Espandi menu
cerca

Trama

Un trittico di vicende ambientate a Memphis, nel Tennessee, durante un arco temporale di 24 ore e tutte convergono verso l'Hotel Arcade, dove si ode il boato di uno sparo. Nel primo episodio, _Lontano da Yokohama_, una coppia di giovani giapponesi visita i luoghi del Rock, soprattutto quelli legati alla memoria di Presley; in _Un fantasma_ una giovane vedova italiana viaggia col marito in una bara e viene visitata dallo spettro della rock star; infine, in _Perduti nello spazio_, tre ubriaconi compiono una rapina e ci scappa un morto.

Note

Il tocco ironico e minimalista di Jarmusch salva l'intreccio a incastro dall'esercizio di sceneggiatura.

Commenti (2) vedi tutti

  • Jarmush mette in scena, con raffinato umorismo, ancora la commedia umana, in cui si alternano solitudine, amori veri o immaginari, chiacchiericcio ripetitivo e vacuo, avidità e altruismo in un film, nel quale sembra ben inserirsi il poema ariostesco che la candida e accorta Luisa porta con sé in attesa di tornare a Roma con l'amore della sua vita.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Rilassante film di Jim Jarmusch con un ottima fotografia e belle musiche. Bravi gli interpreti e in special modo Joe Strummer. Voto 7+

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Siamo a Memphis, nel Tennessee, dove si svolgono i fatti che Jarmush racconta nelle tre diverse storie di questo film, che hanno il loro centro nell’hotel Arcade, albergo vecchiotto, nel vecchio centro della cittadina che vive ora per qualche turista sulle tracce di Elvis Presley e di altri famosi cantanti, che lì iniziarono a registrare i loro primi successi.   Far… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Siamo a Memphis, nel Tennessee, dove si svolgono i fatti che Jarmush racconta nelle tre diverse storie di questo film, che hanno il loro centro nell’hotel Arcade, albergo vecchiotto, nel vecchio centro della cittadina che vive ora per qualche turista sulle tracce di Elvis Presley e di altri famosi cantanti, che lì iniziarono a registrare i loro primi successi.   Far…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Texano98 di Texano98
9 stelle

I film di Jarmusch non sono mai stati congeniali ai tempi del cinema americano canonico, non per altro egli stesso è sempre stato identificato come il regista statunitense con lo stile più europeo, per la sua intimità, per i suoi silenzi, per le sue sfumature. Jarmusch non è mai stato a suo agio fra vistosi movimenti di camera e storie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Il quarto lungometraggio di Jim Jarmusch, a tre anni di distanza dal mini-cult “Daunbailò”, è certamente un buon Jarmusch, che senza rinunciare a uno stile lento e a tutta la poesia che ha dentro riesce comunque a metter su uno spettacolo dove l'azione -seppur sempre minimalista- non manca. E lo fa mostrandoci quell'America a lui tanto cara fatta di edifici abbandonati…

leggi tutto
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Alvin Straight di Alvin Straight
10 stelle

E' così poetico, essenziale e originale il cinema di Jarmusch. Tre storie, tre episodi, un hotel, un colpo di pistola. E' surreale e reale al tempo stesso. E' un film di pennellate fluide, minimaliste, non di dettagli precisi, come i tocchi impressionisti di un quadro di Monet. Voto: 10

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1989
1989

Dialoghi in treno

CAPTAIN SHAKESPEARE di CAPTAIN SHAKESPEARE

Molti di voi, fan del BICKLE, ex BICKLE ed oggi AINOKORIDA, si chiederanno perché ieri il tal dei tali, cioè me stesso, non ha scritto play. Perché fu in vacanza a Milano, a trovar la mia gentil compagna, non si sa…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito