Million Dollar Baby

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Million Dollar Baby

di LoSqualoSiciliano

Una trentenne che si paga da vivere facendo la cameriera in una tavola calda decide di iscriversi in una palestra di Boxe  per sfogare la sua rabbia interiore , ma li il suo destino si incrocia con il vecchio scorbutico coach Frankie  che insieme alla ragazza intrapenderà una strada irta e che farà assaporare il dolce sapore della vittoria ma anche quello amaro della disfatta .

Questo secondo il mio parere personale ,   è stato il Clint Eastwood più bello , emozionante , straziante , esistenziale , cupo e drammatico  di sempre , sia nel dirigere questo capolavoro si nell'interpretarlo e nel adattare questa stupenda ma allo stesso tempo straziante colonna sonora .

Eastwood supera giù i capolavori diretti in passato come Gli Spietati e Mistyc River , sia i capolavori futuri some quelli di Lettere da Iwo Jima e Gran Torino , tutti questi capolavori hanno in comune la capacita di far emozionare lo spettatore , questa in particolare però ha quel qualcosa in più , lui a saputo amalgamare alla perfezione la nobiltà dello sport della boxe con la crudeltà che può riservarti la vita , dopo un attimo prima stai per dare il colpo vincente , per poi un attimo dopo essere messo al tappeto da esso  , come con un colpo ricevuto , un gancio sinistro sul volto che ti mette K.O. .

Eastwood nella sua pellicola percorre un lungo calvario con il suo personaggio , quello di Frankie un uomo divorato dai sensi di colpa , dai rimorsi , di un qualcosa che forse poteva migliorare la vita di un uomo , un calvario che sempre non avere fine per Eastwood che appena si trova vicino qualcuno , subito dopo gli viene strappato con ferocia dalla vita , per riportarlo in un baratro , tutto questo sino al punto in cui capisce che quei rimorsi non hanno motivo di esistere , che quella è la vita non ci possiamo fare niente , sono cose che succedono a tutti , tutti i giorni ,  le persone muoiono ogni giorno per i motivi più svariati , malattie , incidenti , vecchiaia ecc... , ma se uno è consapevole che può rischiare di morire per qualcosa che lo tiene in vita , qualcosa che lo fa vivere , bè non è una morte sprecata , almeno se ne va consapevole di aver lasciato questo mondo facendo quello che la rendeva felice e che soprattutto lo teneva in vita e fiero di se stessa e di quello che è stata per se e per gli altri  .

Uno dei Eastwood più drammatici di sempre , sinceramente la prima , la seconda , la terza e via dicendo , volta che ho visto questo film , mi sono venute le lacrime , un film di una tale potenza emotiva e straziante al tempo stesso , da fare questo effetto sulla gente non so se si era mai visto , ma è stato il primo che ha fatto a me questo effetto , un Clint ispiratissimo come non mai , talmente bello e sicuro di se stesso che ha curato persino la colonna sonora del  film , dei brani , una musica melodica e sinfonica che forza ancor di più la drammaticità e la tristezza , in uno dei finali secondo a mio avviso più belli di sempre e in particolare della carriera attoriale e registica di Clint eguagliato soltanto da Gran Torino .

Eastwood calca alche il percorso religioso ed esistenziale , con un quasi duro rapporto con la chiesa e il suo messia , sottoforma del parroco in questione , cosa che si è poi vista anche in Gran Torino , dove da un inizio tortuoso con la fede , proprio nel finale decide si di ascoltare le parole del signore trasmesse dal parroco , ma dove ne ascolta soltanto gli insegnamenti , facendo esattamente l'opposto , cosa che accomuna in parte i finali di questi due capolavori moderni della cinematografia e dove entrambi i protagonisti entrambi interpretati da Clint Eastwood , hanno un confronto con la morte e la vita in se , dando la libertà , la serenità di morire in pace a qualcuno che si è amato e dall'altra parte morire per qualcuno , per dare loro la libertà , questo è Clint semplicemente un maestro di questa immensa arte che è il cinema , e dove condivide e trasmette i suoi sentimenti con noi poveri mortali .

Bellissimo il rapporto che scaturisce tra i due protagonisti , dove Frankie vede Maggie come un figlia , la figlia con cui ormai non ha più rapporti da moltissimo tempo , e viceversa dove Maggie ritrova in Frankie il padre , morto da tempo e cui era molto legato , di sostanza anche ll rapporto tra Eddie e il giovane ragazzo disabile Danger dove scaturisce qui , una delle moltissime scene magnifiche del film , dove Eddie mette K.O. l'altro ragazzo che si era approfittato di Danger pestandolo a sangue in un incontro saturo di vigliaccheria e stupidità .

Parlando infine del cast , ho trovato la Hilary Swank straordinaria , una prova la sua delle migliori in carriera , performance che gli valse il secondo Oscar per la miglior attrice protagonista , con il suo personaggio sa trasmettere molteplici emozioni e  sensazioni , il coraggio , la grinta , la caparbietà , ma anche la malinconia e l'inertità di un destino che gli è remato contro , mentre di rilievo le prove di Eastwood , che secondo me ha dato quel tocco magico al film , anche se devo dire che l'Eastwood da Oscar era quello degli Spietati , la stessa cosa penso di Morgan Freeman , anche lui è stato straordinario , ma non supera la prova data nel film Le ali della libertà dove era stato anche candidato .

Meritano menzione un eccellente montaggio e una maestosa colonna sonora , colonna portante del film , che rende il film ancora più mastodontico .

Quindi per concludere questa mia recensione , questo è uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita , uno di quei film che resterà indelebile nella mente di chi la visto , apprezzato e anche amato , un lavoro di Eastwood alla regia mastodontico , che sa mettere in secondo piano un film basato su uno sport nobile come la boxe , per far elevare sempre più in alto altri fondamentali , come la vita può essere dura , che ti può mettere al tappeto , ma che dobbiamo sempre avere la forza di rialzarci , questo secondo è il messaggio più calcato di questa che più una pellicola e un'opera d'arte , quindi il mio voto per questo capolavoro che è Million Dollar Baby è un 10 con doppia lode .

Eddie "Scrap-Iron" Morgan Freeman  a Frankie Dunn - Clint Eastwood

"La gente muore ogni giorno Frank , mentre lucida il pavimento o lava i piatti .

Sai qual è il loro ultimo pensiero ? Non ho mai avuto un'occasione !

Invece grazie a te Maggie c'è l'ha avuta , e se morisse oggi sai quale sarebbe il suo ultimo pensiero ?

Ho avuto l'occasione che volevo .

Morirei in pace se fossi in lei ! "

Arrivederci ed alla prossima review !!!

Grazie Clint !!!!!