Espandi menu
cerca

Trama

Nell’inverno del 1974, il quarantaquattrenne Samuel J. Bicke attraversa un periodo di profonda crisi: è separato dalla moglie, in pessimi rapporti con il fratello e non riesce a mantenere un lavoro per più di un certo periodo. Il suo sogno è intraprendere un’attività con l’amico meccanico Bonny, ma per farlo ha bisogno di un prestito bancario che gli viene negato. Perseguitato da tutti, si convince che solo uccidendo Nixon risolverà i suoi problemi...

Note

Il film di Mueller annaspa nell’evidente tentativo di ricreare un clima culturale e cinematografico: quello che a metà degli anni ’70 portò alla realizzazione di capolavori come _La conversazione_ e _Taxi Driver_.

Commenti (8) vedi tutti

  • Grande film, partita chiusa. Game over.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Sceneggiatura molto ben scritta (carat. personaggi notevole, molteplici gli spunti per la riflessione); regia solida ed attenta (chi sostiene sia 'inesistente' meglio si compri un paio di occhiali); eccellente fotografia dai toni freddi e decadenti; recitazione strepitosa (sbalorditivo Sean Penn); col.son. indimenticabile (conc.Emperor Beethoven)

    commento di DavideKingInk80
  • Una palla colossale.

    commento di Tex Murphy
  • Travis Bickle o non Travis Bickle, un eccellente film che ha pieno diritto di cittadinanza. Sarà mica il primo film che rubacchia Scorsese poi…

    commento di movieman
  • carino. niente di speciale, ma comunque da vedere

    commento di marinobg
  • A parte la grande interpretazione di Sean Penn, il film tutto sommato non è eccezionale. Il titolo è fuorviante e conferisce un alone politico che è quasi del tutto assente.

    commento di johnnybit
  • Intenso e coinvolgente film che concentra tutto sulla strordinaria interpretazione di Sean Penn.

    commento di stankovic
  • Un film molto asciutto, livido e crudo, con una regia volutamente barcollante ed una recitazione molto efficace. Davvero interessante e insolito.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Non piace questo taxi driver dei poveri, questa frantumazione sistematica del sogno americano; immaginiamo lo sfigatissimo e sbadatissimo Sean Penn al posto del Will Smith della Ricerca della Felicità: sarebbe naufragato ugualmente tra contrarietà, malasorte e depressione... Troppo telefonata in regia, tra dialoghi ed atteggiamenti, la parabola sfrenatamente discendente di questo antieroe.… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

E' il punto di svolta di un personaggio che si trova ad affrontare, momento dopo momento, il declino della sua vita che non riesce più a gestire. Nella sua vita non è stato in grado di mantenere un posto di lavoro considerandosi "sprecato" e non valorizzato come riteneva gli fosse riconosciuto. Questo suo comportamento causerà la fine del suo matrimonio con il… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

raptor88 di raptor88
8 stelle

Molto profondo. Di opere così esplicitamente coraggiose se ne vedono poche oggigiorno, soprattutto provenienti dal cinema americano. Non credo che tutti coloro che si sono avventati contro The assassination abbiano percepito realmente ciò che si trova dietro a questo film, ciò a cui pensava lo sceneggiatore mentre lo scriveva: la tematica non si limita, come molti invece hanno fatto credere… leggi tutto

11 recensioni positive

2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene oggi, per i nostri Racconti di Cinema, vi parleremo di una perla, ahinoi, dai più dimenticata, ovvero il bellissimo e sottovalutato The Assassination (The Assassination of Richard Nixon). The Assassination, opus egregia, presentata al 57° Festival di Cannes nella pregiata sezione collaterale, fuori Concorso quindi, Un Certain Regard. Opera indipendente del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 10 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 5 febbraio 2017 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

E' il punto di svolta di un personaggio che si trova ad affrontare, momento dopo momento, il declino della sua vita che non riesce più a gestire. Nella sua vita non è stato in grado di mantenere un posto di lavoro considerandosi "sprecato" e non valorizzato come riteneva gli fosse riconosciuto. Questo suo comportamento causerà la fine del suo matrimonio con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

bellahenry di bellahenry
3 stelle

un film caratterizzato da lentezze e voglia di dire ciò che altri hanno già detto in modo migliore. ho fatto davvero fatica a seguire Penn nel suo viaggio verso la distruzione del sogno americano che deve passare da Nixon, anzi mi sono proprio annoiato. Non è facile fare un film di questo tipo ma certo qui ci sono problemi oggettivi di sceneggiatura.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 marzo 2015 su Iris
Trasmesso il 18 marzo 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 28 giugno 2014 su La7

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
4 stelle

Questo film mi ha ricordato molto il ragioniere Fantozzi (in versione iperdrammatica ovviamente). Come non avere compassione del personaggio interpretato da Sean Penn? Non funziona niente nella sua vita, nessuno lo prende in considerazione, è il cosidetto "sfigato".  Il film ha un ritmo da cimitero, stracolmo di dialoghi che tentano solo di strappare lacrimucce (almeno le disgrazie…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 maggio 2014 su LA7D
Trasmesso il 2 marzo 2014 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito