Espandi menu
cerca

Trama

Un documentario sugli albori della Milano da Bere raccontata dal punto di vista personalissimo del regista bergamasco.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un poema in immagini, girato nel brulichio della metropoli da un Olmi più gaio e dinamico del solito.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Se i satrapi meneghini dell'epoca speravano di poter esibire un trofeo audiovisivo che stesse a testimoniare i fasti dell'allora incipiente Milano da bere, rivolgendosi ad Ermanno Olmi sbagliarono decisamente indirizzo.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Un'ora densa di immagini che ritraggono Milano com'era nel 1983 (tutto sommato, non troppo diversa da oggi). Migliaia di inquadrature, secondo il proverbiale montaggio frastagliato di Ermanno Olmi, che ricevette diverse critiche per aver rappresentato solamente gli aspetti de­leteri del capoluogo meneghino. Critiche immeritate, a mio parere, poichè, per prima cosa, in questo documentario… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Milano, 1983: una città frenetica fatta di volti, luoghi, traffico, lavoro, divertimento: le mille sfaccettature dell'umanità milanese.   1983. Ermanno Olmi torna a girare dopo una lunga pausa, necessaria per riprendersi da una malattia muscolare rara che nel frattempo lo aveva colpito. La Regione Lombardia, il Comune e la Provincia di Milano e la Rai commissionano a lui… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Le mille sfumature e sfaccettature del capoluogo lombardo negli anni '80, di giorno e di notte. Montaggio frenetico, anche troppo, per significare i ritmi spediti della metropoli. Ma che cosa c'entrano però le musiche di Mike Oldfield? Non sarebbe stata preferibile una colonna sonora naturale con i soli rumori e umori della città?

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2019
2019
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Dovrebbe chiamarsi "Milanesi '83", perché Ermanno Olmi mette al centro del suo documentario gli abitanti della grande città, e non la città stessa, che vi compare come sfondo con la sua solita nebbia. Si tratta di un montaggio abbastanza rapido delle più diverse immagini e inquadrature, il cui elemento costante è il brulichio di persone nelle strade e nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

il cosiddetto docu-fiction è, credo, realtà recente. nel 1983 un documentario, per uno come olmi che ne aveva girati tanti, voleva forse dire prendere una telecamera e guardarsi intorno e se possibile dare una propria impronta, quando già decidendo COSA inquadrare e COSA vedere e guardare, era ed è già un'impronta personalizzante.  olmi inizia una sera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Milano, 1983: una città frenetica fatta di volti, luoghi, traffico, lavoro, divertimento: le mille sfaccettature dell'umanità milanese.   1983. Ermanno Olmi torna a girare dopo una lunga pausa, necessaria per riprendersi da una malattia muscolare rara che nel frattempo lo aveva colpito. La Regione Lombardia, il Comune e la Provincia di Milano e la Rai commissionano a lui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Documentario interessante sotto vari aspetti Culturali e Sociali della vita a Milano (ma potrebbe essere anche ovunque ...) da visionare giusto come passatempo a ricordare i bei tempi piu' liberi e anche magari divertenti e in qualche passaggio forse anche ricordare qualche vestito che si aveva all'epoca negli anni '80,l'auto,una normale uscita al Cinema/Bar/Mc Donald's (!),insomma varie parti…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Un'ora densa di immagini che ritraggono Milano com'era nel 1983 (tutto sommato, non troppo diversa da oggi). Migliaia di inquadrature, secondo il proverbiale montaggio frastagliato di Ermanno Olmi, che ricevette diverse critiche per aver rappresentato solamente gli aspetti de­leteri del capoluogo meneghino. Critiche immeritate, a mio parere, poichè, per prima cosa, in questo documentario…

leggi tutto
2011
2011

Le città più TITOLATE

AlexPortman80 di AlexPortman80

Quante volte appare il nome di una città nel titolo di film o fiction tv? E quale immagine di essa prevale scorrendo queste pellicole? Ho provato, con l’ausilio dei dizionari e dei siti internet (e…

leggi tutto
2010
2010

MA IO....CHE FILM PARLO ???

panflo di panflo

Play per @Maghella in risposta ad una sua dei giorni scorsi ; poiché il mio parlare attuale è un "gramelot" di diversi dialetti è più facile che io elenchi i film che ho parlato nella mia…

leggi tutto
2009
2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito