Espandi menu
cerca

Tokyo Godfathers

Regia di Satoshi Kon

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La notte di Natale, a Tokyo, tre senzatetto si fanno compagnia: sono l'ex ciclista alcolizzato Gin, l'ex travestito Hana e Miyuki, una ragazza scappata di casa. Mentre rovistano tra la spazzatura in cerca dei loro regali, sentono un pianto soffocato: tra i sacchi trovano una neonata, e in men che non si dica decidono di rintracciare la casa della piccola...

Note

Kon (anche sceneggiatore) ha lavorato con Katsuhiro Otomo, uno dei maestri dell'animazione giapponese: qui imbastisce una storia appassionante e piena di umanità, in cui non mancano momenti di suspense, raccontata con un'animazione di gran livello. Una chicca per gli amanti del genere.

Commenti (7) vedi tutti

  • Dolceamara commedia diretta in modo magistrale, con personaggi che ne delineano l'intera struttura narrativa.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Di sicuro più tranquillizzante e digeribile di altre sue opere, Satoshi Kon si discosta qui da alcune tematiche da lui spesso trattate in maniera più onirica e surreale, rimanendo a un livello narrativo più realistico per quanto riguarda la trama, ma non negando certo l’immediatezza nel racconto e la messa in scena di tematiche spesso scomode.

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • 6 Il film è ben fatto, con una trama interessante e dei buoni propositi. Manca completamente però la tipica potenza visiva dei film d'animazione. Poteva esser tanquillamente girato in modo "tradizionale". Manca qualcosa..

    commento di GanaJuza
  • Voto 7. Il migliore dei (non molti, in verità) manga che ho visto. Trama ispirata alla lontana al bellissimo di John Ford (Il texano), originale e vivace. [20.09.2009]

    commento di PP
  • Al di là del titolo assurdo, in realtà un bel cartone animato un po’ commedia, un po’ drammatico, un po’ melò… Ottimi i disegni, bella la storia, pecatto qualche breve momento di noia di troppo.

    commento di tobanis
  • Un piccolo gioiello di rara bellezza dedicato a tutti coloro che cercano un film d'animazione con classe, carattere e soprattutto cuore. Peccato per la scarsa pubblicità ed un adattamento non sempre congeniale, comunque da vedere

    commento di Shurayuki Hime
  • Il film è bellissimo, l'ho visto un anno fa a Bologna e me ne sono innamorato. Peccato che Millennium Actress non sia ancora uscito! Ciao.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Vigilia di Natale. Un trio di clochard (Han, Gin e Miyuki) partecipa alla Messa solenne della Natività. L'occasione è buona per rimediare una ciotola di zuppa calda. Le vie di Tokyo sono imbiancate dalla neve ed il fiato congela appena esce dalla bocca. Imperativo è scaldarsi per non morire assiderati la notte in cui il primo vagito del Bambinello scalda il cuore… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

howl di howl
6 stelle

"io nn voglio ke kreska senza mai sentirsi veramente amata,kon la sensazione d sre sola al mondo"..."beh...x questo nn c'è bisogno d sre un trovatello!"sin dalle prime battute si komprende la profondità del messaggio ke,kon un taglio leggero e allo stesso tempo koinvolgente,Satoshi Kon vuole trasmettere attraverso la sua fiaba intrisa di grigio, di verde e di kolori skuri.ispirandosi al grande… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Vigilia di Natale. Un trio di clochard (Han, Gin e Miyuki) partecipa alla Messa solenne della Natività. L'occasione è buona per rimediare una ciotola di zuppa calda. Le vie di Tokyo sono imbiancate dalla neve ed il fiato congela appena esce dalla bocca. Imperativo è scaldarsi per non morire assiderati la notte in cui il primo vagito del Bambinello scalda il cuore…

leggi tutto

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
8 stelle

Parlando dei grandi maestri del cinema d'animazione almeno una menzione a Satoshi Kon è quantomeno obbligatoria. Il suo stile, le sue storie, i suoi personaggi e, più in generale, le sue produzioni sono state fonte d'ispirazione per molti altri giovani artisti del disegno orientali, a tal punto da ricevere paragoni anche scomodi con il signor Hayao Miyazaki, più conosciuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Cocchan di Cocchan
7 stelle

Film natalizio ricco di buoni propositi e sentimenti, ma che ha il pregio di non risultare stucchevole o banale sebbene a tratti sia commovente o addirittura improbabile. I temi trattati sono spesso spinosi e affatto semplici, ma vengono esposti in maniera piacevole e delicata in una favola urbana che ha come protagonisti degli antieroi impersonati da i borderline per antonomasia della…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Tokyo godfathers mescola situazioni allegre, a tratti comiche a circostanze drammatiche, caricando sempre entrambe di riflessioni e aspre critiche sulla società odierna giapponese e non solo.     La trama è geniale nella sua semplicità: tre barboni, tra cui una raggazzina scappata di casa e un transessuale, trovano nella spazzatura una neonata.…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Che Natale sarebbe senza...

scandoniano di scandoniano

I vostri film irrinunciabili durante le feste di Natale, da vedere assolutamente nei giorni di festa. Una playlist collettiva in cui inserire i vostri preferiti. Qualche Regola qui e lá per rendere il tutto…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito