Il testamento del mostro

Regia di Jean Renoir vedi scheda film

michel

michel

Iscritto dal 20 novembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il testamento del mostro

di michel

Lo dico subito; a Renoir, secondo me, questa versione del dr. Jeckil è uscita un po'male. Siamo in Francia nella villa di campagna di un famoso psichiatra. Qui il dr. Cordelier si è ritirato per portare avanti i suoi studi sull'animo umano. La domanda è, si può scindere ciò che è buono da ciò che cattivo? Ed ecco scaturire Hyde, che qui si chiama Opale, ebbro di sensazioni forti e privo di scrupoli morali. La parte razionale, rappresentata dal Cordelier, deve cedere all'uomo nuovo e liberato. Renoir ha prosciugato il racconto e i suoi innumerevoli adattamenti da ogni ombra espressionista e ha castigato gli interpreti chiamandoli a una non-recitazione, che li fa sembrare tutti abbastanza insulsi. Di conseguenza il film pende tutto dalle parti di Jean-Louis Barrault che, nel tentativo di rappresentare la selvaggia energia di Opale, si muove come un giocattolo a molla, stagliandosi nettamente su uno sfondo quasi immobile. Raramente al cinema avevo visto un personaggio così selvaggio e minaccioso, ma alla lunga, anche a causa del trucco un po'sconcertante, la performance sfiora la parodia. La frase finale “Non è forse a Coredelier che è toccato il ruolo migliore” suona come una frecciata al moralismo che soffoca i desideri inopportuni o li condanna pubblicamente negli altri per meglio coltivarli in privato.