Le avventure acquatiche di Steve Zissou

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le avventure acquatiche di Steve Zissou

di zombi

LIFE AQUATIC WITH STEVE ZISSOU è come l'infanzia come crediamo di ricordarcela, colorata e fantastica, ma siccome ne ricordiamo solo alcuni stralci, se provassimo ad indagare un pò più a fondo, forse smetterebbe di essere così fantastica. zissou ritrova un figlio e ci si butta subito a capofitto nonostante affermi tutte le colpe di questo mondo. il figlio pare che potrebbe non essere suo, ma a steve sembra non importare. non vogliamo veramente andare fino in fondo a sapere le cose a volte. ci accontentiamo di farci stupire dalle cose che a volte la vita ci propone più o meno casualmente, salvo poi scoprire che "non è quella madesua, bensì un'altra...". steve zissou sembra un pò un ciarlatano. un finto scienziato che indaga le profondità marine, da sempre interdette agli uomini per la loro incapacità a estrapolarne il prezioso ossigeno. un cialtronesco pioniere del cinema subacqueo che non riesce più ad azzeccare un film da parecchi anni e che allontana i finaziatori. una giornalista che intervista il mito della sua infanzia salvo poi fargli quasi esclusivamente domande che lo mettono in imbarazzo. una ciurma che è diventata una ciurma e una troupe dopo essere stata qualsiasi altra cosa fuorchè una ciurma o una troupe. una moglie senza alcun istinto materno e un modo di essere affettuosa tutto suo. rivisto dopo anni, ma visto veramente per la prima volta ieri sera(la prima ci dormii clamorosamente dentro), il film non è riuscito a piacermi nemmeno questa volta che l'ho guardato e assaporato. tutti gli elementi ci sono, gli attori feticcio, la musica, i decori e i costumi, quella malinconica tristezza un pò catatonica, ma non riesce a prendermi e a trascinarmi nemmeno quando tutti insieme si va alla disperata ricerca dello squalo giaguaro che ha mangiato il miglior amico di steve.