante per la tematica che affronta, ancora decisamente scomoda e fastidiosa per alcuni, più tranquilla per altri più smaliziati, e sorprendente per il fatto che sia prodotto da una major degli Stati Uniti, cinema quindi medio nel senso della fruibilità stilistica. Bill Condon però, che aveva già diretto il davvero bello Demoni e dei,… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spopola di spopola
8 stelle

A me è piaciuto molto: l'ho trovato necessario e ben girato. La morale e il sesso non sono a senso unico: ma evidentemente la cosa - una incontroveribile verità - da ancora fastidio, se qui da noi (e non solo) si vuol tentare di far passare come unici e insostituibili modelli quelli acclarati dalla morale ufficiale che poi nessuno pratica per davvero in esclusiva nel proprio privato (con che… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5. La chiave di lettura di questo personaggio scelta dal regista è monocorde ovvero quello della pura ossessione: non c’è neanche una scena – tranne quella finale – che non contenga un dialogo o un riferimento al sesso; ed è davvero comprensibile la reazione del figlio maschio di Kinsey a tavola che ne ha le scatole piene di sentire parlare di vagina orgasmo ecc. ecc. dalla mattina… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Alfred (Liam Neeson) è un promettente zoologo americano che decide, a un certo punto, di orientarsi verso la sessuologia. Il suo metodo è piuttosto diretto, e consiste nell'intervistare il numero più alto possibile di persone in merito alle loro abitudini sessuali. Alfred pubblica dei libri di grande successo, ma le sue ricerche creano anche scandalo e polemiche.   Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Tim Curry, attore Cult

George Smiley di George Smiley

Il 19 Aprile 1946 nasceva a Warrington, nella contea del Cheshire, Timothy James Curry, detto Tim, futuro attore di teatro e di cinema dall'inconfondibile istrionismo e dalla potente voce baritonale, che gli…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 9 maggio 2012 su Iris
Trasmesso il 6 maggio 2012 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Dato l'ampio tasso di interesse suscitato dall'argomento, è ovvio che Condon partisse già avvantaggiato ed in tal senso la scelta di Neeson e la Linney non fa che rafforzare le attese che saranno tutte ben riposte. La trama si dipana poco alla volta, svelando un mondo che allo spettatore moderno non sembra poi così alieno. Il sesso non è argomento tabù come nel passato, non a livello alto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 dicembre 2011 su Rete 4

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Un film indubbiamente importante per la tematica che affronta, ancora decisamente scomoda e fastidiosa per alcuni, più tranquilla per altri più smaliziati, e sorprendente per il fatto che sia prodotto da una major degli Stati Uniti, cinema quindi medio nel senso della fruibilità stilistica. Bill Condon però, che aveva già diretto il davvero bello Demoni e dei,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' una storia vera ed è descritta attenendosi alla realtà, anche se talvolta pare un po' spingere il pedale sulla morbosità e sugli argomenti particolarmente pruriginosi. Ciò che è piuttosto inquietante è che a tutt'oggi, oltre 60 anni dopo gli studi e le opere del professor Kinsey, la società americana e mondiale (per tacere della vaticanizzata…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 giugno 2009 su Iris
Trasmesso il 31 maggio 2009 su Iris
Trasmesso il 27 maggio 2009 su Iris
Trasmesso il 23 aprile 2009 su Iris
Trasmesso il 15 aprile 2009 su Iris
Trasmesso il 10 febbraio 2009 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Solita biografia di un genio incompreso che si batte da solo contro la società. Film corretto, mai appassionante. Se c’è una scena che colpisce, è quella in cui il padre sessuofobo del protagonista ammette la sua ossessione adolescenziale per la masturbazione.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Bill Condon dà per scontata la foga dello spettatore contro il puritanesimo che pervade da secoli il puritanesimo occidentale. Impossibile, infatti, non schierarsi col prof. Kinsey, foriere delle rivoluzionarie quanto oramai risapute rivelazioni sul mondo del sesso. A tratti sembrerebbe che il regista non abbia voluto approfondire la ricostruzione d'epoca, per evitare di illustrare…

leggi tutto
Recensione

ORGASMI

jackNONsquartatore72 di jackNONsquartatore72

“Oggi 31 luglio 2008 è la Giornata dell’Orgasmo Femminile. Statistiche alla mano, il 46 per cento delle donne dichiara di non avere mai o di aver raramente provato un orgasmo, mentre ben l’80% durante i rapporti…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito