Il flauto magico

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il flauto magico

di emmepi8

Un ‘opera  con la regia teatrale dello stesso Bergman, che ha saputo giocare nelle riprese, senza mai stravolgere lo spettacolo  teatrale, perché di tale si tratta. Musica che sappiamo tutti che incanta, anche se qui  il testo era in svedese. Colpiscono in particolare, oltre alla strategica regia teatrale,  l’ouverture dove la regia ci fa un panorama  dei vari volti che assorbono la musica, con espressioni diverse e partecipi, che vanno: dalla serietà, all’estasi, al sorriso infantile, al sogno ad occhi aperti, al divertimento, alla competenza musicale e così via. Come divertono i  cinque minuti di attesa fra un atto ed un altro dove  vengono messi a fuoco i vari tratti dei cantanti attori che fanno cose diverse e quasi quotidiane, insomma un dietro le quinte che, senza sbavature, ci fa partecipi di uno spettacolo teatrale a  cui anche noi partecipiamo. Sappiamo quante idee diverse ci sono sul teatro filmato, ma qui il regista riesce a fare una sintesi ed un’ipotesi interessante  che ha dato i suoi frutti

un'opera che incanta per la sua musicalità e non solo

Su Ingmar Bergman

unisce tetratro e cinema nella maniera giusta