The Mission - Il gioco della triade

Immorale

Iscritto dal 10 agosto 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Mission - Il gioco della triade

di Immorale

Premetto di non aver mai approfondito la filmografia di To, infatti questo è il primo film da lui diretto che ho visto, tentato dal parere autorevole di molti utenti che stimo per la loro competenza. La mia conoscenza del cinema "action" di Hong Kong si è orientata, nel corso degli anni, verso altri registi oramai noti, quali Woo e Lam; analizzando la tecnica e l'approccio di To alla regia si nota subito un netto distacco dai succitati registi, tanto loro sono adrenalinici ed enfatici, tanto lui è posato e (apparentemente) statico. Tale aspetto rappresenta una seria pregiudizievole alla fruizione, secondo il mio modesto parere, di un film action asiatico che dovrebbe avere i propri punti di forza nell'azione scatenata e nella cura coreografica delle sparatorie rappresentate, non potendo contare, nella maggior parte dei casi, sulla bravura interpretativa degli attori utilizzati. Johnnie To ha provato a ribaltare tale assunto con un  lavoro registico più meditativo e ragionato, ma, complice una sceneggiatura non convincente (alcune situazioni sono inconcludenti) e dialoghi a volte imbarazzanti, ha fallito nel tentativo. Sufficienza risicata d'incoraggiamento, quindi, dovuta alla mia già citata scarsa conoscenza dell'opera del regista, alla splendida ed oscura fotografia e ad un paio di notevoli sequenze (la sparatoria iniziale nel locale e quella nel centro commerciale).

Piatta.

Sulla colonna sonora