Espandi menu
cerca

Porco rosso

play

Regia di Hayao Miyazaki

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Marco Pagot è un eccezionale pilota dell'aviazione militare italiana che durante la Prima guerra mondiale sopravvive a un misterioso e terribile incidente, in seguito al quale però subisce una straordinaria trasformazione che lo rende simile a un maiale. Le nuove sembianze lo portano ad allontanarsi dall'aviazione e dalla bella vita che conduceva, lasciando anche la fidanzata Gina, cantante in un night. Finisce così sulla costa dalmata e con il suo aereo rosso si dedica a combattere i pirati dell'aria, iniziando una nuova vita e facendo nuove conoscenze.

Note

Scintoismo e laicità marxista, il più grande animatore contemporaneo crea metamorfosi stilistiche ed emozionali tra Disney e i manga in questo capolavoro nato per intrattenere i passeggeri della Jal e diventato uno dei titoli più importanti del marchio Totoro (simbolo dello Studio). La metafora dell’uomo maiale ha molte interpretazioni, a partire dall’insulto fascista rivolto ai comunisti. Ma è anche allusione ironica alla sensualità innocente che lo lega a una 17enne, dalle smisurate qualità fantaingegneristiche, innamorata di lui nonostante l’aspetto bestiale. E poi, quel “porco” materializza il senso di colpa che Miyazaki si porta dentro perché durante il Secondo conflitto mondiale la sua famiglia costruiva apparecchi militari. Certo è che i suoi aerei sganciano solo bombe di pura, sublime poesia.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Hayao Miyazaki nutre tanto amore per tante cose e lo infonde a piene mani in tutti i suoi film. In questo lo percepiamo per la natura (bellissimi paesaggi), per la pace (vedi la vita che conduce nel suo ‘buen retiro’ nelle isole Dalmate), per il volo (le tante acrobazie), per la meccanica (il curatissimo disegno dei macchinari).

    leggi la recensione completa di marco bi
  • L’italiano eroico e crepuscolare che non avevi mai visto.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Capolavoro di Myiazaki. "Porco Rosso" è senza la minima ombra di dubbio il film più politico del maestro, ma ancora una volta non si rinuncia a quella poesia e a quelle atmosfere che solo un'opera firmata Miyazaki sa regalare al pubblico.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Myiazaki firma uno dei suoi capolavori, un film d'animazione meraviglioso.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Capolavoro del genere di animazione del maestro Miyazaki.

    commento di ChelaRossa
  • "Porco rosso" è un film straordinario che si muove a metà tra poesia e risate, tra leggerezza e malinconia. Storia semplice ma che tiene sempre lo spettatore divertito a seguirla. Davvero bello.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Non c'è niente da fare, Miyazaki è sempre una spanna sopra gli altri. Capolavoro

    commento di Pugno
  • Capolavoro. Voto 10

    commento di musillo
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Questo film narra la storia di un maiale, soprannominato Porco Rosso, che si batte contro i Pirati del Cielo a rischio del suo onore, della sua donna e dei suoi beni, ambientata nel Mar Mediterraneo all'epoca degli idrovolanti". Marco Pagot era un asso dell'aviazione italiana durante la Prima guerra mondiale: un misterioso maleficio, poi, lo ha trasformato in un maiale e ora, pur di non… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

I tratti dell’animazione del maestro Miyazaki presentano sempre molteplici aspetti originali ed appartenenti ad un altro mondo, sia per quanto riguarda la fantasia che popola vivacemente le sue storie, sia per come vengono poi le stesse rappresentate. Anche questo film, “sdoganato” in Italia solo recentemente nonostante la nostra storia e la nostra nazione siano protagoniste, presenta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

2024

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Quando non è a bordo del suo idrovolante a dare la caccia ai pirati del cielo, Porco Rosso si rilassa su una sdraia, sotto un ombrellone, con un bicchiere di vino rosso in mano, una sigaretta e la radio accesa - È nella sua spiaggia privata, un rifugio nascosto in una piccola isola del Mediterraneo - Il mare, l’azzurro, i movimenti dell’acqua, quelli delle nuvole e del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2022
2022

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Ambientato in un'Italia fascista e fiabesca, dove l'ideale di libertà si metaforizza nel volo e nelle evoluzioni dei magnifici idrovolanti catturati dall'occhio cinematografico di Miyazaki ed esaltati dalle musiche evocative di Joe Hisaishi, Porco Rosso è un capolavoro del maestro dell'animazione giapponese. Il regista si preoccupa di approfondire ogni singolo personaggio donando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

marco bi di marco bi
10 stelle

6° lungometraggio dello Studio Ghibli e 4° diretto da Hayao Miyazaki (sua anche la sceneggiatura tratta da un suo manga) per questo studio, Porco Rosso, dopo 30 anni dalla uscita nelle sale giapponesi e dopo 12 da quella nelle nostre, torna sul grande schermo, luogo più adatto per gustare particolari sfuggiti ad una prima visione casalinga. Anche in questo film Hayao Miyazaki ci…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Porco Rosso è un film d'animazione giapponese del 1992, scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. L'opera è attualmente visibile sul catalogo di Netflix Itaia.   Sinossi: Margo Pagot, portento della Regia Aeronautica, è un pilota abilissimo dedito ad un preciso codice d’onore, detto questo sfortunatamente durante una battaglia nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

  Un aviatore, reso maiale da una maledizione, combatte i delinquenti razziatori nel golfo di Venezia.   Immagine limpidissima dell’Italia sulle spalle d’un protagonista in un certo senso stranamente complesso. Spesso l’italiano è visto come un pagliaccio, da una parte, dall’altra invece come il classico stallone senza cervello; qui abbiamo un vero e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Trovata la stabilità finanziaria grazie agli incassi di "Kiki Consegne a Domicilio", Hayao Miyazaki si concede una pausa di 3 anni prima di girare un nuovo film, in modo che possa creare un lavoro che non sia solo commercialmente remunerativo, ma sia al contempo un valido prodotto artistico. Nel 1992 il regista quindi dà alla luce il suo sesto film, "Porco Rosso", di cui è…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito