Espandi menu
cerca

Breakfast Club

Regia di John Hughes

Con Emilio Estevez, Anthony Michael Hall, Ally Sheedy, Judd Nelson, Molly Ringwald Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 06:50
VEDI TUTTI (8)

Trama

Marzo 1984, un sabato: cinque adolescenti, tre ragazzi e due ragazze, allievi di varie classi di una scuola superiore di Chicago, sono rinchiusi per punizione all'interno della biblioteca dell'edificio. Con loro c'è Richard, un professore che ha il compito di controllarli. Per ingannare il tempo, il prof. assegna un tema: "Chi sono io?". Le ore passano e i giovani finiscono per conoscersi e per parlarsi. Dopo le prime punzecchiature e gli inevitabili litigi, i cinque mettono a confronto la loro vita.

Note

Nonostante tutto sia molto stereotipato, il film - scritto, prodotto e diretto da John Hughes - mette in luce con sincerità i problemi giovanili.

Commenti (23) vedi tutti

  • Ha in sé qualche pecionata anni 80, tipo le scene di ballo e qualche siparietto, ma alla fine credo rappresenti bene la generazione di adolescenti americani di quegli anni, bravissimi gli attori.

    commento di frankdeniro
  • Genuina celebrazione dell'età della spensieratezza e della leggerezza.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Spazzatura Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Film demente su 4 ragazzini dementi. Noioso da tagliarsi le vene. Il finale? Di una banalità sconcertante. Un disastro insomma, tranne la recitazione: tutti davvero bravi.

    commento di IlNinja
  • Film sciocco.

    commento di ENNAH
  • Che nostalgia... all'epoca del film avevo 17 anni, ma l'ho scoperto solo recentemente: una (bella) sorpresa, un vero e proprio tuffo nel passato!

    commento di ErasmodaRotterdam
  • Qualche risata ci scappa.

    commento di gruvieraz
  • Visto da dvd originale visto che l'avevo anche in vhs originale, mi sembrava di ricordarlo con più sprint invece mi sono ritrovato una Pellicola emblematica degli '80's ma leggermente altalenante.Ovviamente bene gli Interpreti e spicca Molly Ringwald.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Se lo si concepisce come rituale post adolescenziale, emblematico, vale 7/8. Come film e basta, vale 5. Mi limito a un 6.

    commento di putrella
  • Kammerspiel con adolescenti in dialogo-sfida, rinchiusi in un'aula scolastica.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Teen-cult dallo schema teatrale, emblematico di un'America First da guerra fredda anni '80, troppo psicologico per essere pedagogico. Ci misi anni a realizzare che a fare la brunetta disadattata era la stessa attrice che aveva interpretato la Jennifer di Wargames ! Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Certo, è tutto molto stereotipato, ma allo stesso tempo i personaggi incarnano alla perfezione i vari prototipi di teenagers americani dell'era raeganiana, e non solo: sono (in)degni rappresentanti di una società scolastica costruita in maniera gerarchica e classista, fondata sui sacri valori della carriera e della competizione. Voto: 8 pedagogico

    commento di ProfessorAbronsius
  • Saggio notevole sugli sconquassi dell'età giovanile.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Una gemma del cinema adolescenziale; il film è girato come melodramma teatrale, condito da vivaci e perspicaci dialoghi, alcuni dei quali con piccoli climax da antologia. In particolare, spicca per verve e carisma lo scapestrato John Bender (Judd Nelson), che non a caso ha ispirato Bart Simpson.

    commento di Stefano L
  • Ottimo questo film di Hughes, un cult pieno di insegnamenti!

    commento di stealth
  • Ormai un classico. John Hughes conosce bene la generazione anni 80, con i suoi problemi trattati quì con sincerità e sensibilità. Il tutto travestito da commedia. Ottimo il comparto sonoro. Bravi gli attori, volti noti in quegli anni.

    commento di GoonieAle
  • Carinissimo! Mi è sembrato di tornare sedicenne!

    commento di iafo1
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Un cult degli anni '80.John Hughes firma forse il suo film migliore.Molly Ringwald non ce l'avete messa nel cast.?

    commento di SaintlySinner
  • Gli anni '80 segnarono un periodo di dichiarazione esplicita riguardo il malessere degli adolescenti. Questa pellicola ne è uno degli esempi più significativi.

    commento di Dalton
  • Sinceramente a me è piaciuto perchè affronta in modo realistico i problemi dei giovani. Comunque scorre tranquillamente senza mai annoiare

    commento di XANDER
  • Un filmetto alquanto deludente… dopo aver letto recensioni che lo eleggevano a rappresentante di un'era mi viene da chiedermi chi mai potesse rappresentare… ridicolo a tratti!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non ci credo, sono il primo a scrivere qualcosa su questo film. Sostanzialmente è una stronzatina anni '80, ma è un vero gioiellino. Molly Ringwald, che tempi.

    commento di bickle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Con la sua genuina (e a tratti struggente) celebrazione dell'età della spensieratezza e della leggerezza, lo splendido cult movie di John Hughes è servito da modello imprescindibile a una schiera infinita di pellicole di ambientazione scolastica che osservano l'adolescenza e il suo fitto corollario di complicazioni con tatto e profondità. L'accusa – che… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Cinque ragazzi di un Liceo di Chicago sono costretti a trascorrere un'intera giornata tra le mura dell'edificio, a causa di differenti punizioni, che sono state loro comminate, sotto la stretta sorveglianza del Preside, Richard Vernon (Paul Gleason): essi sono Claire (Molly Ringwald), la reginetta della scuola, Andy (Emilio Estevez), definito l'atleta, John (Judd Nelson) il 'criminale', Brian… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
4 stelle

Quale modo peggiore esiste per far lievitare esponenzialmente l’immancabile dose di “strabismo cognitivo” che affligge, volenti o nolenti, le fragilissime menti di (quasi?) tutti gli adolescenti di quello escogitato dal preside Vernon/P. Gleason? Una convivenza/prigionia lunga una giornata intera, da trascorrere rigorosamente entro le mura di una (comunque spaziosa) biblioteca,… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

The Breakfast Club è un film che fa riflettere sulla complessità dell'adolescenza e sui problemi che ogni giovane deve affrontare durante il percorso di crescita. Nonostante alcuni cliché, il film di John Hughes è un ritratto sincero e toccante della vita dei teenager, capace di far emergere le loro paure, le loro insicurezze e i loro sogni. The Breakfast Club celebra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Storie di ordinaria bellezza

daveper di daveper

Film che mi hanno accompagnato nei momenti importanti della vita, lasciando un'impronta indelebile nel cuore e nella memoria. Film che insegnano a perseverare, a lottare per ciò che amiamo e ad…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 23 agosto 2022 su Iris

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 3 febbraio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 2 febbraio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 20 agosto 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Apprezzabile nelle intenzioni, ma l'insieme mi è sembrato un po' farraginoso, e un po' sgradevole. L'idea, credo, era di mostrare la crisi dell'adolescenza degli anni '80, e la distanza e l'incomprensione tra adolescenti e genitori, in primo luogo, e insegnanti in secondo. I genitori sono distanti, impegnati, inafferrabili; in certi casi sono crudeli, oppure idealizzano i figli.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Italia 1
Trasmesso il 27 luglio 2020 su Iris

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Superate le tre decadi, Breakfast Club è un film che non può non apparire un poco ridicolo agli occhi dello spettatore moderno: situazioni inverosimili, personaggi tendenti alla macchietta, accompagnati da interpretazioni a tratti grossolane (anche se verso il finale ci sono dei monologhi molto riusciti), quindi un finale farcito di buoni sentimenti. Eppure, il film è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Gli anni '80 colori pastello, dei primi new romantic o paninari. Nel film c'è tutta un'epoca dove uno spinello faceva scandalo. Il film è bello, molto teatrale, recitato da attori a tratti bravi ma molto stereotipati. Non so se sia un esperimento o meno, ma non annoia. Si vede chiaramente una generazione e si scopre che, fino ad oggi, la gioventù non è cambiata molto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito