Espandi menu
cerca

Dersu Uzala. Il piccolo uomo delle grandi pianure

Trama

1902: in zona selvaggia lungo il fiume Ussuri, ai confini con la Manciuria, Dersu Uzala, solitario cacciatore mongolo e di età indefinita, incontra la piccola spedizione cartografica del capitano russo Arseniev. Il nomade salva la vita all'ufficiale e i due diventano amici. Si ritroveranno cinque anni dopo, e questa volta sarà il mongolo a dovere la vita al russo.

Note

Ispirato ai due libri di viaggio che costituiscono le memorie di Vladimir Arseniev e girato nel corso di due anni in condizioni difficili, segna il ritorno al cinema di Kurosawa dopo un lustro di depressione. Magnifica messa in scena del rapporto d'amicizia e di quello tra l'uomo e la natura. Oscar come miglior film straniero nel 1976.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Uno dei punti più alti del grande maestro.

    commento di ezio
  • lento e sonnacchioso.

    commento di gruvieraz
  • La lettura di “Nella jungla di Ussuri” e “Dersu Uzala” dell’esploratore Vladimir Arseniev guida Kurosawa in questo lungo viaggio in luoghi incontaminati, dove il linguaggio degli alberi e della neve, dei ghiacci e del vento, delle acque vorticose e dei placidi laghi parla ad un piccolo uomo che sa capire e rispettare

    leggi la recensione completa di yume
  • Indubbiamente uno dei miei film preferiti di sempre, sin da bambino. Avventura, natura, amicizia, umiltà, sofferenza, vecchiaia, ... e tanto altro. Un film perfetto che colma anima e cuore.

    commento di Brady
  • Sono sempre contento di vedere un film quando anche la natura è protagonista, ma qui abbiamo un film troppo lungo e barboso.

    commento di wang yu
  • Grande film sul tema dell'amicizia e della natura. Un Kurosawa disteso, semplice e lineare, a tratti persino ottimista. Verrebbe da dire capolavoro, ma il confronto con "Ran" gli fa diminuire (di pochissimo) la quotazione. Voto: 9.

    commento di wundt
  • Uno dei più grandi film sul tema dell'amicizia, ma non solo. Si vede la mano di un grande regista, quale è Kurosawa! Visto tempo fa; le emozioni che mi ha dato rimangono ancora vive! Capolavoro

    commento di carlos brigante
  • 7.5

    commento di nico80
  • Finalmenta Film TV si è decisa a mettere questo film, anche se tuttora manca una recensione…beh, che dire, questo è il miglior film di tutti i tempi sull'amicizia!!!

    commento di Utente rimosso (kenshiro85)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

Dersu Uzala, cacciatore di pianura. Una rappresentazione corale della natura, una Siberia dolce e crudele.     Dersu Uzala segna nel 1975 il ritorno di Akira Kurosawa al grande cinema (Rashomon, I sette Samurai, Il trono di sangue), dopo la parentesi del “sottosuolo” che con Dodès-Ka-Den aveva segnato il punto dolente della crisi del regista giapponese. Dersu… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2024
2024
2022
2022

Film "da far vedere nelle scuole"

giansnow89 di giansnow89

Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

VinceBond di VinceBond
10 stelle

Dersu Uzala, ovvero l'essere umano nella sua dimensione più genuina. Il cacciatore solitario che sente di poter comunicare con la natura in tutti i suoi elementi e che si preoccupa di lasciare qualcosa da mangiare nella capanna per un eventuale avventore è uno dei più commoventi personaggi che il cinema abbia espresso. Lodato sia il cielo per non aver consentito al regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
10 stelle

Poesia allo stato puro, un piccolo grande uomo che, dal rapporto quasi totalizzante con la natura, trae ogni spunto di insegnamento e di forza vitale. Dersu Uzala è l'uomo che la civiltà ha fatto perdere, è ognuno di noi prima delle grandi rivoluzioni sociali ed industriali, forse con gli occhi di oggi troppo ingenuo ma con un profondo rispetto verso la natura come lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
locandina italiana 2017
Foto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito