Espandi menu
cerca

Trama

Film in sei episodi. 9 novembre 1989: caduta del Muro di Berlino. Il direttore d'orchestra Hermann Simon e la cantante Clarissa Lichtblau si ritrovano nel foyer di un grande albergo a Berlino Ovest. I due in passato sono stati amanti, ma si sono persi di vista per 17 anni. Si trasferiscono nella valle del Reno e decidono che questo sarà il centro delle loro vite: inizia così una storia d'amore che viene seguita per un decennio e che si intreccia con l'esistenza di altre persone.

Note

Reitz saluta i personaggi: li accompagna nel nuovo millennio, ma sembra non vedere più in loro i segni del futuro. Affresco storico, romanzo di formazione, saga familiare e storia collettiva, film fluviale dove ognuno può trovare momenti straordinari. Fino a quella piccola sonata di Mozart che il nipotino di Hermann suona, una notte, al pianoforte. Il futuro è suo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Terminata finalmente la visione integrale dell'intera saga (rigorosamente in lingua originale con sottotitoli): il primo ciclo su tutti! ma anche il prequel. Poetico anche se un po' lungo e prolisso il secondo, interessante ma forse un gradino sotto il terzo. In ogni caso arte allo stato puro!

    commento di ssiboni
  • SONO DACCORDO CON STRANGELOVE

    commento di rosario
  • SI PREGA DI NON ESPRIMERE OPINIONI PRIMA DELLA VISIONE INTEGRALE DELL'OPERA. FARLO PRIMA SAREBBE COME SCRIVERE UNA RECENSIONE PER UNA PORZIONE DI FILM: SENZA SENSO. QUESTO INVITO SARA' SOSTITUITO TRA POCHI MESI DA UNA VERA RECENSIONE.

    commento di strangelove
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
9 stelle

Scrivo questa breve recensione dopo aver visonato tutto "Heimat 3" che comprende 6 episodi ,ma piu' che episodi sono film veri e propri .Ammetto di non aver visto (per ora) i due precedenti Heimat 1 e 2 forse perche' piu' attratto di conoscere la vita tedesca che va dalla caduta del muro fino alle porte del 2000.Non tutti i personaggi sono interessanti ma tanti rimangono indelebili nella… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
Salome Kammer, Henry Arnold
Foto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Scrivo questa breve recensione dopo aver visonato tutto "Heimat 3" che comprende 6 episodi ,ma piu' che episodi sono film veri e propri .Ammetto di non aver visto (per ora) i due precedenti Heimat 1 e 2 forse perche' piu' attratto di conoscere la vita tedesca che va dalla caduta del muro fino alle porte del 2000.Non tutti i personaggi sono interessanti ma tanti rimangono indelebili nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Invisibili (XII)

riccardo III di riccardo III

Film-fantasma: al cinema, in tv e/o in DVD. Una playlist mista Europa/America/India, colla vaga speranza (o sarebbe meglio dire "utopia") di un futuro cinematografico meno provinciale.

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

CHAPLIN di CHAPLIN
8 stelle

Il primo HEIMAT l'ho visto in un giorno con una breve pausa dopo 8 ore ed è stata un'esperienza fantastica. HEIMAT 2 l'ho visto in un week-end ed è qualcosa che porterò nel mio bagaglio di vita. HEIMAT 3 l'ho visto al cinema spalmato in tre settimane in un'arena. Quest'ultimo naturalmente era così carico di aspettative che non poteva che deludere; ma attenzione: solo messo a paragone con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Cade il Muro, il 9 novembre 1989, la patria tedesca ritorna unita e comincia Heimat 3 che ha per sottotitolo “cronaca di un cambiamento epocale”. Anche Hermann, il compositore, e Clarissa, la cantante, tornano insieme nello Hunsrück, da dove erano partiti. La casa in alto sul Reno diventa il centro di tutte le storie: quelle degli immigrati dall’Est e quelle della famiglia di Hermann. Da…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 28 febbraio 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito