Ray

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ray

di mm40

Un paio di difetti evidenti per un'opera comunque realizzata con molta cura (al limite della venerazione, e questo è uno dei due difetti), mezzi ottimali ed un sano, corretto equilibrio fra vicende narrate e musiche. L'altra pecca è nella durata oceanica: due ore e mezzo di film non si giustificano soprattutto alla luce del fatto che quella che qui si racconta è soltanto la prima metà della vita di Charles; a quel punto tanto valeva farne un documentario. Ma ci si sarebbe persi la straordinaria interpretazione di Jamie Foxx, che vale davvero il prezzo del biglietto. Qualche momento appena appena patetico in una bella storia raccontata con grande passione ed accompaganata da una colonna sonora grandiosa.

Vita e opere di Ray Charles, dall'infanzia povera (con la malattia che a sette anni lo rende cieco) ai successi planetari conquistati fra gli anni '50 e '60; le donne, i figli, gil scandali (droga, tradimenti), le polemiche (il concerto annullato in Georgia perchè non era consentito pari accesso a bianchi e neri) e soprattutto la musica, immortale.