Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Come suggerisce il finale del film, "Che la festa cominci" evoca l'idea di rivoluzionare lo stato di cose per dare ai poveri ciò che i ricchi gli hanno tolto. Non prima che Tavernier ci abbia mostrato l'improduttivo parassitismo del potere nobiliare. Sempre con la classe e l'arguta intelligenza che gli è propria. Opera di grande resa figurativa.

    commento di Peppe Comune
  • Il secondo dei tanti capolavori di Bertrand Tavernier, uno dei registi più poliedrici dei nostri tempi. Una rilettura trasgressiva ma verace della storica Reggenza successiva alla scomparsa del "Re Sole". Con uno trio di attori stratosferico !

    leggi la recensione completa di hupp2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Dopo “L’orologiaio di Saint-Paul” (1974), suo primo e splendido lungometraggio tratto dal romanzo di Georges Simenon, Bertrand Tavernier cambia completamente registro e sforna un classicissimo film in costume che mescola con autentico virtuosismo fatti storici, commedia e avventura. Alla morte di Luigi XIV, il duca Filippo d’Orléans (Philippe Noiret) assume la… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021
2018
2018

Recensione

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Dopo “L’orologiaio di Saint-Paul” (1974), suo primo e splendido lungometraggio tratto dal romanzo di Georges Simenon, Bertrand Tavernier cambia completamente registro e sforna un classicissimo film in costume che mescola con autentico virtuosismo fatti storici, commedia e avventura. Alla morte di Luigi XIV, il duca Filippo d’Orléans (Philippe Noiret) assume la…

leggi tutto
2017
2017
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Film monumentale e ricchissimo di sfaccettature e dettagli. Prevale l'aspetto di satira e ironia sociale, ben sottolineato da dialoghi spettacolari e pirotecnici ma i punti di forza sono davvero tanti a partire da un Noiret in stato di grazia ben coadiuvato da un palco attori ottimo con in testa il grandissimo Rochefort, dei costumi e delle scenografie curatissime, una buona colonna sonora ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Opera in costume di un giovanissimo, ma moralmente e politicamente maturo, Bertrand Tavernier, tratta da un romanzo di Alexandre Dumas - La Fille du Régent -. Assolutamente efficace nella messa in scena e storicamente ineccepibile, il film mostra la decadenza della corte francese alla fine del primo ventennio del '700 - quella di Luigi XV per intenderci; o meglio (dato che il Luigino nr.15 era…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Rec breve E' possibile realizzare un film storico cinico, amaro, attendibile ma al contempo estremamente divertente, piccante e moderno, lontano da vuoti e pedanti accademismi? Bertrand Tavernier ci riesce alla grande. Il regista fa un omaggio dichiarato ai film storici di Freda e Comencini, dà al film un ritmo scanzonato e vivace grazie al sapiente uso della macchina a mano, mette in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

bertrand tavernier

degoffro di degoffro

Folgorato da "Ricomincia da oggi" mi ero dato una missione: tuffarmi nel cinema di Bertrand Tavernier, di cui avevo visto sì e no un paio di film. In un anno circa sono riuscito così a recuperare l'intera…

leggi tutto

Playlist asintomatica (?)

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh

Lifting the mask from a local clown Feeling down like him Seeing the light in a station bar And travelling far in sin Sailing downstairs to the northern line Watching the shine of the shoes And hearing the trial…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Negli anni Settanta, Tavernier era considerato in Francia l'anti-Truffaut, poiché aveva rispolverato sceneggiatori della vecchia scuola, come Jean Aurenche e Pierre Bost, che erano stati tra i bersagli preferiti del Truffaut teorico della nouvelle vague. Nonostante ciò, proprio Tavernier e Truffaut sono i cineasti francesi che amo di più. E CHE LA FESTA COMINCI... resta il film, tra quelli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito