Espandi menu
cerca

Trama

Il criminale Gu Minda evade di prigione. I suoi ex compari intanto si fanno la guerra tra bande a Marsiglia per aggiudicarsi il controllo del contrabbando locale di sigarette. Il commissario Blot, che segue il caso, cerca di incastrare Gu, che prepara l'espatrio insieme all'amico Manouche. Prima, però, partecipa a una rapina che si conclude con una carneficina. Blot lo incastra e lo fa passare come informatore. Arriva il momento della resa dei conti.

Note

Il capolavoro di Melville, grande affresco esistenziale: essenziale, teso, con un cast di prim'ordine. Tratto da un libro di José Giovanni.

Commenti (3) vedi tutti

  • Una delle mie lacune concerne il regista Melville. Ho visto ora questo suo bellissimo noir: due ore e mezza "realistiche" che filano a meraviglia (manca la musica ed è un bene). Il mondo della mala francese con personaggi indimenticabili quali il bandito Gustave / L.Ventura) e il commissario Blot / P.Meurisse. Vicino al "capolavoro": **** e mezza.

    commento di cherubino
  • "Polar" senza pecche, uno dei capolavori di Jean-Pierre Melville, con Lino Ventura e Paul Meurisse semplicemente giganteschi. Mi unisco volentieri al coro di lodi che ha suscitato.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Memorabile poliziesco, letteralmente da manuale, diretto dal mago del genere Jean Pierre Melville. Tensione sempre a mille nonostante di azione vera ve ne sia ben poca e uno straordinario Lino Ventura. Capolavoro.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Ogni persona d'onore sceglie di perdere piuttosto l'onore che la propria coscienza" Michel De Montaigne.   E' cosi che voglio cominciare a scrivere di questo film.L'onore come valore aggiuntivo,un codice etico che si va perdendo tra colpi di pistola e delazioni."Tutte le ore feriscono,l'ultima uccide",titolo che dice tutto.Ogni ora  è un travaglio umano,una corsa alla… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

axe di axe
8 stelle

Evaso dopo lunghi anni di permanenza in carcere, il rapinatore Gustave Minda detto Gu, ben conosciuto negli ambienti criminali francesi, vorrebbe far perdere le proprie tracce. Mentre due poliziotti, Blot e Fardiano, guidano, ciascuno a suo modo le ricerche, Gu si mette in contatto con una donna con la quale ha avuto in precedenza una relazione, Manouche, ancora innamorata. Con lei organizza la…

leggi tutto
2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Non credo di esagerare dicendo che “Le deuxème souffle” (assurdo o quanto meno strampalato il titolo italiano) di Jean-Pierre Melville può essere considerato un film paradigmatico del genere “noir”. Può infatti essere utilizzato come modello di coniugazione e declinazione del genere in questione. Una sceneggiatura stringata, uno scontro epico tra…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Pronti via e assistiamo già all'evasione dal carcere di tre detenuti, nonché la morte di uno di essi. Jean Pierre Melville si presenta così, senza preamboli, quasi a voler tener fede al suo nome d'arte, omaggio al Melville più celebre, Herman, papà di “Moby Dick”. “Le deuxième souffle”, che pur essendo traducibilissimo con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Il titolo originale del film è "Le deuxieme souffle" che alla lettera vuol dire "Il secondo respiro", che rende perlomeno laboriosa e anche un po' banale la traduzione italiana "Tutte le ore feriscono, l'ultima uccide". Si tratta di uno dei polar più importanti dell'autore, dunque uno dei suoi migliori film, dove però lo stile conserva una connotazione tutto sommato…

leggi tutto

Il blocco del traduttore

Heisenberg di Heisenberg

Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film indubbiamente particolare, anche rispetto agli altri dello stesso Melville. La prospettiva è talmente asettica e neutrale, che è impossibile ravvisare l'approvazione o disapprovazione del regista verso i suoi personaggi, anche in quanto criminali o poliziotti. Nessuno è simpatico, e nessuno viene compatito o approvato. E' una pellicola che racconta dei fatti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

"Colpi d'autore"

GIMON 82 di GIMON 82

Quante volte nei TG giornalieri (sopratutto ultimamente) sentiamo parlare di rapine o furti? vale a dire un appropriazione coercitiva,fortuita di beni o denaro appartenente a terzi,privati o cittadini comuni?.…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito