Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (7) vedi tutti

  • Un "fuga da Alcatraz" più minimalista.

    commento di movieman
  • Un punto di riferimento per i film a tema fuga carceraria, in particolare, e per il Cinema e la sua tavola dei tempi, in senso generale. Un capolavoro.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Costruito magistralmente con un attore non professionista, quest'opera omnia di Bresson rimane uno dei migliori film di evasione mai girati.

    commento di Stefano L
  • Un film girato interamente in una prigione,costruito per trasmettere suspance,e ci riesce bene. Apprezzato anche l'ingegno nella preparazione del piano.anche se la vedo poco probabile come fuga di successo con tutto quel materiale.

    commento di wang yu
  • Un inno alla liberta',al valore della vita e della sofferenza unita a una volonta' immensa alla sopravvivenza.Capolavoro assoluto del cinema di tutti i tempi e uno dei punti piu' alti di Bresson e del cinema francese.

    commento di ezio
  • Voto 7. [02.03.2012]

    commento di PP
  • 8

    commento di Max76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Che cos’è il cinema? Ritmi, e al tempo stesso, rapporti, incrociarsi di rapporti, di opposizioni, di colpi, di scambi tra una immagine e tutte le immagini, tra una immagine  e il suono e ancora: Film cinematografici dove le immagini, come le parole del dizionario, non hanno potere e valore che per la loro posizione e relazione.  Sono parole di Bresson queste, che a mio… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

"Logorante" è la parola chiave, che accompagna fedelmente la visione di questi cento minuti di pellicola: Bresson, giunto al suo quarto lungometraggio, esaspera la componente statica e riflessiva dei suoi precedenti lavori e mette in scena un'opera profondamente drammatica che indaga attorno al concetto di 'fuga'. Non tanto la storia di una fuga, ma della fuga, dell'idea eterna di ricerca… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

"Cette histoire est véritable. Je la donne comme elle est, sans ornement". Chi conosce ed ama Bresson potrebbe non necessitare di questa premessa con cui il grande regista apre il suo racconto. I "fronzoli narrativi" ed ancor più gli ammiccamenti melodrammatici esulano dal concetto di cinema che ha reso magistrale l'arte del celebre e schivo regista francese. Il racconto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

“Questa storia è vera. lo la racconto così com’è, senza ornamenti " (Robert Bresson)   Il concetto bressoniano rimanda nella mente dello spettatore ad un cinema spoglio, privo di orpelli dove il superfluo è bandito, togliere il grasso e l'osso da una bistecca, con il risultato di avere solo il pezzo di carne, una rovina della pietanza secondo molti,…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

BirreciPaolo di BirreciPaolo
9 stelle

Un condannato a morte è fuggito (Un condamnè à mort s'est chappè) di Robert Bresson 1956 (Francia) Direttore della fotografia Lèonce-Henri Burel     "Questa storia è vera.Io intendo narrarla così com'è,senza ornamenti" Ci troviamo nel 1943 in un campo di prigionia nazista dove facciamo la conoscenza di un prigioniero chiamato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Questo film non è un capolavoro perché segna il punto di partenza di una lunga serie di pellicole sul tema della fuga dal carcere, lo è perché rappresenta una prova da manuale su come vadano gestiti i tempi nella rappresentazione cinematografica. E' al contempo un punto di partenza e di arrivo, una sorta di Meridiano di Greenwich in grado di fornire un…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Cinema puro. Robert Bresson può essere considerato un entomologo della Settima Arte, caratteristica che confermerà tre anni dopo con “Pickpocket”. Il racconto tutto in soggettiva impone allo spettatore, purché accetti il gioco, di immedesimarsi totalmente con il protagonista, il tenente Fontaine, imprigionato dalla gestapo per la sua appartenenza alla Resistenza.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

I magnifici di starbook

starbook di starbook

Difficile, se non impossibile, ridurre a un numero così minimo una vita di visioni,sogni,passioni,emozioni. Impossibile come dire quale dei tuoi figli ami di piu'! Comunque, prendendola con molta…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito