Espandi menu
cerca

Sideways. In viaggio con Jack

play

Regia di Alexander Payne

Con Paul Giamatti, Thomas Haden Church, Virginia Madsen, Sandra Oh Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Miles, aspirante romanziere e grande intenditore di vini, decide di fare un viaggio con il suo migliore amico Jack, un attore fallito, tra i vigneti della Santa Ynez Valley la settimana prima che Jack si sposi...

Note

Come un Bob Rafelson senza - forse - la grande rabbia implosa, come un Hal Ashby senza - forse - la malinconia disperata, _Sideways - In viaggio con Jack_ traccia immaginari, realtà e personaggi, come dice letteralmente il titolo, "lateralmente", non facendosi sentire, in punta di piedi (lateralmente rispetto a cosa, è facile intuirlo). Il film è così lontano dal fracasso e dal rumore della contemporaneità che fa stare bene.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Sideways sono le strade laterali della nostra vita, che matura le persone così come matura uno dei frutti più antichi della terra e anche più saporiti e belli da vedere: il grappolo d’uva.

    leggi la recensione completa di michemar
  • L'analogia del bicchiere di vino e della vita è carino, ma svuotare la bottiglia per riempire la vita, no!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Road movie dai ritmi rilassati in cui c’è il tempo di riflettere. Meritatissimo Oscar ad una sceneggiatura (non originale) ricca di trovate.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Viaggio tra vini, donne, amicizia e malinconia. Ambizioso ed irrisolto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fra una degustazione di vino e l'altra e anche qualche alzata di gomito, spicca un delizioso rapporto fra due amici opposti tra di loro…peccato che queste cose non esistono più nella realtà…MOLTO BELLO!!!!!!

    commento di Heiko
  • Una gran bel commedia on the road che spreme tanto umorismo e volgarita' in una commedia politicamente scorretta

    commento di G89
  • Molto rilassante, molto divertente e molto interessante (naturalmente per il lato relativo alla passione per il vino)…insomma un film piacevole!

    commento di barbaraas
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • Commedia agrodolce inappuntabile.

    commento di movieman
  • Grazioso e piacevole.

    commento di motel
  • una commedia amara, che fa sorridere e riflettere. un film piacevole.

    commento di redrum80
  • Per carità, è bello, piacevole, gli attori sono bravi e alcune trovate sono divertenti, ma sinceramente secondo me questo film (e particolarmente il suo regista) è un po' sopravvalutato. Comunque grande Giamatti.

    commento di Ewan
  • Scritto e girato benissimo, attori formidabili (soprattutto Giamatti).Cinema indipendente,cinema!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Grande, grandissima scoperta, ottima sceneggiatura, attori bravi ed astuti, e finalmente qualcosa da dire, senza bisogno di ricorrere ad esplosioni varie!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • sceneggiatura perfetta ,attori anche lo stesso payne è unregista coi fiocchi e lo dimostra con questa bella e spassosa anche se un po' malinconica commedia!!! voto 7

    commento di pol
  • Simpatica commedia che ci parla della vita attraverso le vicissitudini di due amici in viaggio tra i vigneti della California.

    commento di jeffwine
  • In generale gradevole,forse un po' lento nella prima parte ma a tratti spassoso nella seconda senza per questo essere superficiale.Un film "alternativo" che val la pena di vedere.

    commento di massimoxy
  • Un inconsueto malinconico dolce amaro viaggio attraverso i vigneti della California, alla ricerca della strada e della bottiglia giusta per ritornare a brindare con la vita.

    commento di BobtheHeat
  • Come in ABOUT SCHMIDT la storia di una "tristezza" che si fa vita, un inno alla nostalgia e al sapore di qualcosa che conta.

    commento di bickle
  • E' un piacere ritrovare un film che, non affermando delle tesi e cercando di parlare di vini e di amicizia, finisce per raccontarci di due esistenze. Mai pretenzioso, Sideways ha il minimalismo dei grandi film degli anni 70.

    commento di daje de tacco
  • On the road malinconico, dolceamaro e bellissimo sulle strade -quelle secondarie, quelle "laterali"- della California. Inebriante, con retrogusto amaro.

    commento di alexxxia
  • Come teorizzare la vita sorseggiando un bicchieredi vino. Ottima prova per regiata e cast. Si ride, si pensa e si viaggia con la mente e il cuore insieme ai due protagonisti.

    commento di greenevil83
  • On the Road spumeggiante, malinconico e accattivamente. Sorprende nella sua semplicità di narrazione e regala ottime interpretazioni dei protagonisti. Inebriante.

    commento di Ethan79
  • Un road movie intelligente e mai banale da assaporare come un bicchiere di buon vino.

    commento di Ivs
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

  La vita in un calice di vino, lo devi scrutare , esaminarne i riflessi e solo dopo, con grande delicatezza, lo devi assaporare, con la giusta calma per andare oltre il sapore iniziale e coglierne invece i significati nascosti. Il vino non lo puoi buttare giù come fosse acqua, bevanda comunque nobile, o uno di quei drink cui la pubblicità e uno stile di vita… leggi tutto

48 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film sul vino o sull'amicizia? Forse tutt'e due, per questo road movie a dodici gradi e mezzo, da abbinarsi con carni bianche e rosse, ma anche con il pesce. E non si sbaglierebbe neppure parlando di una sorta di bildungsroman (genere di origine tedesca, come il vitigno del riesling), dove il protagonista, interpretato da un ottimo Paul Giamatti, scopre la necessità e la… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Sinceramente non ho idea del perchè questo film sia considerato un'opera eccezionale, perchè io c'ho trovato ben poco di eccezionale. Tante parole, tanto vino e tanti ormoni, per un film che vorrebbe essere una metafora della vita (credo), ma non arriva un granchè allo spettatore o almeno a me. Inoltre uno dei due personaggio principali, Haden Church, è di una antipatia impressionante,… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024

Recensione

SamP21 di SamP21
9 stelle

La trama in breve: Miles, aspirante romanziere e grande intenditore di vini, decide di fare un viaggio con il suo migliore amico Jack, un attore fallito, tra i vigneti della Santa Ynez Valley la settimana prima che Jack si sposi…   Nel rivedere questo film dopo la visione al cinema di “The Holdovers” ho pensato ai due protagonisti dei due film, mirabilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2018
2018
Trasmesso il 9 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 giugno 2018 su Cine Sony
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 5 dicembre 2017 su Cine Sony
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 settembre 2017 su Cine Sony
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Brady di Brady
2 stelle

Il film fa parte di quell'ampia schiera di film ammmmericani dove ci vorrebbe l'alcolisti anonimi. L'analogia del bicchiere di vino e della vita è carino, ma svuotare la bottiglia per riempire la vita, no! Un altro interessante e 'sorprendente' ingrediente è il sesso a spinta o ad ogni piè sospinto... Film davvero penoso che di commedia no ha nulla, sin dal concepimento.

leggi tutto
Recensione

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

  Il trionfo delle idee, della sceneggiatura, del minimalismo. “Sideways – In viaggio con Jack” è un road movie  che viaggia al ritmo di una locomotiva a vapore tra i vigneti e la quotidianità di quella California lontana dai riflettori. Questa pellicola dimostra che il film è innanzitutto un’idea, un concetto, da sciorinare attraverso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' una commedia che non diverte e che non fa sorridere, ma che non ha neanche il coraggio di essere amara fino in fondo. Sono buone le interpretazioni, ma per il resto sembra piuttosto irrisolta, anche nel finale.

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

Decks di Decks
8 stelle

Considerando che noi italiani siamo i maggiori esportatori di vino al mondo (assieme a Francia e Spagna), avrei sperato in un maggior successo di questo film, quando uscì nelle nostre sale. Sfido chiunque, ad affermare con sicurezza di non aver mai gustato o assaggiato quest'ottima e antica bevanda, di cui, perfino romani ed egizi, decantavano lodi e consumavano con piacere. Questa…

leggi tutto

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Alexander Payne è in realtà uno scrittore: di immagini, di sentimenti, di cronache umane. Il suo modo di narrare è sempre dolce, ironico, riflessivo, che racconta di gente normale che osserva il tempo che passa. Sin dai tempi di A proposito di Schmidt e proseguendo con maggiori soddisfazioni con Paradiso amaro e con l’ultimo e bellissimo Nebraska, il mondo che filma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito