Alla luce del sole

Regia di Roberto Faenza vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Alla luce del sole

di will kane

Tre anni in trincea, o più o meno: dal 1990 al 1993, per don Pino Puglisi, sacerdote che combattè la mafia al Brancaccio, quartiere di Palermo off-limits per lo Stato, in cui la mentalità mafiosa faceva da codice di vita e presidio perenne degli uomini di Cosa Nostra. Roberto Faenza, regista tra i più attivi del nostro cinema d'impegno civile e sociale, realizzò questo film scegliendo un romano già specializzato nell'usare l'accento siculo per aver impersonato con successo il commissario Montalbano. Se c'è da trovare qualche difetto a "Alla luce del sole" è nel taglio talvolta fin troppo "televisivo" di alcuni passaggi di sceneggiatura e nella realizzazione in generale: per il resto, un'opera intelligente, coraggiosa, degnissima di rispetto e attenzione per come racconta, senza enfasi retorica, un uomo solo che provò a cambiare qualcosa. Zingaretti si dedica con molta partecipazione al ruolo principale, e il film, non lunghissimo, riesce a trasmettere nello spettatore l'indignazione che gli autori si erano sicuramente prefissati di far provare. Faenza è un regista discontinuo nella qualità dei film realizzati, ma a suo onore va detto che , in un panorama spesso puramente d'evasione come il recente cinema italiano, come don Puglisi, è uno che ancora ci crede.Ce ne fossero.