Espandi menu
cerca

Il mio vicino Totoro

play

Regia di Hayao Miyazaki

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In un paesino vicino a Tokyo, negli anni '50, si trasferiscono la giovane Satsuke e la piccola Mei, insieme al padre, mentre la madre è ricoverata in un ospedale non troppo distante. Le due dimostrano uno straordinario entusiasmo per il mondo della campagna e per il folclore popolare, una purezza che le porta a conoscere le creature del bosco dove si erge maestoso un albero sacro. Oltre allo spirito guardiano, Totoro, grande, paffuto e peloso, incontreranno altri “totori” più piccoli, i minuscoli “nerini” (simili agli spiriti della fuliggine della Città incantata) e l’imponente e veloce Gattobus.

Note

La più celebre creatura di Hayao Miyazaki giunge  nel nostro Paese a ben 21 anni dalla sua nascita. La convivenza di creature mitiche e vita rurale è di una magia semplice ma irresistibile, come la morbidezza del tratto, dai colori caldi e accompagnato dalle memorabili melodie del fidato Joe Hisaishi. Un capitolo fondamentale della Storia del Cinema non solo d’animazione, incluso tra i 100 migliori film di tutti di tempi da Akira Kurosawa.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Non solo uno dei più grandi film d'animazione di tutti i tempi ma vero e proprio capo d'opera che supera i confini del puro e semplice cinema per consegnarsi alla Storia dell'Arte. Uno dei motivi per cui valga la pena vivere

    leggi la recensione completa di Alvy
  • Film prodigio di candida poetica magia, innocenza, e purezza. Adattissimo anche ai più piccoli. Tòtoro è uno stranissimo animale gran dormiglione simile ad un grosso orso di peluche che è diventato il simbolo della Ghibli. Due sorelline vivono con lui incredibili ed emozionanti avventure, compreso un giro sul comodissimo gattautobus!

    commento di marco bi
  • La morbidezza del tratto di Miyazaki, i colori caldi dei suoi disegni sono i tratti distintivi (e identificativi) di un'opera che Akira Kurosawa incluse di dirittofra i 100 migliori film di tutti i tempi: uno straordinario tuffo nel passato, un'immersione nel meraviglioso mondo ormai quasi dimentica commento di spopola

  • Con qualche riserva, questo film è grazia allo stato puro: nel tocco personale del Maestro, nei colori, nei personaggi e nelle emozioni che provano gli stessi.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Un magico capolavoro sull'importanza della natura, sul potere dell'immaginazione e della creatività e su come esse possano aiutarci a superare anche i momenti più drammatici.

    leggi la recensione completa di DjangoFreeman
  • Un altro capolavoro firmato dal maestro Miyazaki. Un film straordinario, ancora una volta poetico, divertente, commuovente e pieno d'amore per il verde. Il cinema di Miyazaki come dico sempre è poesia pura!

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Ottima animazione pur senza effetti speciali. Quelli li riservo per il divertimento visivo quando vedo film e cortometraggi della Dreamworks. Bella la storia con un po di fantasia.

    commento di DaveDaveTor
  • "Totoro" è una gran bella storia, poetica e con tutto lo spirito di Miyazaki, ricco di trovate sorprendenti e, cosa più importante,  caratterizzata da quella purezza d'animo sempre presente nelle opere del regista. Bello, bello davvero.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • 7,5 Grandissimo come sempre Hayao! Ciò che riesce a creare con la sua fantasia ed immaginazione è inarrivabile. Il gatto-bus per esempio è un piccolo capolavoro.. Geniale

    commento di GanaJuza
  • Voto al film : 8

    commento di ripley77
  • Voto al film: 6!

    commento di Mr Blonde
  • Molto bello. Omaggiato (e non è un caso) dalla Pixar in Toy Story 3.

    commento di Pugno
  • VOTO: 8/10. Gran bel cartone animato.

    commento di prelelle
  • Film d'animazione spensierato e malinconico per sognare ancora una volta.

    commento di negro
  • Uno straordinario e poeticissimo inno alla fantasia più sfrenata. Meraviglioso.

    commento di slush
  • dopo 22 anni, non aveva senso pubblicarlo… o meglio forse per chi non lo conosceva ne vale la pena… ma, i fan l'hanno visto da secoli in sub ita, il che credo sia insuperabile. voto: ottimo, come tutti i film del Maestro.

    commento di Axeroth
  • Dolce, emozionante, incredibile. Molto più che buono.

    commento di Pitter
  • Magico e visionario come tutti i film del maestro nipponico.

    commento di MIK64
  • MAGICO. Non esiste un aggettivo migliore per definire quest'opera di Miyazaki. Semplice, emozionante, una gioia per gli occhi. Che bello sognare. VOTO=9

    commento di dskat
  • Ora mi arrabbio: qui c'è gente che si gasa per la città incantata. Andate a vedere Totoro. Un capolavoro, geniale, bellissimo, perfetto. E tutti quei totorini che saltano, la fuliggine, il Gattobus! Aduko, Aduko…

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ieri sono riuscito a vederlo per la prima volta e ho voluto che lo guardassero assieme a me anche i miei figli che forse stanno facendo troppo l'occhio all'animazione computerizzata.Magari quando saranno grandi potranno però raccontare ai loro figli che un Miyazaki lo hanno visto anche al cinema(Ponyo sulla scogliera) rimanendone letteralmente rapiti.Così come sono stati rapiti da… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Genga009 di Genga009
6 stelle

Pellicola animata di estrema rilevanza nella storia del cinema, Il mio vicino Totoro è tutt’ora una delle opere più famose di Hayao Miyazaki nonché dell’intero Studio Ghibli. Nel 1988, alla sua uscita nelle sale, l’impatto che il “procione gigante” ebbe sul pubblico fu talmente travolgente che il quasi neonato studio… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

Alvy di Alvy
10 stelle

  Una volta, François Truffaut disse causticamente che alcuni registi, come Michelangelo Antonioni, si ostinavano a fare poesia quando il cinema, invece, era prosa   Caro François, ti voglio un bene immenso ma su Antonioni avevi torto.   E, se un tumore al cervello non ti avesse strappato alla vita ad appena 52 anni, forse avresti avuto la possibilità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

AL CINEMA I sogni e la fantasia infantile aprono la via per generare personaggi e creature che aiutano l'individuo a superare momenti di tensione legati ad incertezze e problematiche che la vita troppo spesso mette dinanzi a sentieri apparentemente ben spianati verso soluzioni vicine alla perfezione e all'armonia. La sensibilità e la fantasia che caratterizza le due sorelline Satsuki…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 7 agosto 2023
2022
2022

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Avete mai utilizzato una di quelle applicazioni che vi permette di riconoscere le specie arboree grazie alla fotocamera del vostro telefonino? Basta inquadrare foglie e fiori ed ecco a portata di mano tutte le informazioni sul lilium o sul maestoso Cinnamomum camphora. Ieri ho avuto l'impressione, forse la certezza, che la stessa applicazione utilizzata durante una delle mie…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

axe di axe
7 stelle

Negli anni '50, un padre e due figlie si trasferiscono in una località di campagna, mentre la mamma delle bambine è ricoverata in un sanatorio poco lontano. In questo ambiente bucolico, uomini e natura vivono in armonia; qui le due giovani, Mei e Satsuki prendono confidenza con un ambiente che non è loro familiare, essendo originarie della città e poco esperte del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

DjangoFreeman di DjangoFreeman
10 stelle

      "Here is a children's film made for the world we should live in, rather than the one we occupy. A film with no villains. No fight scenes. No evil adults. No fighting between the two kids. No scary monsters. No darkness before the dawn. A world that is benign. A world where if you meet a strange towering creature in the forest, you curl up on its tummy and have a nap."…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Il mio vicino Totoro è un film d'animazione del 1988, scritto e diretto da Hayao Miyazaki con le musiche di Joe Hisaishi; si tratta del secondo film dello Studio Ghibli (considerando Nausica della valle del vento, //www.filmtv.it/film/27987/nausicaa-della-valle-del-vento/recensioni/866250/#rfr:film-27987, il progetto 0 dello Studio).   Sinossi: Giappone anni Cinquanta, le…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Dopo il film "Il Castello nel Cielo" riuscito a livello artistico solo in parte, ma dagli incassi più che buoni, lo Studio Ghibli può continuare la sua sopravvivenza grazie ai profitti e così Hayao Miyazaki torna dopo due anni a dirigere una nuova pellicola, "Il mio Vicino Totoro", del quale è sia autore del soggetto che della sceneggiatura. Premetto che è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ClintZone di ClintZone
10 stelle

Il maestro Myiazaki è sempre riuscito ad emozionarci con capolavori assoluti. Il suo cinema è poesia, non mi stancherò mai di dirlo, il suo cinema è un sognare ad occhi aperti, è un allontanarsi dalla dura realtà con la quale dobbiamo fare i conti tutti i giorni.  Con Myiazaki si sogna, si va nel mondo dei sogni...si vola!  "Il mio vicino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito