Espandi menu
cerca

Trama

1948: la divisione del Bengala fra India e Pakistan provoca l'esodo di un immenso numero di profughi hindu. Fra questi c'è Ishwar, che si stabilisce in un villaggio sulle rive del fiume Subarna insieme alla sorellina Shita e ad Abhiram, un piccolo rifugiato la cui madre è stata rapita...

Note

Una pietra miliare del cinema indiano.

Commenti (4) vedi tutti

  • Assolutamente peculiare il cinema di Ghatak, originale ibrido di neorealismo, surrealismo, melò e new wave, qui in una delle vette (sommerse) della sua storia. Squarci di cristallina poesia tra giovani e fulminee tragedie soffocate da violente ellissi. Parafrasando Tesson, un'opera che sa accarezzarti e schiaffeggiarti con immutata intensità.

    commento di Inside man
  • "ma che senso ha scrivere di cose tristi, anche se reali", fa dire Ghatak ai suoi protagonisti, "se poi la gente ha voglia solo di cose allegre?..." eppure questi registi bengalesi, Ray e Ghatak in testa, quando affrontano malinconia e nostalgia, lo fanno con una profondità e dolcezza inarrivabili.

    commento di giovenosta
  • La grande forza narrativa del miglior cinema indiano

    commento di fornarolo
  • voto 7,5 [30.08.2008]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Anni fa vidi questo film trasmesso da "Fuori orario" di Ghezzi a tarda notte e mi colpi' molto, come del resto "La stella nascosta" dello stesso regista Ritwik Ghatak, considerato in genere il più importante artista del cinema indiano insieme a Satyajit Ray. Il titolo Subarnarekha si riferisce ad un fiume nella regione del Bengala dove si svolge il film, e l'opera si inquadra all'interno… leggi tutto

4 recensioni positive

2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Anni fa vidi questo film trasmesso da "Fuori orario" di Ghezzi a tarda notte e mi colpi' molto, come del resto "La stella nascosta" dello stesso regista Ritwik Ghatak, considerato in genere il più importante artista del cinema indiano insieme a Satyajit Ray. Il titolo Subarnarekha si riferisce ad un fiume nella regione del Bengala dove si svolge il film, e l'opera si inquadra all'interno…

leggi tutto
2012
2012

Per le nostre amiche indiane

yume di yume

“Attento quando fai piangere una donna, poiché Dio conta le sue lacrime. La donna fu creata da una costola dell’uomo, non dai piedi per essere calciata, neanche dalla testa per essere superiore, ma di lato per…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Il dramma famigliare come specchio dei drammi della società indiana. Subarnarekha come demoliziade del sogno gandhiano. Partire per vivere. Ritornare per ricominciare. E in mezzo? Tanto dolore, ma anche tanto amore. Un'opera dolce e al tempo stesso straziante tra tocchi di melodramma, Neorealismo ed espressionismo. Subarnarekha, il cinema da riscoprire....

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Penso si possa definire un capolavoro, e in ogni caso è un film che colpisce profondamente. E' una storia profondamente umana, come umano è il punto di vista del regista, il cui scopo è mostrare la disumanità di certe usanze tradizionali indiane. Su tutte la rigida divisione della società in caste, i membri della più bassa delle quali (i paria) sono considerati praticamente animali.…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

neorealismo all'indiana, con sprazzi di espressionismo, slanci poetico-lirici e concessioni al folklore locale. Una storia tragica, dolorosa, appassionante, straziante. Film disperato, complesso, sui temi dell'umiliazione, del classismo, della solidarieta' e della necessita' dell'istruzione

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito