Squadra 49

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Squadra 49

di will kane

Il mestiere del pompiere è senz'altro tra i più nobili e degni di rispetto,trattandosi di uomini che con grande coraggio compiono operazioni sempre devolute a salvare vite e a sedare catastrofi.Dopo la tragedia dell'11 settembre,in cui sono periti molti dei vigili del fuoco giunti a portare soccorso,Hollywood si è sentita in dovere di realizzare un film che ne celebrasse le gesta,e in America "Ladder 49"ha ottenuto un buon successo di pubblico.Sull'argomento ci sono esempi di film in passato,come "Uomini d'amianto contro l'inferno" con John Wayne,e "Fuoco assassino",con cast all-star,di Ron Howard,che hanno ottenuto buoni risultati :il film con Joaquin Phoenix e John Travolta è però di diverse lunghezze inferiore al film con DeNiro e Kurt Russell sopra citato.Scritto e dialogato maluccio,rende il racconto ,farcito di flashbacks,spesso monotono,e dà spesso l'impressione di sembrare un film per la tv corredato di nomi illustri,e questo non rispecchia di certo le garantite buone intenzioni della pellicola.Colpa,soprattutto,da attribuire a una regia anonima,che comunque non viene supportata adeguatamente nè da Travolta,che in un ruolo non ben elaborato sta comunque a distanza dal corpo narrativo del film,e nemmeno da Phoenix,altrove molto convincente,qui stranamente goffo e opaco.Le scene spettacolari non mancano,e il film si fa vedere:però manca l'emozione vera,ed è una mancanza non da poco.