Espandi menu
cerca

Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

Giovanni ha vinto il concorso in magistratura come uditore, nell’attesa del posto si reca su consiglio del padre da Milano nella originaria San Gimignano in Toscana per vendere parte di una casa colonica. Giunto sul luogo adocchia una volpe nelle campagne circostanti, il giorno dopo con un gruppo di cacciatori locali uccide quella più grossa, dicono infatti che sono malate di rabbia e che ne… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rocca1959 di rocca1959
10 stelle

Ho visto questo film all'età di 19 anni e sicuramente questo avrà influito sul mio giudizio, perchè al tempo sembrava parlasse alla mia generazione. Dopo averlo visto, ricordo di aver avuto la necessità di rivederlo nei giorni a seguire. A mio avviso rappresenta un film non compreso, forse a causa della forte "contemporaneità" dei significati… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Girato a due anni di distanza dal riuscito Padre padrone, e con lo stesso protagonista (Saverio Marconi), questo Il prato è uno dei capitoli meno noti - e probabilmente a ragione - dell'intera, folta filmografia dei fratelli Taviani. Accenni di malinconico autobiografismo (nell'ambientazione agrodolce nell'entroterra toscano che i Taviani ben conoscono) si mescolano a uno sguardo disincantato… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 5 agosto 2023 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

rocca1959 di rocca1959
10 stelle

Ho visto questo film all'età di 19 anni e sicuramente questo avrà influito sul mio giudizio, perchè al tempo sembrava parlasse alla mia generazione. Dopo averlo visto, ricordo di aver avuto la necessità di rivederlo nei giorni a seguire. A mio avviso rappresenta un film non compreso, forse a causa della forte "contemporaneità" dei significati…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il prato è probabilmente la tappa conclusiva di un percorso attraverso il quale i fratelli Taviani hanno dimostrato la volontà di non abbandonare mai la ricerca dell'utopia, nelle sue multiformi sembianze, cangianti nei differenti periodi storici, nonostante i ripetuti e forse inevitabili fallimenti nel raggiungerla. Il clima (in senso lato) politico del 1979, del resto, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Girato a due anni di distanza dal riuscito Padre padrone, e con lo stesso protagonista (Saverio Marconi), questo Il prato è uno dei capitoli meno noti - e probabilmente a ragione - dell'intera, folta filmografia dei fratelli Taviani. Accenni di malinconico autobiografismo (nell'ambientazione agrodolce nell'entroterra toscano che i Taviani ben conoscono) si mescolano a uno sguardo disincantato…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Giovanni ha vinto il concorso in magistratura come uditore, nell’attesa del posto si reca su consiglio del padre da Milano nella originaria San Gimignano in Toscana per vendere parte di una casa colonica. Giunto sul luogo adocchia una volpe nelle campagne circostanti, il giorno dopo con un gruppo di cacciatori locali uccide quella più grossa, dicono infatti che sono malate di rabbia e che ne…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito