Espandi menu
cerca

Trama

Dominique Marceau è processata per l'omicidio del proprio amante, Gilbert Tellier, fidanzato con la di lei sorella, Annie. Al processo si contrappongono la tesi del procuratore Eparvier, che sostiene la pena di morte, e dell'avvocato difensore Guérin, convinto del crimine passionale. Dominique, sottoposta a linciaggio da parte della giuria, ripercorre tutte le tappe della storia.

Note

Sceneggiato dal regista con la moglie Vera, Jérôme Geronimi, Simone Drieu e Michelle Perrein, vede la Bardot alle prese con una dura prova attoriale. Nominato all'Oscar nel '61, ottenne un Golden Globe.

Commenti (2) vedi tutti

  • Sui fatti che costituiscono l'intelaiatura del film, Clouzot ha costruito un film di fredda ferocia, creando intorno alla protagonista una fitta rete di dubbi, di perfidie, in cui ritroviamo più che l'interrogativo pirandelliano che serve solo da pretesto, tutta la cattiveria del regista.

    commento di spopola
  • L' originale mano di Clouzot è nel far capire quanto sia difficile stabilire la verità. Ma questo non è per me uno dei suoi film più riusciti. Altri mi hanno preso di più vedi Vite vendute, i Diabolici e il Corvo. Forse avere la Bardot come attrice lo ha intimidito?

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

H-G. CLOUZOT In un’aula di tribunale, ad inizio anni ’60, a Parigi, la bella ed avvenente Dominique Marceau, rea confessa dell’uccisione dell’ex fidanzato, giovane promettente direttore d’orchestra dal brillante avvenire, viene interrogata per chiarire le dinamiche dei fatti, a causa dei quali la donna rischia la pena capitale. Dalla disamina dei fatti, emerge… leggi tutto

4 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

H-G. CLOUZOT In un’aula di tribunale, ad inizio anni ’60, a Parigi, la bella ed avvenente Dominique Marceau, rea confessa dell’uccisione dell’ex fidanzato, giovane promettente direttore d’orchestra dal brillante avvenire, viene interrogata per chiarire le dinamiche dei fatti, a causa dei quali la donna rischia la pena capitale. Dalla disamina dei fatti, emerge…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

La Veritè è l'ennesimo film da recuperare di un regista messo un po' troppo in disparte. Aldilà dell'oggettività dei fatti, ciò che si vuole processare è principalmente la condotta dell'imputata, contraria alla morale benpensante. La condanna che si vuole emettere è già scritta e pesantemente condizionata fin dall'inizio, giacchè…

leggi tutto
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Un magico Clouzot con un palco attori in stato di grazia, ondeggia tra il dramma passionale ed il legal thriller, miscela un pizzico di spudoratezza, cinismo e ingenuità, fa incontrare borghesi benestanti con giovani intellettuali della Comune e realizza in definitiva un piccolo grande capolavoro. La Bardot è semplicemente stupenda ed irriverente, il regista non lesina fugaci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Uno dei migliori film di Henri-Georges Clouzot e uno dei pochi film in cui Brigitte Bardot, oltre ad essere bella, sa anche recitare, per giunta in un ruolo drammatico. La vicenda viene narrata in flashback, a partire dal processo che vede imputata Dominique Marceau (B.B., appunto) per l’omicidio del suo amante, Gilbert Tellier (Sami Frey). La donna è rea confessa . Al fine di…

leggi tutto
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

B.B. IL MITO CONTINUA

walterb di walterb

COME NON RICORDARE LA MITICA BRIGITTE BARDOT. E' STATA UN SIMBOLO DELL'EROTISMO PER GENERAZIONI PUR MOSTRANDO MOLTO POCO. OGGI SI MOSTRA TUTTO E SUBITO, MENTRE B.B. MOSTRAVA E NON MOSTRAVA E QUESTO ERA MOLTO PIU'…

leggi tutto
2007
2007

Premi per cosa e per chi??

emmepi8 di emmepi8

Il premio Bianchi, già per averlo dato a certi personaggi era diventato dubbio.. ma premiare Enrico Lucherini.... be' la cosa si è fatta troppo scoperta ed addirittura ospitarlo ad un festival con tutti gli onori..…

leggi tutto
Playlist

Gli onorevoli signori colpiscono ancora

LorCio di LorCio

Tanto per non smentirci, la cronaca ci offre altre esilarante performances del mondo politico. Ieri mattina si è tenuta una manifestazione stracciona organizzata, promossa dall'udc. Un furgoncino campeggiava davanti a…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2002
2002
Manifesto
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito