Espandi menu
cerca

Trama

Il principe Tamino deve liberare la principessa Pamina dalla malefica Regina della notte. Lo aiutano Papageno, le fate della foresta e, soprattutto, un flauto magico. Dopo avventure e disavventure di ogni sorta i due innamorati possono coronare il loro sogno d'amore: la luce ha trionfato sulle tenebre.Il flauto magico è sicuramente una delle opere più amate dai mozartiani. Bergman ne subiva il fascino dall'età di dodici anni: il suo è dunque un omaggio a se stesso oltre che a Mozart. Teatro filmato e melodramma, con i ritrattini dietro le quinte a fare da siparietti ironici e stranianti per rendere stupefacente il gioco del cinema. L'edizione è cantata nella traduzione svedese.

Commenti (2) vedi tutti

  • M'è piaciuto. Buono •••

    commento di liganov
  • Un Papageno insostituibile. (Devo verificare interpreti, direttore d'orchestra ecc.)

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Adattamento cinematografico dell'opera di Mozart, va considerato uno dei migliori esempi del genere "opera filmata". Introdotto da un breve prologo in cui l'Ouverture dell'opera è accompagnata da un montaggio di volti di spettatori facenti parte del pubblico (fra cui lo stesso regista), è una delle opere più ottimiste e gioiose di Bergman, una sorta di incantesimo audiovisivo in cui… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Il flauto magico' di W. A. Mozart era un sogno cullato da Ingmar Bergman fin da venticinque anni prima della sua uscita - 1975 - ma allora egli non si riteneva ancora pronto e, a detta di lui, non c'erano gli artisti più adatti per poterlo fare. Come il precedente 'Scene da un matrimonio', anche 'Il flauto magico' nasce come un prodotto per la TV, che poi si decise di estendere anche al…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Ci vuole veramente fegato nel riuscire a seguire quest'estenuante Opera e anche a dare un buon voto : nel mio caso ho resistito quasi 1h.,il resto l'ho guardato in velocita' per non dormire (nel 1° Pomeriggio ...) !!! voto.4.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Adattamento cinematografico dell'opera di Mozart, va considerato uno dei migliori esempi del genere "opera filmata". Introdotto da un breve prologo in cui l'Ouverture dell'opera è accompagnata da un montaggio di volti di spettatori facenti parte del pubblico (fra cui lo stesso regista), è una delle opere più ottimiste e gioiose di Bergman, una sorta di incantesimo audiovisivo in cui…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un ‘opera  con la regia teatrale dello stesso Bergman, che ha saputo giocare nelle riprese, senza mai stravolgere lo spettacolo  teatrale, perché di tale si tratta. Musica che sappiamo tutti che incanta, anche se qui  il testo era in svedese. Colpiscono in particolare, oltre alla strategica regia teatrale,  l’ouverture dove la regia ci fa un panorama …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist

FACCIO IL PUNTO (quinta puntata)

panflo di panflo

Dall'inizio di quest'anno il nostro sito ha visto diverse "new entry" le quali hanno abbassato, fortunatamente, l'età media degli utenti e dato nuova linfa al comparto delle playlist ; ogni utente nuovo porta…

leggi tutto
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Opera teatrale con telecamere in sala. Bergman non aggiunge granchè alla rappresentazione mozartiana, pur ben allestita (molto espressivo Hakan Hagegard, Papageno) e di per sè affascinante e intrisa di momenti e temi romantici. Temino svolto con savoir-faire o poco più.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

CIAO CIAO INGMAR

Sam Gamgee di Sam Gamgee

E' morto Ingmar Bergman. Il modo migliore per ricordarlo sono i suoi film. Sarà banale, ma per un regista è la cosa migliore da fare...che la terra ti sia lieve...

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
10 stelle

Il flauto magico non è solo un'opera lirica, ma è una favola e un sogno e soprattutto nelle intenzioni di Mozart è un'opera portatrice di un messaggio d'amore e umiltà universale. Bergman in questa riduzione cinematografica ne trae un capolavoro, forse la migliore opera lirica mai trasposta in film. Sono memorabili le scene iniziali dove è subito chiaro chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito