Espandi menu
cerca

Un'ora sola ti vorrei

Regia di Alina Marazzi

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Alina Marazzi ha recuperato sessanta bobine di film amatoriali in 16 e 8 mm che raccontano la vita della madre Líseli Hoepli Marazzi, morta suicida nel 1972 a soli 33 anni e della sua famiglia. Le riprese vennero effettuate dal nonno materno Ulrico Hoepli, omonimo e figlio di quell'Ulrico che fondò una casa editrice specilizzata in pubblicazioni scientifiche e tecniche. Si tratta di un viaggio di ricerca molto doloroso, che si sofferma sul disagio e sul male di vivere che portò una bella donna, che sembrava avere tutto, a rinunciare alla vita. Ma è anche il percorso di una famiglia borghese attraverso l'Italia della seconda metà del Novecento.

Commenti (6) vedi tutti

  • Tra i migliori e più innovativi doc dei 2000 per come ibrida found footage, detournement e modalità performativa, porta en abyme un altro capolavoro nel montaggio di Fraioli. Ci si incaponisce a cercare destra e manca grandi registe italiane, si premia d’oro G. Rosi, mentre ben pochi al mondo (ri)conoscono un maestr(o) del calibro di Alina Marazzi.

    commento di Inside man
  • Documentario composto da filmini in super 8. Una vita spezzata a 33 anni. Alina Marazzi ci regala un dono d’amore, doloroso, ma profondamente ed intimamente necessario, film straziante, ma vero, il racconto, per immagini e suoni di una Lucida follia. Una madre persa troppo presto Liseli Hoepli.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Documentario particolare fatto da collage di ricordi,filmati ed altro ancora,il tutto ben montato e messo in visione allo Spettatore in modo consono alle migliori aspettative.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Le immagini, le parole, non mancava nulla. Ma, spaventata da una voce sconosciuta, la madre evocata torna nell'ombra per sempre.

    commento di michel
  • nemmeno un'ora in cui non esistono madri nè figlie: ma solo donne, quelle vere. da stringere forte.

    commento di demils
  • capolavoro.

    commento di diego
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Alina Marazzi da la voce ai diari e alle lettere della madre Luisa, e, montando tutte le immagini di repertorio girate dai componenti della sua famiglia che avevano a disposizione delle macchine da presa sin dagli anni 20, ricostruisce un ritratto della madre morta suicida in seguito ad una grave crisi depressiva. Alina ha perso la mamma che era molto giovane e la sua necessità di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Un'ora sola ti vorrei, titolo di una celebre canzone degli anni '30, è l'atto di amore che l'esordiente Alina Marazzi tributa alla madre morta suicida, quando lei aveva appena 7 anni, dopo lunghi periodi di istituzionalizzazione psichiatrica. È un mistero il motivo per cui la critica abbia speso tanti elogi per un documentario di un'oretta di durata che sembra collocarsi assai più sul… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Un’ora sola ti vorrei - (2002) Alina Marazzi, con la stessa tecnica di Isabella Rossellini, nel documentario “Io sono Ingrid” ricostruisce la vita della mamma Luisella Hoepli detta Liseli, morta suicida nel 1972, quando aveva 7 anni attraverso i super 8 girati dal nonno materno. Non è solo una ricostruzione documentaria, ma un viaggio doloroso, per capire le origini,…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Alina Marazzi da la voce ai diari e alle lettere della madre Luisa, e, montando tutte le immagini di repertorio girate dai componenti della sua famiglia che avevano a disposizione delle macchine da presa sin dagli anni 20, ricostruisce un ritratto della madre morta suicida in seguito ad una grave crisi depressiva. Alina ha perso la mamma che era molto giovane e la sua necessità di…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 26 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 23 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 22 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 20 novembre 2015 su Rai 5

Recensione

PallidaBruna di PallidaBruna
7 stelle

Ho trovato questo film molto commovente: un omaggio, da parte di una figlia, a una madre sfortunata, che certamente poteva essere aiutata e salvata. Una piccola opera delicata, sussurrata che però costituisce quasi un urlo e, di questi tempi, risulta sicuramente attuale. La regista ha lanciato un messaggio, io credo; ma al termine della visione resta una grande amarezza, anche rabbia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 22 dicembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 21 dicembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 19 dicembre 2014 su Rai 5
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Un'ora sola ti vorrei, titolo di una celebre canzone degli anni '30, è l'atto di amore che l'esordiente Alina Marazzi tributa alla madre morta suicida, quando lei aveva appena 7 anni, dopo lunghi periodi di istituzionalizzazione psichiatrica. È un mistero il motivo per cui la critica abbia speso tanti elogi per un documentario di un'oretta di durata che sembra collocarsi assai più sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010
2006
2006

Recensione

Ivs di Ivs
8 stelle

Narrato in prima persona come fosse un diario di viaggio "Un'ora sola ti vorrei" costituisce uno dei documentari più toccanti e sinceri degli ultimi anni. Artefice dell'operazione è Alina Marazzi che per realizzarlo ha recuperato sessanta bobine di film amatoriali in 16 e 8 mm che raccontano la vita della madre Líseli Hoepli Marazzi, morta suicida nel 1972 a soli 33 anni. Attraverso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2005
2005

Recensione

pattyskin di pattyskin
8 stelle

E' un film che non si dimentica. Perchè in un mondo governato dai reality, questo piccolo documento ci ricorda che parlare del proprio privato non è solo oscena ostentazione del nulla, può essere invece racconto, parabola,un prezioso frammento di vita. Niente è scontato, già visto, falsificato così nella fine c'è l'inizio... della nostra comprensione di quella storia e anche delle nostre…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito