Espandi menu
cerca

Trama

Frank Zito è un uomo di mezza età che vive in solitudine in un quartiere di New York. In realtà è un killer schizzofrenico che di notte commette gli omicidi più efferati: assale giovani coppiette e prostitute facendo inoltre lo scalpo alle donne malcapitate, posandolo poi su dei manichini che tiene in casa.

Note

Il film diretto da William Lustig è un thriller che non risparmia scene di notevole cruenza e sadismo. Nel susseguirsi delle violenze, il regista riesce ad alimentare la suspance dello spettatore facendolo immedesimare nei pensieri e nelle nevrosi disturbanti dell'assassino (Joe Spinell), trascurando l'aspetto delle indagini della polizia. Effetti speciali e trucco di Tom Savini, qui anche attore.

Commenti (12) vedi tutti

  • Un grandissimo horror, ma ATTENZIONE, assicuratevi di vedere la versione integrale, purtroppo tipo quella presente su Amazon Prime ha tagliato vergognosamente TUTTE le scene horror o splatter, è imbarazzante.

    commento di frankdeniro
  • Voto 8 .da non perdere . Film non adatto a tutti per le scene di violenza Il protagonista con le sue angosce è superbi. Il remake non.centra un cazzo

    commento di Pepsina
  • un horror da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un classico del cinema horror indipendente americano (realizzato con soli 200.000 dollari) che ha ispirato molte altre pellicole, diventando titolo di culto in tutto il mondo. Merito dell'ottima regia, degli impressionanti effetti speciali di Tom Savini e dell'interpretazione allucinata di Joe Spinell, anche sceneggiatore.

    leggi la recensione completa di undying
  • Viaggio nell'inferno di una mente perversa, oppressa da un trauma irrisolto e da una solitudine raggelante. Lustig non spettacolarizza la vicenda, piuttosto si serve dell'esile trama per mostrare in tutta la sua crudezza la deriva psichica di un uomo degradato da un alter ego mostruoso. Voto: 8 maniacale

    commento di ProfessorAbronsius
  • Ottimo cult, con un protagonista unico.

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Film a basso budget ma molto molto convincente. Dato l'eccessiva violenza di alcune scene non per tutti sicuramente.

    commento di Stelvio69
  • Film molto violento, sicuramente non per tutti. Joe Spinell è perfetto nel suo ruolo. Nel complesso non male.

    commento di Talasso
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Lo specchio riflette per abitudine la parete di piastrelle color chi se ne frega, ronzio di neon, puzzo di piscio. Nascosti oltre agli angoli del quadro due cuori estranei attendono.

    commento di michel
  • FILM HORROR CON DISCRETA TENSIONE E SPLATTER,BEN SVILUPPATO IL RITRATTO DI UN MANIACO OMICIDA.IL FILM è PIENO DI ATTRICI MOLTO ATTRAENTI.

    commento di wang yu
  • Un gioiello dell'horror. Film bellissimo e di sicuro effetto…l'interpretazione di joe spinell e fantastica!!! Il finale? DA BRIVIDO!!!! Le marionette nel finale che prendono via è assolutamente indimenticabile!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

La trama di “Maniac” è di quanto più classico si possa vedere nei film di genere thriller: un maniaco (oggi sarebbe chiamato “serial killer”, ma il film è del 1980) uccide donne alle quali leva lo scalpo. Una serie di omicidi efferati, violenti e crudi fanno risaltare la mente malata di Frank Zito, che conserva nel proprio minuscolo appartamento una collezione di manichini vestiti… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Uomo all'apparenza mite e solitario, in realtà Frank Zito è un pericoloso schizofrenico paranoico ossessionato dalla figura materna (una prostituta morta anni prima) che uccide giovani donne per addobbare, con i loro scalpi, le teste di manichini femminili che colleziona nell'angusto bugigattolo di New York dove vive. Dopo una serie di efferati omicidi che mettono in serio allarme… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FactoryGirl di FactoryGirl
3 stelle

Grazie a mio fratello mi sono sorbita questo film di genere, assai ben valutato dai piu' . . Mah... Secondo il mio modesto parere ( da non amante dello " splatter " o simile ) il film si regge solo ed esclusivamente sulla figura del personaggio principale FRANK ZITO, l'attore, co-sceneggiatore, co-produttore Joe Spinell ( significativo nome d'arte ). Lui ha una vasta  gamma di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Frank Zito è un uomo di mezza età, solitario e vive in un non specificato quartiere di New York come proprietario di un complesso di appartamenti: casa sua è squallida, piccola e piena d'armi ma, in apparenza, sembra un semplice uomo onesto. In realtà si svela essere un serial killer schizofrenico che di notte gira per i quartieri di New York uccidendo giovani…

leggi tutto

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Un folle psicopatico di nome Frank (Joe Spinell) segue, stupra e scalpa alcune ragazze. In un raptus di incontenibile violenza, non esita a sterminare una giovane coppia che amoreggia all’interno di un auto. Fino a quando s'innamora di Anna (Caroline Munro), un'attraente fotografa. Ossessionato dal ricordo di una madre severa, Frank si circonda di manichini…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

egon72 di egon72
6 stelle

Racconta la storia di un maniaco sessuale, come quasi tutti i maniaci finiti sul grande schermo ha subito un trauma infantile per colpa della madre e cerca vendetta e pace con il sesso opposto. Il soggetto non è originale, la trama quasi inesistente eppure questo film ha un certo fascino. Il plot è da film porno, nel senso che in quel genere la trama quasi sempre serve per…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
2018
2018

Recensione

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
9 stelle

Un film di genere che, girato nel 1980, oggi sarebbe potuto apparire scontato o ridicolo. E invece è un film notevole, molto coinvolgente. Debitore di thriller stagionati di casa nostra, ci tiene incollati alla poltrona con la fisicità e la bravura del suo protagonista, con la tensione costante (accompagnata da una colonna sonora adeguata), con gli effetti e…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  In ambito cinematografico la figura del serial killer ha sempre avuto un grande fascino, la rappresentazione su schermo di una paura concreta e spesso illogica genera un richiamo perverso per lo spettatore, una calamita che lo attira verso luoghi oscuri popolati da mostri tangibili, assai credibili nel loro universo filmico ancor prima che in quello reale. I successi in questo contesto…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
3 stelle

Grazie a mio fratello mi sono sorbita questo film di genere, assai ben valutato dai piu' . . Mah... Secondo il mio modesto parere ( da non amante dello " splatter " o simile ) il film si regge solo ed esclusivamente sulla figura del personaggio principale FRANK ZITO, l'attore, co-sceneggiatore, co-produttore Joe Spinell ( significativo nome d'arte ). Lui ha una vasta  gamma di…

leggi tutto

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
3 stelle

Dichiarandomi fin da subito il bastian contrario nei confronti dei molti (a mio modo di vedere troppi) che hanno innalzato “Maniac” a cult movie, vorrei spiegare le ragioni di tale dissenso. Esse sono in gran parte legate al concetto di “violenza gratuita”, per (s)cadere nella quale vi è un confine labile, sottilissimo, quasi impossibile da mettere nero su bianco,…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Non male questo horror che sconfina fino alla follia del killer ossessionato dalla figura materna che lo perseguita e lo porta a uccidere come un serial killer.Girato bene,con la dovuta tensione e i suoi ritmi a tratti lenti ma agghiaccianti.Un piccolo classico.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Uomo all'apparenza mite e solitario, in realtà Frank Zito è un pericoloso schizofrenico paranoico ossessionato dalla figura materna (una prostituta morta anni prima) che uccide giovani donne per addobbare, con i loro scalpi, le teste di manichini femminili che colleziona nell'angusto bugigattolo di New York dove vive. Dopo una serie di efferati omicidi che mettono in serio allarme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
8 stelle

Dimenticato capolavoro del cinema horror. Ritratto agghiacciante di un maniaco omicida, traumatizzato da bambino da una figura materna disumana, uccide giovani donne, le scotenna e attacca lo scalpo alle teste dei manichini con cui vive. Pur condividendone la struttura, Maniac si scosta con decisione dalla lunga serie di slasher degli anni '80 scatenata da Halloween. Qui il protagonista…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Maniac" diretto nel 1980 da William Lustig, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge a New York,e racconta che Frank Zito è un uomo di mezza età in sovvrapeso che vive in solitudine in un quartiere della città. Però in realtà è un killer schizofrenico che di notte commette gli omicidi molto violenti e sanguinari e assale giovani coppiette,prostitute e giovani donne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito