Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Raramente mi è capitato di vedere un film impregnato di tale grazia e splendore... Un'opera da annoverare certamente fra le massime vette del grande Fassbinder...

    commento di DavideKingInk80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Tratto dal romanzo di Theodor Fontane, è uno dei più insoliti e maturi film di Fassbinder. Effi Briest è una ragazza di 17 anni di famiglia borghese che accetta di sposare per interesse il barone Instetten, molto più anziano di lei. Pur avendo diversi interessi e un diverso temperamento, Effi lo rispetta, va a vivere con lui nella cittadina di Kessel e gli… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un romanzone ottocentesco (autore: Theodor Fontane) sta alla base di questo film di Fassbinder, che ha in comune con il suo cinema un certo gusto per la gelida tragedia, per il vano dissiparsi delle energie umane, comunque soggette alla incomprensibile volontà del destino. Fedele alla pagina scritta e perciò piuttosto pomposo e retorico nei dialoghi, il film forse poteva essere… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Incontro e fusione elegantissimi e distillati di media artistici diversi: in Fontane Effi Briest Fassbinder crea il collegamento senza soluzione tra, principalmente, letteratura (la voce fuori campo che espone ampie sezioni testuali; le didascalie), pittura (la qualità dell'inquadratura e della fotografia giocata sul bianco e nero e le sfumature nel bianco; la cura dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Tratto dal romanzo di Theodor Fontane, è uno dei più insoliti e maturi film di Fassbinder. Effi Briest è una ragazza di 17 anni di famiglia borghese che accetta di sposare per interesse il barone Instetten, molto più anziano di lei. Pur avendo diversi interessi e un diverso temperamento, Effi lo rispetta, va a vivere con lui nella cittadina di Kessel e gli…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

«Faccio film tedeschi per un pubblico tedesco». Forse non c’è film come Effi Briest per il quale sia più valida l’enunciazione di Fassbinder. Nella fondamentale sequenza del dialogo tra von Instetten ed il suo amico Wüllersdorf, il regista scolpisce non soltanto le convenzioni sociali in vigore all’epoca del romanzo di Fontane (ma sempre dure a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un romanzone ottocentesco (autore: Theodor Fontane) sta alla base di questo film di Fassbinder, che ha in comune con il suo cinema un certo gusto per la gelida tragedia, per il vano dissiparsi delle energie umane, comunque soggette alla incomprensibile volontà del destino. Fedele alla pagina scritta e perciò piuttosto pomposo e retorico nei dialoghi, il film forse poteva essere…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

FASSBINDER E LE “SUE” DONNE

spopola di spopola

Il mondo “al femminile” raccontato con la sensibilità superiore di un personaggio “contro” come Fassbinder (chi meglio di lui poteva essere in grado di disegnare così iconoclasticamente “l’altra metà del…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito