Espandi menu
cerca

Trama

La storia della conclusione di un regno e della fine di una vita: quella di François Mitterrand. Al Presidente che combatte la sua ultima battaglia contro la malattia, si avvicina un giornalista appassionato per strappare una lezione universale sulla vita, sulla politica e la storia, sull'amore e la letteratura... Ma Mitterrand non ha molto da dare perché per lui è arrivato il momento in cui passato, presente e futuro si confondono in un tempo abitato dai dubbi, quello in cui tutti gli uomini sono uguali: il tempo di chi è prossimo alla morte.

Note

D'acciaio "vulnerabile" questo Mitterrand. E il cineasta marsigliese, scegliendo il punto di vista del giovane giornalista (l'età anagrafica sarà anche quella delle illusioni e della politica senza compromessi?) scava per esempio tra gli archivi di Vichy, in ferite che non si rimarginano. Senza intento inquisitorio, anzi con la volontà di dissipare dubbi per ristabilire il candore di uomini e idee. Una partecipazione idealistica da parte del narratore, certo, ma anche un sintomo di passione. Quella di Guédiguian è una concezione alta del cinema, perché prevede che ci si metta tutti in gioco. Lui per primo e noi subito dopo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Gli ultimi anni di vita del presidente Mitterrand, visti con gli occhi di un giornalista incaricato di scriverne le memorie.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Scevro da agiografia, nulla che, al contrario, calchi la mano sugli aspetti più discussi e discutibili del personaggio, il biopic funziona proprio per la capacità di restituire una misura umana ad uno di quegli uomini che il potere snatura facendone simulacri spesso votati all’oblio o, peggio, alla damnatio memoriae.

    leggi la recensione completa di yume
  • VOTO 3 cosa ci si può aspettare da un film francese?? un'enorme rottura di coglioni!

    commento di arcarsenal
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Antoine Moreau (Jalil Lespert), il giovane giornalista che interpreta il vero Georges-Marc Benamou che con Gilles Tourand scrisse Le dernier Mitterrand, colloqui con il Presidente tra il ’92 e il ’95, si chiede perché Mitterand abbia scelto proprio lui per quegli ultimi incontri all’ Eliseo e in giro per la Francia: “Perché sono troppo giovane per essere… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Inside man di Inside man
4 stelle

Film agiografico abilmente camuffato da biopic imparziale, grazie agli escamotage della ricerca sulle presunte collusioni del periodo di Vichy e delle impietose critiche sull'ultimo periodo di presidenza (inserite qua e là a macchia d’olio…in verità ci sarebbe stato ben altro da aggiungere tra le righe). La figura del giornalista è malamente caratterizzata… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Antoine, giovane giornalista francese, comincia a seguire il lavoro (inframmezzando con interviste sulla sua vita) del presidente Mitterrand per scrivere un libro di memorie commissionato da quest'ultimo, anziano e malato di cancro che si rende conto di avere pochi giorni o anni di vita. Ma chi è il presidente? Uno che guarda gli errori del passato per insegnare ai giovani come affrontare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 19 agosto 2019 su La7

Recensione

yume di yume
8 stelle

Antoine Moreau (Jalil Lespert), il giovane giornalista che interpreta il vero Georges-Marc Benamou che con Gilles Tourand scrisse Le dernier Mitterrand, colloqui con il Presidente tra il ’92 e il ’95, si chiede perché Mitterand abbia scelto proprio lui per quegli ultimi incontri all’ Eliseo e in giro per la Francia: “Perché sono troppo giovane per essere…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 febbraio 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 23 febbraio 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 22 febbraio 2015 su Rai Storia
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2014 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 26 agosto 2012 su Rai 5
Trasmesso il 21 agosto 2012 su Rai 5
Trasmesso il 4 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Ha qualcosa di ipnotico questo film. E di austero. Lo si può definire lento, verboso, statico. A mio parere, invece, tutto, dai dialoghi/monologhi alla memorabile interpretazione di Bouquet, fino alla sublime regia di Guedigan, concorre a creare un ritratto sfaccettato, forse impervio, comunque stimolante, di un politico che ha fatto la Storia della Francia. Certo è che per i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito