Espandi menu
cerca

Trama

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film di ricordi e di rapporti familiari genuino e credibile,tutti bravi gli interpreti.Vero cinema.Consigliato.

    commento di ezio
  • Voto 5. [23.09.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Anna (Ana Torrent) è una bambina di dieci anni la cui infanzia è stata intristita dalla morte prematura della madre (Geraldine Chaplin) e dalla presenza autoritaria del padre (Hèctor Alterio), un alto ufficiale dell’esercito franchista. Ha altre due sorelle Anna, Irene (Conchi Pèrez) e Maite (Maite Sanchez), con le quali trascorre le uniche ore veramente… leggi tutto

6 recensioni positive

2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Bellissimo film, insieme a "La cugina Angelica" il punto più alto della filmografia di Carlos Saura, regista spagnolo che negli anni 70 era una delle voci più autorevoli e personali del cinema europeo. Girato nel periodo conclusivo della dittatura franchista, "Cria cuervos" è un'opera singolare, una riflessione sulla Spagna del passato, del presente e del futuro, un film che…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Anna (Ana Torrent) è una bambina di dieci anni la cui infanzia è stata intristita dalla morte prematura della madre (Geraldine Chaplin) e dalla presenza autoritaria del padre (Hèctor Alterio), un alto ufficiale dell’esercito franchista. Ha altre due sorelle Anna, Irene (Conchi Pèrez) e Maite (Maite Sanchez), con le quali trascorre le uniche ore veramente…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

"Alleva corvi, e ti beccherano gli occhi" e' un detto spagnolo a cui allude il titolo di quello che e' forse il piu' bel titolo di Carlos Saura. Un film sul mistero dell'infanzia, un periodo inquieto dove la curiosita' e il bisogno di conoscere, di dare risposte a tutti i perche', spinge una delle tre piccole orfane di una casa patrizia durante la fine della dittatura franchista, a vivere con…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Il titolo si rifà al proverbio Spagnolo “Cria cuervos y te sacaran los ojos” (“Alleva corvi e ti caveranno gli occhi”), e il film riesce con grande destrezza a darne una dimostrazione pratica applicando l'adagio a una famiglia spagnola in quelli che furono gli ultimi anni della dittatura franchista. Bello il montaggio e i continui salti fra protagonista adulta e…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Bellissimo film metafora degli ultimi anni del franchismo, realizzato praticamente in tempo reale. Il titolo è dato dalle prime due parole di un proverbio spagnolo che equivale più o meno al nostro “allevarsi la serpe in seno". Ho l’impressione che Saura, qui nel suo periodo migliore, abbia voluto lanciare dei semi, cioè mettere in scena dei personaggi come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
10 stelle

Ovvio cominciare col proverbio spagnolo esteso, a cui fanno riferimento le due parole del titolo: Alleva corvi e ti beccheranno gli occhi. Una frase secca, metaforica e fortemente lapidaria, molto chiara. Carlos Saura è altrettanto secco e impietoso nell'indagare e mostrare i rapporti umani in una famiglia della Spagna franchista: la trama è esile ma quel che conta sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2009
2009

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1976
1976
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito