Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film documentario dove si parla d'amore e di incontri sentimentali su uno sfondo dell'India di tutto rispetto. Forse visto oggi solo un po' datato.

    commento di ezio
  • Il fiume (Le Fleuve /The River) è un raro film sincero. Nato da una vena felice ha poi beneficiato della somma di tante componenti genuine che hanno contribuito all’affascinante risultato finale. A partire dalla sceneggiatura, della stessa Rumer Godden e di Jean Renoir, chi meglio della scrittrice e del regista potevano elaborarla?

    leggi la recensione completa di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
9 stelle

  Nel 1951 Jean Renoir (Montmartre 1894 – Beverly Hills 1979), nostalgico "narratore di storie con la cinepresa", inquieto regista... "Il cinema non è che un eterno ricominciare" ma uomo felice... "perché ho girato dei film che ho desiderato girare", dopo il non esaltante ‘periodo americano’, spinto dall’entusiasmo del produttore Kenneth McEldowney… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il fiume come metafora della vita: grande idea (come potenzialità a livello di riflessione per immagini) ed immenso limite di questo film, che si fa contemporaneamente involuto ed oscuro sotto il profilo narrativo. Renoir sceglie il colore anche se siamo solo nel 1951: la natura, elemento preponderante in questo Fiume, necessita di essere espressa in tutta la sua freschezza,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

«E il fiume che scorre e tutte le cose del mondo... Corre il fiume e ruota il mondo. Albe e tramonti, notti e meriggi, e il sole che arde e il vento, la luna, le stelle... Muore il giorno e la fine ha inizio.» (Poesia scritta da Harriet)    Il fiume è eterno scorrere, come una ruota che gira di continuo nel suo moto incessante e simbolo più puro e…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

michel di michel
9 stelle

Come continuare a vivere con una gamba di legno, dopo aver perso un figlio, quando l'amore non è corrisposto, senza una identità? Te lo insegnano i ragazzi che sanno cosa è realmente importante, te lo insegna il fiume che da sempre segue con pazienza la sua strada, te lo insegna la saggezza dell'Oriente che contempla, accetta e ringrazia perché tanto il destino,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

marco bi di marco bi
9 stelle

  Nel 1951 Jean Renoir (Montmartre 1894 – Beverly Hills 1979), nostalgico "narratore di storie con la cinepresa", inquieto regista... "Il cinema non è che un eterno ricominciare" ma uomo felice... "perché ho girato dei film che ho desiderato girare", dopo il non esaltante ‘periodo americano’, spinto dall’entusiasmo del produttore Kenneth McEldowney…

leggi tutto
Esmond Knight, Nora Swinburne
Foto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il fiume è considerato, per Renoir, la terapia contro le tossine accumulate durante l'esperienza cinematografica americana. Andando a girare lungo il Gange, il regista francese propone un ritorno a ritmi più naturali rispetto a quelli imposti dall'industria hollywoodiana, ritmi legati allo scorrere lento del fiume,  alla legge, talvolta crudele, della Natura (che prevede,…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Indovinello list....

panflo di panflo

A chi non va, la salti pure o la faccia cancellare, non mi offendo. I seguenti film, di eminenti registi italiani e d'oltralpe, rappresentano il medesimo momento di svolta creativa nella…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il fiume come metafora della vita: grande idea (come potenzialità a livello di riflessione per immagini) ed immenso limite di questo film, che si fa contemporaneamente involuto ed oscuro sotto il profilo narrativo. Renoir sceglie il colore anche se siamo solo nel 1951: la natura, elemento preponderante in questo Fiume, necessita di essere espressa in tutta la sua freschezza,…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
2006
2006

Amo chi li ama

rublev di rublev

Senza il cinema, la vita sarebbe uno solenne porcheria (citazione da "Mezzogiorno e mezzo di fuoco"). Siete d'accordo, spero!

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1952
1952
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito