Espandi menu
cerca

Fog

Regia di John Carpenter

Con Adrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis, John Houseman, Hal Holbrook, Janet Leigh, Tom Atkins, James Canning, Charles Cyphers... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Antonio Bay, sul pacifico. La città è in festa, si avvicina l'anniversario della fondazione. Gli antenati degli abitanti della cittadina si macchiarono però di un empio misfatto: lasciarono schiantare un veliero sugli scogli per depredarlo dei suoi tesori. I fantasmi di quegli antichi marinai tornano adesso trasportati dalla nebbia. Sarà un massacro.

Note

Grande Carpenter: un horror fatto di atmosfere spettrali che riflette con lucidità sulla perdita d'innocenza di una comunità nata sulle rovine del peccato. I padri pellegrini puritani d'America non dormono sonni tranquilli ma il cinema, da queste parti, gongola.

Commenti (27) vedi tutti

  • Come girare un buon horror con pochi mezzi. Infatti si svolge perlopiù di notte con vaghi riferimenti a "Halloween- La notte delle streghe" e "La notte dei morti viventi". L' allora giovane Carpenter si dimostrò ancora una volta bravo sia come regista che come autore della colonna sonora. Successivamente girò di peggio.

    commento di Mr Rossi
  • Niente di che... già negli anni '80 non faceva paura a nessuno.

    commento di Brady
  • Un gioiellino del cinema horror, certamente imperfetto ma sottovalutato e meritevole di essere riscoperto. Voto 8-

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • un cult di carpenter e'valutando che che siamo nel 1980 e'un ottimo film sempre da rivedere atmosfere e luoghi caratteristici e inquietanti

    commento di tony79
  • buonissimo film

    commento di the_cla_88
  • Buon horror di Carpenter.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • A guardarlo non sembra nemmeno li stesso regista de " la cosa " , questo film è un horror quasi assurdo , non capisco tutto questo commenti positivi . La prima parte va , la seconda è ridicola , personaggi che si comportano in modo assurdo . Tutto sommato sufficiente , ma nulla di più .

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Buon film di Carpenter, dotato di un eccellente crescendo nella prima parte seguito da una seconda parte in cui l'autore eccede con salvataggi all'ultimo momento davvero fuori luogo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bel film con una buona idea di base sviluppata molto bene.

    commento di Stelvio69
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Altra dimostrazione che si può intrattenere anche con pochi soldi, Carpenter gioca sulla costruzione lenta e subdola dell'attesa di una terribile minaccia, cast di attori azzecatissimo e ottima e lugubre colonna sonora.

    commento di wang yu
  • Grande John Carpenter,mi è piaciuto un casino!

    commento di Blue Velvete
  • Un horror geniale, tra i migliori di Carpenter. Dall'inizio alla fine la tensione non cala mai, anche se il ritmo è molto lento. Spaventi a go-go e una musica che fa davvero paura. Provare per credere

    commento di XANDER
  • Davvero inquietante…"le colpe dei padri ricadranno sui figli"…senza scampo.

    commento di satura
  • film noioso, con personaggi dallo spessore psicologico pari a quello di un foglio di carta velina, con pochissimi sussulti e che scorre via in modo sorprendentemente piatto.cult?boh

    commento di ed crane
  • Grande Carpenter!! come sempre si va sul sicuro!!!

    commento di ramon cogoleto
  • che fatica guardare fino in fondo questo film.. noiosissimo dall inizio alla fine senza un po di tensione .. ma quale horror questo the fog è una ciofeca

    commento di alessio777
  • Molto bello, anche se soffre un po' di lentezza in alcuni momenti.

    commento di cavalars
  • Carpenter sforna uno dei suoi capolavori lavorando sull'atmosfera e provocando sussulti continui,uno dei migliori horror della storia del cinema…

    commento di bradipo68
  • voto : 8

    commento di alice89
  • Voto 7 Genealogico

    commento di luca826
  • un horror bellissimo, anche se a tratti lento, ma che da cosi' più sospance al film, e qui si vede il genio di Carpenter. voto:8

    commento di HBK2104
  • Un cult che non stanca mai. Atmosfere mitiche, poi copiate e scopiazzate in tanti altri film ma che non riusciranno mai a trasmettere la stessa angoscia di questo gran bel film.

    commento di fra_paga
  • Forse il peggior film di Carpenter: lento, indeciso, impacciato nel suo andamento polifonico, e' un horror che sviluppa poco e male la sua componente sociologica. Film quasi completamente privo di interesse.

    commento di ed wood
  • Attesa e non azione, un Carpenter inusuale sfodera una storia con basi solide rispetto al solito

    commento di nikkoste
  • Discreto horror molto suggestivo e decisamente originale, anche se non tra i migliori film di Carpenter.

    commento di valien88
  • E' bellissimo! Un piccolo capolavoro: era da tempo che non mi capitava di fare tanti salti sulla poltrona, da vedere assolutamente!

    commento di kael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

Nascondi le cose lontane, tu nebbia impalpabile e scialba, tu fumo che ancora rampolli, su l'alba, da' lampi notturni e da' crolli d'aeree frane! Nascondi le cose lontane, nascondimi quello ch'è morto! Ch'io veda soltanto la siepe dell'orto, la mura ch'ha piene le crepe di valeriane. Nascondi le cose lontane: le cose son ebbre di pianto! Ch'io veda i due peschi, i due meli, … leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“20 aprile. Ci siamo riuniti tutti e 6, da mezzanotte fino all'una in punto. Abbiamo deciso la morte di Blake e dei suoi compagni. Continuo a ripetermi che l'oro di Blake ci permetterà di costruire la chiesa e di trasformare la nostra comunità in una città, ma questo non riesce ad alleviare l'orrore che ancora provo al pensiero di essere complice di un omicidio.”   Ad Antonio Bay,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Criticatrutto di Criticatrutto
2 stelle

Questo è un altro (raro) caso in cui scriverò una breve opinione nonostante ce ne siano già molte postate, fondamentalmente perchè non ho trovato nessuna che nemmeno si avvicini a quello che penso di questo film (di negative, al momento in cui scrivo, ce ne sono solo 3).   La storia in sè non è male, ma è stata sviluppata malino e… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

I migliori film di John Carpenter

silent bob di silent bob

In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

In una cittadina costiera comincia a diffondersi una strana nebbia fosforescente. Il suo arrivo porta con sé una macabra scia di morti violente; il sacerdote padre Malone è l'unico ad aver capito cosa sta realmente accadendo. The fog – intitolato più semplicemente Fog per il pubblico italiano – è non a torto uno dei titoli più acclamati della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

JAMIE LEE...HORROR Nel 1980 nel piccolo borgo di pescatori conosciuto come San Antonio Bay, i cittadini sono tutti impegnati a festeggiare il centesimo anniversario della fondazione del centro, con una manifestazione che avrà il suo culmine con l'apposizione di una statua nella piazzetta centrale dell'abitato. La notte de quell'anniversario che precede la giornata festiva, una…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

  Alla vigilia del centenerio dalla fondazione di una piccola cittadina balneare si manifestano dei fenomeni simil poltergeist: è il preludio a una vendetta dall'oltretomba. Al netto di alcune ingenuità di scrittura figlie dell'epoca (l'autostoppista in fuga che va a letto col tipo che le ha dato un passaggio dopo due minuti, il prete ubriacone profeta di sventura, la speaker…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 luglio 2020 su Mediaset Italia 2

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
8 stelle

Uscito al cinema dopo il successo di Halloween – La notte delle streghe (1978) e un anno prima del film di culto 1997: fuga da New York (1981), Fog è generalmente considerato come un’opera minore nella lunga carriera di John Carpenter. Questa volta, però, è bene dare ascolto ai fan del geniale autore, che lo ritengono un film sottovalutato e ingiustamente poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Se con DISTRETTO 13: LE BRIGATE DELLA MORTE, John Carpenter si era fatto notare come uno dei più interessanti registi hollywoodiani emergenti, con il successivo HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE il suo nome diverrà presto oggetto di culto per gli appassionati. Nonostante il successo commerciale, FOG non riscuoterà gli stessi entusiasti consensi dell'opera precedente, che io…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

  Nel 1980 John Carpenter esce con questo film che fu freddamente accolto dalla Critica ma andò invece molto bene al botteghino e che lo stesso Carpenter definì un classico dell’horror minore. Anche se è sempre assai difficile parcellizzare Carpenter e i suoi film, e poter stilare parziali classifiche tra suoi film superiori e minori. Il film dura 1h e 29 min.…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

In una piccola cittadina sull'oceano si festeggia il centenario dalla fondazione. Ma strani fenomeni iniziano ad apparire ed infine arriva una nebbia sterminatrice che vuole vendicarsi di un fatto del passato... Non è uno dei migliori film di Carpenter ma la sua impronta fantasiosa e visionaria si nota sempre. L'atmosfera funziona ed alcune scene sono ricche di tensione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

John Carpenter: un omaggio

DeathCross di DeathCross

In occasione del 70° compleanno del Maestro John Carpenter, ho pensato di riprendere mano al 'format' delle playlist per proporre una sorta di omaggio, sotto forma di pseudo-articolo, a uno dei miei Autori…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito