Espandi menu
cerca

Firefox. Volpe di fuoco

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Freddie Jones, David Huffman, Warren Clarke, Ronald Lacey, Kenneth Colley, Klaus Löwitsch, Nigel Hawthorne... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

L'ultimo ritrovato della tecnica bellica sovietica è un aereo che fornisce prestazioni strabilianti a patto che il pilota pensi in russo. La Cia ingaggia il russofono colonnello Gant (Eastwood), reduce del Vietnam, e lo spedisce in Russia per rubare l'aereo. Prima di arrivare all'obiettivo, Gant deve superare gli ostacoli frapposti dalla rete dei servizi segreti sovietici. Dal momento in cui Gant finalmente riesce a mettere le mani sull'aereo e a scappare il film acquista ritmo e tensione.

Note

Il duello aereo con gli inseguitori introduce in una dimensione fantastica, grazie anche agli effetti speciali di Dykstra ("Guerre stellari"). Ottava regia di Eastwood.

Commenti (8) vedi tutti

  • Rivisto piu' volte regolarmente e sempre con piacere... Effetti speciali nella seconda parte del film un po' datati ormai. Da vedere per i fans di Clint.

    commento di LordClam
  • Più che discreto film di azione, trama in parte scontata ma non privo di momenti di tensione e con un buon e con effetti speciali notevoli per l'epoca. Confesso poi che Clint Eastwood per me è sempre un mito da vedere

    commento di massimo45
  • Bella trama ed effetti (per quel tempo), con un grande interprete. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Discreto film di spionaggio firmato Eastwood.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film più sfacciatamente reaganiano del grande Clint Eastwood è un'opera a metà tra lo spionaggio (la prima parte) e l'action-movie più puro (la seconda). Deludente il risultato finale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non fosse per gli effetti speciali obsoleti, saremmo dinnanzi al primo capolavoro di Clint.

    commento di Dalton
  • VOTO : 6/7 Discreto spy-action movie. C'è qualche banalità ma il film scorre molto bene.

    commento di supadany
  • IL PEGGIOR FILM DI EASTWOOD…UN PASTROCCHIO FANTAPOLITICO CON UNA BELLA DOSE DI RAZZISMO E DI IDIOZIA REGANIANA.MENO MALE CHE E' L'UNICO DISASTRO DI EASTWOOD.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Voluto, diretto, prodotto e interpretato da Clint Eastwood, “Firefox” rappresenta la prima operazione commerciale su vasta scala della “Malpaso Productions”, la compagnia di proprietà dello stesso Eastwood, con un budget di 21 milioni di dollari, cifra davvero ragguardevole per l'anno 1982. Rappresenta però anche il peggiore, nel senso di più… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
5 stelle

Prima di Top Gun, ma ugualmente ultra-inverosimile sebbene meno tamarro e commerciale. Clint produce, interpreta e dirige una storia tipicamente anni ottanta, col militare americano implacabile e inafferrabile per un intero esercito sovietico. Qua pero' si esagera piu' che in Rambo 2 e nei successivi epigoni con Chuck Norris. Eastwood, da infiltrato, viaggia per mezza Russia e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Matty9090 di Matty9090
8 stelle

Geniale Clint! troppo geniale in questa spy story adrenalinica! Un misto intrigante tra spionaggio, azione e guerra sono presenti in questo prodotto firmato Clint Eastwood, ben confezionato con scene sempre colme di suspense e ritmo incalzante. L'intreccio è intricato quanto basta per appassionarti sequenza dopo sequenza tra travestimenti, cambi di identità e voli… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 28 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 25 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 18 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Rete 4

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Noi che eravamo bambini o adolescenti in quegli anni, abbiamo visto tutti (o quasi) questo film, sull'onda del boom della fantascienza anni 70/80 ma oggi, rivedendolo nel 2023 risuIta incomprensibile cosa sia saltato in testa a Clint Eastwood a 52 anni suonati di fare un film del genere, dove per giunta lui stesso impersona il pilota dell'aereo supertecnologico Firefox (semplicemente ridicolo).…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Prima di Top Gun, ma ugualmente ultra-inverosimile sebbene meno tamarro e commerciale. Clint produce, interpreta e dirige una storia tipicamente anni ottanta, col militare americano implacabile e inafferrabile per un intero esercito sovietico. Qua pero' si esagera piu' che in Rambo 2 e nei successivi epigoni con Chuck Norris. Eastwood, da infiltrato, viaggia per mezza Russia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 settembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 14 marzo 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Warner Tv
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Warner Tv
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Warner Tv
2022
2022
Trasmesso il 21 novembre 2022 su Warner Tv
Trasmesso il 14 novembre 2022 su Warner Tv
2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
4 stelle

Anche i miti deludono, in ogni filmografia, anche quella dei registi più grandi come dice il buon Stano79, c'è sempre nascosta una pecora nera (o di più), non importa se ti chiami Ford, Hitchcock, Scorsese o Coppola, scavando a fondo essa salta sempre fuori, fanno eccezione in pochissimi come ad esempio Kubrick o Welles, per via dell'esiguità della loro filmografia o…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Durante la guerra fredda, Eastwood è un veterano americano che viene incaricato di infiltrarsi in Unione Sovietica per rubare un avanzatissimo aereo nemico. Ma i russi sono già sulle sue tracce... E' un po' sempliciotto e fumettistico ma Eastwood regista riesce a rendere lo spettacolo più che dignitoso ed a costruire un discreto film di spionaggio con due o tre sequenze…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Voluto, diretto, prodotto e interpretato da Clint Eastwood, “Firefox” rappresenta la prima operazione commerciale su vasta scala della “Malpaso Productions”, la compagnia di proprietà dello stesso Eastwood, con un budget di 21 milioni di dollari, cifra davvero ragguardevole per l'anno 1982. Rappresenta però anche il peggiore, nel senso di più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2015
2015
Trasmesso il 27 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 31 maggio 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito