Espandi menu
cerca

Trama

Leonardo (Valentino) è un ragazzino chiuso in una casa di correzione del profondo sud. Un regista televisivo (Gregoretti) decide di entrare nell'istituto di correzione e lo sceglie, tra tutti gli altri rinchiusi, per sottoporlo a un'intervista.

Note

L'esordio cinematografico di Amelio mette in luce le qualità che il regista saprà dimostrare in seguito. La sua voglia di indagare a fondo l'animo di un ragazzino con problemi, oltre che essere un tentativo civilmente alto, rappresenta anche un'idea per fare cinema.

Commenti (1) vedi tutti

  • In questo film si avverte la classe di questo grande regista.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Sulle incerte prospettive di un cinema verità votato al sociale, Gianni Amelio esordisce con questa opera prima per la RAI che sperimenta una sorta di ricostruzione cinematografica 'dal vero' di un reportage giornalistico sul disagio e la difficile esperienza di vita di un dodicenne, orfano di padre, recluso in un istituto correzionale e sui suoi complicati rapporti familiari. Distinto nei due… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

degoffro di degoffro
8 stelle

Immaginate Antoine Doinel intervistato dalla televisione, nel riformatorio. "La fine del gioco", esordio alla regia di Gianni Amelio, realizzato per la RAI, può essere visto come un ideale corollario al capolavoro "I 400 colpi" di Truffaut. Come Antoine, Leonardo, il piccolo protagonista del film, si caratterizza per la spavalderia ribelle, il cipiglio determinato, la provocatoria intelligenza,… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
Luigi Valentino
Foto
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un regista televisivo (Gregoretti) vorrebbe girare un servizio su un carcere minorile calabrese, prendendo come testimone il giovane Leonardo (Valentino). L'uomo crede di poter registrare fedelmente e non senza un pizzico di spettacolarizzazione, la vita di Leonardo nel riformatorio minorile, e di portarla come testimonianza dei problemi reali di questi ragazzi. Ma tra i due, durante un viaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Sulle incerte prospettive di un cinema verità votato al sociale, Gianni Amelio esordisce con questa opera prima per la RAI che sperimenta una sorta di ricostruzione cinematografica 'dal vero' di un reportage giornalistico sul disagio e la difficile esperienza di vita di un dodicenne, orfano di padre, recluso in un istituto correzionale e sui suoi complicati rapporti familiari. Distinto nei due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

LA CASTA DELLA POLITICA

LAMPUR di LAMPUR

Si insiste su internet e sui media ma si risolverà tutto in una bolla di sapone… la casta non molla: ho assistito anche a feroci discussioni tra esponenti di destra e sinistra sull’argomento e li ho…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un documentario realmente 'sperimentale' (appartiene alla serie dei 'film sperimentali per la tv' della Rai, nientemeno: nel 1970 c'era questo e altro, in via Teulada) a cura di un regista esordiente, ma già determinato. L'obiettivo di questo lavoro è quello di raccontare nella maniera più neutra possibile il punto di vista di un dodicenne rinchiuso in un istituto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Immaginate Antoine Doinel intervistato dalla televisione, nel riformatorio. "La fine del gioco", esordio alla regia di Gianni Amelio, realizzato per la RAI, può essere visto come un ideale corollario al capolavoro "I 400 colpi" di Truffaut. Come Antoine, Leonardo, il piccolo protagonista del film, si caratterizza per la spavalderia ribelle, il cipiglio determinato, la provocatoria intelligenza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

IL TROPPO... STROPPIA

spopola di spopola

Visto che ho la grave responsabilità di aver dato io fuoco alle polveri... con questa play intendo gettare acqua sufficiente a spegnere del tutto la diatriba (e - spero - per sempre).... insistere ancora diventerebbe…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito