Espandi menu
cerca

Trama

Estate 1967, giovani militanti maoisti ascoltano Radio Pechino in un grande appartamento borghese, discutono di teoria, arte, teatro e preparano la rivoluzione.

Commenti (1) vedi tutti

  • FANTASTICO. EMOZIONANTE DIVINO… HO TROVATO QUESTO FILM UN BELLISSIMO COCKTAIL DI SPERIMENTAZIONI E PENSIERI.

    commento di superotto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Godard è stato un regista incline alla sperimentazione fin dal suo esordio con A bout de souffle, ma nel corso degli anni '60 i suoi film divennero sempre più politicizzati. La Chinoise fu presentato a Venezia nel Settembre del 1967 e prefigura un clima politico che sarebbe sfociato nella rivolta studentesca del Maggio 1968. Un gruppo di giovani di estrazione piccolo-borghese forma una… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Godard è tanto colto, Godard deve mostrarcelo, farci sapere che lui sa. Bè, se è questo il criterio di base per valutare l'importanza di un lavoro cinematografico, allora Woody Allen, che saccheggia senza sosta dai classici russi e francesi, dalla filosofia antica e moderna, dalla psicanalisi, dalla pittura e dalla letteratura contemporanea (tralasciando l'intera storia del… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
2018
2018
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

"IL MIO GODARD": dopo la visione de Le Rédoutable di Michael Hazanavicius, in Concorso a Cannes 2017, il peccato tutt'altro che veniale di non aver ancora visto "La cinese" di Jean-Luc Godard - su cui si basano le vicende autobiografiche della coraggiosa ed ironica parziale cinebiografia del gran regista, andava espiato.  Due mani si incontrano e lasciano intravedere una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

capirci e/o non capirci, comunque e fortunatamente sono arrivato alla fine dei 90 minuti dé "la cinese" solo l'indomani. ed è stato un bene, perchè a parte una battuta messa in bocca a lèaud che dice: "portare la lotta su due fronti?.... riesco a fare solo una cosa alla volta" questa storia di studenti in vacanza estiva che sproloquiano su una rivoluzione da apportare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Agli albori del ’68 Jean-Luc Godard aveva già capito tutto? Forse. LA CINESE è un fiume in piena di sequenze, frame e fotogrammi, carrelli, piani fissi e americani. La vista e l’udito pienamente stimolati. Andiamo in (dis)ordine: classi operaie, aumenti salariali, capitalismo europeo, scioperi generali rivoluzionari, insurrezione armata, azioni rivoluzionarie delle…

leggi tutto
Trasmesso il 15 marzo 2014 su Rai 5
Trasmesso il 12 marzo 2014 su Rai 5
Trasmesso il 10 marzo 2014 su Rai 5
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Tra il dire e il fare...Mao! Mao! "L'arte non è il riflesso della realtà, ma la realtà di quel riflesso", c'è un immenso abisso fra la conoscenza e l'applicazione, si impara applicando ma non si può applicare se prima non si ha imparato. Le contraddizioni di un'intera generazione, e così come Marx riteneva le sue stesse strutture storico-economiche morte in partenza, i roventi anni '60…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mangianni di mangianni
2 stelle

trasmesso su rai 3 a giugno 2013 in lingua originale con sottotitoli è sicuramente un film che interessa chi studia storia del cinema o cose simili, io semplice utente medio che guarda i film per divertirsi, emozionarsi ecc ecc, questo film lo metto nella cartella "palle galattiche"...

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Godard è stato un regista incline alla sperimentazione fin dal suo esordio con A bout de souffle, ma nel corso degli anni '60 i suoi film divennero sempre più politicizzati. La Chinoise fu presentato a Venezia nel Settembre del 1967 e prefigura un clima politico che sarebbe sfociato nella rivolta studentesca del Maggio 1968. Un gruppo di giovani di estrazione piccolo-borghese forma una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti

Arsenale

jonas di jonas

Questo non è un omaggio a Dovzenko. Per chiunque viva a Pisa o dintorni, Arsenale è il nome di uno storico cineclub che sopravvive in un vicolo del centro storico nonostante le difficoltà (l’anno passato ha corso…

leggi tutto
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito