Espandi menu
cerca

Fitzcarraldo

Regia di Werner Herzog

Con Klaus Kinski, Claudia Cardinale, José Lewgoy, Miguel Angel Fuentes, Paul Hittscher, Huerequeque Enrique Bohorquez, Grande Otelo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La passione dell'avventuriero Brian Sweeny Fitzgerald (Kinski), conosciuto con il nome di Fitzcarraldo, è la lirica. La sua idea fissa è quella di costruire un teatro d'opera a Iquitos, dove egli vive, nel cuore della foresta amazzonica. Per poter riuscire nel suo intento accetta di guidare una spedizione a bordo di un battello verso una ricchissima zona di alberi da gomma che intende sfruttare, e tenta imprese disperate di trasportare una nave al di là delle montagne. Tre anni di riprese, miliardi investiti personalmente dal regista, accuse di sfruttamento degli indios e rischi vissuti in prima persona. La voce di Caruso che riecheggia nella giungla amazzonica dà i brividi; l'interpretazione di Kinski, magistrale. Sicuramente una delle cose migliori di Herzog.

Commenti (11) vedi tutti

  • Bellissima l'ambientazione amazzonica. É la storia di un impresa difficile ed ostinata così come lo è stata anche la realizzazione del film. Le due cose si fondono insieme in un trionfo del futile. Grande nel creare disagio e smuovere sentimenti contrastanti. É in parte film di avventura ma con tematiche profonde e surre. Non riesco a dare un voto.

    commento di Maurisurf
  • Uno spettacolare capolavoro in cui Herzog analizza nuovamente il rapporto tra uomo e natura.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Se "chi sogna può muovere le montagne", Herzog col suo film le ha letteralmente navigate. Il caos della natura (umana e non) si fa poesia di immagini. Kinski è titanico nel capitanare questa "Conquista dell'inutile" (bellissimo libro-diario herzoghiano da leggere insieme al film). Voto: un inutilissimo 9

    commento di ProfessorAbronsius
  • Uno di quei film che quando sono finiti è naturale gridare al miracolo. E che dopo averlo visto pensi che nonostante fatiche e ritardi, ne è valsa la pena finirlo. Un capolavoro assoluto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Ennesima avventura titanica del grande Herzog, ancora nelle splendide terre del Sudamerica, impagabilmente sostenuto dalla magnifica prova di Kinski. Fascinosamente folli. 9 1/2

    commento di kotrab
  • Unico.Il protagonista comunque si chiama Brian Sweeney Fitzgerald non come indicato nella scheda.

    commento di Arne Saknussem
  • Delirante film-limite in cui follia, sogno, forza di volontà e sfida si riassumono e prendono forma nel Kinski/Fitzcarraldo che rappresenta pure Herzog e la sua stessa vicenda/controversia filmica. Titanico e da vedere assolutamente!

    commento di carlos brigante
  • Voto 8. Veramente un bel film, a me è piaciuto molto.

    commento di toni70
  • 7+

    commento di nico80
  • Non per tutti i palati.

    commento di movieman
  • Uno dei migliori film di Herzog, regista sempre attento al tema del tentativo eroico dell'uomo di andare al di là del possibile, nonostante sogni e illusioni debbano infrangersi… Grande film, bravissimi attori, regista superlativo.

    commento di Alfred De Sant
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Di fronte all'avvilente aeroporto di Pucallpa si trova un'osteria, dove c'è una scimmia meravigliosa, nera, con arti lunghi a non finire. Ha un'aria molto sveglia e davvero dovrebbe essere l'animale di compagnia di Fitz. Un ubriaco le ha sputato addosso e per poco non l'ha centrata sulla schiena. La scimmia ha esaminato e annusato attentamente lo sputo che giaceva a terra, uscito… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

La logica europea (o se si preferisce: occidentale) non serve a penetrare più speditamente nella giungla amazzonica e tanto meno può servire allo scopo il sogno d’un pazzo visionario. Ma, se nella nostra cultura c’è qualcosa di simile all’illogica logica della mitologia di quelli che i sudamericani “civilizzati” chiamano “culi nudi”,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Herzog e le sue sfide oltre il limite riconosciuto dell’umano. Qui mette in scena una sontuosa opera che celebra il sogno di un folle, creando peraltro innumerevoli polemiche attorno alla realizzazione della pellicola (in primis lo sfruttamento reale degli indios attori), nonchè un cospicuo debito che comunque il successo del lavoro è andato a riappianare in breve tempo. Al… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2022
2022
locandina italiana 2022
Foto
2020
2020

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Rsi La1

Verde Muraglia

Immorale di Immorale

Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

La storia del folle, sognatore e un po' spiantato Fitzcarraldo che, in Sudamerica, ha la pretesa di costruire un teatro dell'opera in un piccolo villaggio dell'Amazzonia. Per riuscirci, va a raccogliere caucciù in una zona impervia e pericolosa con una nave, affrontando le rapide, la giungla e gli indios... a suo modo, ne esce vincitore. Herzog qui affronta uno dei suoi temi più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Gooble gobble, one of us!

Sandy22 di Sandy22

Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Perseveranza

mck di mck

Da un sentimento (Gioia) a una qualità (Perseveranza). Puntata precedente (molto precedente: 2013…) : Gioia. UpDate/UpGrade : Joy and Michael [ Goro Haram : la Corta Notte del '16 (Scolo…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito