Espandi menu
cerca

Dèmoni

Regia di Lamberto Bava

Con Urbano Barberini, Natasha Hovey, Fiore Argento, Nicoletta Elmi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Gli avventori di una sala cinematografica si feriscono con una maschera diabolica, e poco a poco si trasformano in orrende creature antropofaghe. Gradualmente si propaga un orrendo contagio, e gli invasati si moltiplicano per tutta Berlino...

Note

Primo film di una fortunata serie cinematografica in anticipo sui tempi, e sicuramente miglior lavoro di Lamberto Bava, figlio d'arte e solido artigiano del cinema fantastico. Prodotto da Dario Argento, che però non partecipò alla lavorazione sul set, _Demoni_ è un titolo calato nel suo tempo (gli anni '80), invecchiato meglio di altre operazioni analoghe. Da riscoprire.

Commenti (20) vedi tutti

  • Beh... che dire stupendo. Purissimo splatter..gioia per i miei occhi. Musiche top 8.5

    commento di Pepsina
  • Più che da un figlio d'arte dell' horror nostrano sembra girato da un regista di spot e videoclip con poche idee ma confuse e ancor meno mezzi. Per la serie: Certi orrori di film horror lasciamoli fare agli americani.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Questo film ha qualcosa di buono ma non riesco a capire cosa.

    commento di akaBi
  • Un classico dell'horror italiano e ultimo grande esempio di produzione sostanziosa, frutto della collaborazione tra Dario Argento (produttore) e Lamberto Bava (regista). Grande successo di pubblico, che garantisce la realizzazione di almeno tre seguiti (Démoni 2, La chiesa e l'apocrifo Démoni 3).

    leggi la recensione completa di undying
  • L'idea di un horror artigianale truculento e vagamente metafilmico non è da scartare, e non mancano dei momenti di volgare sollazzo, ma regia, recitazione e dialoghi sono abbastanza approssimativi. La fotografia, inoltre, ha delle tonalità che convincono poco.

    commento di Stefano L
  • Un horror(e) solo per gli occhi di chi guarda sta robba!!! Voto 0

    commento di Scemaran
  • Rocambolesco ai limiti del pacchiano, Dèmoni di Lamberto Bava è tuttavia un delizioso gioiello di genere per chi ama effetti splatter veramente disgustosi e una regia mossa e ritmata che non concede respiro alcuno, con una premessa geniale e una colonna sonora firmata Simonetti ancora una volta impeccabile. Coattissimo horror-cult italiano.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Che orgasmo che è questo film!

    commento di Yayas82
  • Un frullato di sangue.....e poco altro.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Unico film di Lamberto Bava più che sufficiente.

    commento di Stelvio69
  • Un horror che all'epoca poteva sembrare in avanti coi tempi, ma rivisto oggi non è niente di speciale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Scusate, va bene l'idea, ma il film è una grande cagata!!Ma non si può recitare cosi, dai…doppiati malissimo…Al limite della vergogna!!

    commento di Ottiperotti
  • Un horror spettacolare, anche se c'e qualche controsenso, è un film tosto e merita un voto alto, complimenti a stivaletti per i mostruosi effetti speciali.

    commento di wang yu
  • Divertente, a suo modo intelligente, pieno zeppo di idee, ma anche trashissimo…

    commento di okkio
  • ABSOLUTELY CULT!

    commento di vix
  • Bellissimo horror, anche se ho apprezzato più il seguito perchè rimane più calustrofobico. Comunque grandissimi scene splatter e gore; ottime le musiche e gli effetti speciali

    commento di XANDER
  • Certo non sarà un capolavoro, ma per essere un film italiano di metà anni '80, è davvero ben riuscito.

    commento di MondoMarcio
  • Bel film di Bava con ottimi effetti speciali e alcune scene da cardiopalma!!! Molto interessante!!

    commento di cinefilo87
  • film italiano,di lamberto bava..dove riesce, secondo me..!effetti speciali..molto belli dell'epoca..di sergio stivaletti…ujn cult.

    commento di willow77
  • Bava strizza l'occhio agli zombi romeriani e spinge sul pedale dell' efferatezze.La sceneggiatura e' un pretesto e non mancano ridondanze,ma la parte centrale ha una discreta suspance.A suo modo un cult dell'horror nostrano.Attenzione al finale.

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    In arrivo dalla metropolitana di Berlino, Cheryl (Natasha Hovey) ottiene da un uomo mascherato (Michele Soavi) due biglietti gratuiti per assistere alla proiezione di un film in un cinema di nuova apertura, il Metropol. Assieme all'amica Kathy (Paola Cozzo), si reca al cinema per assistere alla proiezione di uno strano horror che inizia con la violazione… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
5 stelle

modernariato del cinema nostrano di genere. un film alquanto divertente, ma che all'epoca probabilmente deve aver scatenato un certo terrore. gli effetti speciali sono simpaticamente vintage, ma efficacemente disgustosi; quasi dipinti horror sul viso degli attori. una frenesia sessuale sullo smembramento del corpo. non c'è scampo quasi per nessuno, se non per coloro che dovranno… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Maciknight di Maciknight
4 stelle

Pur riconoscendogli il merito cronologico di essere stato antesignano nel suo genere e realizzato per l’epoca con una certa maestria, ciò non toglie che faccia parte di quella scuola registica ed autoriale che io non apprezzo per niente (Dario Argento è stato il produttore ed il regista Lamberto Bava un suo seguace …), maschilista e strumentale, il cui scopo precipuo… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023

Architetture protagoniste

Yayas82 di Yayas82

Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne. A volte però questo concetto va…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
1 stelle

     Tipico orrore di film horror Made in Italy nei dimenticabili anni ottanta del secolo scorso, oggi spacciato per stra-cult-pulp dai soliti quattro falsi cinefili della tastiera e della bancarella dell' usato, che vogliono mandare chi non l’ ha mai visto a vedere questo e altre schifezze di film tanto per fare un dispetto al prossimo dietro l' anonimato di una figurina e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Non possiede né l’afflato politico di Romero, né la vetusta atmosfera di Raimi, eppure nei suoi 90 minuti scarsi il film di Lamberto Bava riesce a costruirsi un territorio tutto suo, dove metacinema e paranoia si prendono piacevolmente per mano, accompagnati dalle invadenti musiche di Claudio Simonetti e dai gustosi affondi trash di Sergio Stivaletti. Creativo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 17 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

undying di undying
8 stelle

    In arrivo dalla metropolitana di Berlino, Cheryl (Natasha Hovey) ottiene da un uomo mascherato (Michele Soavi) due biglietti gratuiti per assistere alla proiezione di un film in un cinema di nuova apertura, il Metropol. Assieme all'amica Kathy (Paola Cozzo), si reca al cinema per assistere alla proiezione di uno strano horror che inizia con la violazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 20 utenti
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su Rai Movie

Simonetti horror project

undying di undying

"Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

BlancheB di BlancheB
4 stelle

Horror nostrano che  per molteplici versi si può definire  grottesco ma può divertire gli amanti dello splatter.Buono il ritmo , sceneggiatura praticamente assente, interpretazione che indiscutibilmente necessitava di un doppiaggio (decente)  e dialoghi piuttosto banali caratterizzano un film che le critiche più autorevoli dell' epoca…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 30 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2019 su Rai Movie

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 aprile 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito