Espandi menu
cerca
Frankenweenie

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Frankenweenie

di scandoniano
6 stelle

“Frankenweenie” è la più famosa collaborazione di Tim Burton con Disney. Il regista americano, già disegnatore per la casa produttrice di cartoon, dirige un mediometraggio (26’) che narra delle vicende del piccolo Victor Frankenstein, al quale viene a mancare il fedele amico Sparky; Victor, prendendo spunto da una lezione di scienze, tenterà di riportare in vita il suo cane e solo dopo aver tentato l’esperimento capirà quanto sia stato destabilizzante il suo gesto.
Il film non è niente di che: una sorta di (dichiarata) rivisitazione in chiave post-moderna del romanzo della Shelley, con poche trovate (se si eccettua il gustoso incipit nel cimitero degli animali domestici) e tanta retorica, supportata da un mai tanto scontato finale.
Il giudizio va edulcorato se si pensa alla scarsa originalità della sceneggiatura su cui si basa e soprattutto alle ristrettezze di durata a cui il regista ha dovuto far fronte (la storia è trattata con un’inusuale, per Burton, approssimazione nella caratterizzazione di personaggi ed eventi). Shelley Duvall – “Shining” – e l’indimenticabile Barret Oliver – “La storia infinita” – sono garanzia di un buon budget e di premesse che facevano sperare in qualcosa di meglio.
Certo è che, se si eccettua la questione “attori”, i mezzi a disposizione di Burton erano veramente pochi; e nonostante tutto, questi è riuscito a fornire un’ottima resa visiva del prodotto (belle le scene in esterno in notturna e soprattutto la qualità del bianco e nero) che è davvero la miglior cosa del film. Diciamo dunque che se è stato cacciato dalla Disney è più per la sua vena dark che per l’incapacità di valorizzare una sceneggiatura.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati