Il mio vicino Totoro

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio vicino Totoro

di bradipo68

Ieri sono riuscito a vederlo per la prima volta e ho voluto che lo guardassero assieme a me anche i miei figli che forse stanno facendo troppo l'occhio all'animazione computerizzata.Magari quando saranno grandi potranno però raccontare ai loro figli che un Miyazaki lo hanno visto anche al cinema(Ponyo sulla scogliera) rimanendone letteralmente rapiti.Così come sono stati rapiti da Totoro quando è apparso in qusto film annunciato qualche minuto prima da totorini più piccoli.Il disegno di Miyazaki si dimostra ancora una volta senza tempo,il livello tecnico dell'animazione è altissimo e pur avendo quell'aria retrò è difficile resistere al fascino di questi personaggi che riescono a provare emozioni e a "dimostrarle"grazie a un tratto leggero ed estremamente flessibile che dona ai personaggi estrema versatilità di espressioni.Qesto film non raggiunge la complessità degli ultimi lavori del maestro nipponico ma è irresistibile per quanto grazioso.Se in etologia mi hanno insegnato che i cuccioli sono sempre riconoscibilissimi a ogni livello della scala zoologica perchè più pafffuti,rotondetti e con una faccia tondeggiante che serve a mitigare l'aggressività dei predatori,beh allora Totoro che è un trionfo di curve vince la gara di cucciolo del millennio.Le sue orecchie dritte,gli occhi,il modo in cui fa attaccare come koala i suoi piccoli o semplicemente il modo di muoversi o tenere l'ombrellino sopra di se ne fanno una delle creature più tenere e simpatiche mai viste su uno schermo.Così'come è tenero il Gattobus nonostante l'aspetto felino non sia dei più rassicuranti,così come non disturbano quelle pallottine nero fuliggine che si muovno allegramente per casa.Il mondo incantato di Miyazaki ha qui pochi elementi basilari ma che si fondono alla perfezione col racconto bucolico di due bambine a contatto con la natura.In fondo la vera favola è la progressiva conoscenza che fanno le due bimbe con il mondo che le circonda.Ogni piccola scoperta può avere grandi conseguenze:si può trovare un bosco incantato per esempio e in mezzo a questo può dormire una creatura incantata.Totoro.Questo film è un affettuoso rievocare l'infanzia,una favola ecologista,gentile e incantata  che sicuramente attrarrà magneticamente i bambini di tutte le età.Perchè lasciarlo 21 anni in un limbo prima di distribuirlo in Italia?

Su Hayao Miyazaki

un mito dell'animazione