Espandi menu
cerca

Trama

Durante la Seconda Guerra Mondiale, un sommergibile italiano tenta di forzare lo stretto di Gibilterra. Il comandante, dato che la sua imbarcazione è inseguita da un cacciatorpediniere inglese e danneggiata dalle bombe di profondità, decide di riparare nelle acque neutrali di Tangeri. Qui troverà anche l'ufficiale inglese e i due finiscono col conoscersi e apprezzarsi.

Note

Co-produzione italo inglese che ripercorre i cliché dei war movie di stampo britannico. Buono il gioco psicologico tra i due soldati, costretti su fronti avversi ma in fondo consapevoli del reciproco valore. Un po' ingenue le scene d'azione.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giurista81 di giurista81
7 stelle

Prima ancora della nascita del sottogenere maccaroni kombat, il documentarista Bruno Vailati, supportato alla regia da Charles Fred e dall'autore del soggetto Pino Belli (noto scrittore di pulp dell'editoria romana, attivo sotto un'infinita serie di pseudonimi inglesi soprattutto nel giallo, nell'horror e nei romanzi di guerra), porta a termine con grande professionalità un film che… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Film ispirato a una vicenda realmente accaduta durante la seconda guerra mondiale. Un sottomarino italiano nei pressi di Gibilterra tenta una manovra pericolosa, che non sfugge agli inglesi nemici; malconcio, il mezzo italiano dovrà riparare sulle coste africane.   Co-produzione fra Italia e Inghilterra che sfrutta mezzi dignitosi per mettere in scena, romanzando ampiamente, un… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Prima ancora della nascita del sottogenere maccaroni kombat, il documentarista Bruno Vailati, supportato alla regia da Charles Fred e dall'autore del soggetto Pino Belli (noto scrittore di pulp dell'editoria romana, attivo sotto un'infinita serie di pseudonimi inglesi soprattutto nel giallo, nell'horror e nei romanzi di guerra), porta a termine con grande professionalità un film che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 1 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 24 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 27 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2018 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Film ispirato a una vicenda realmente accaduta durante la seconda guerra mondiale. Un sottomarino italiano nei pressi di Gibilterra tenta una manovra pericolosa, che non sfugge agli inglesi nemici; malconcio, il mezzo italiano dovrà riparare sulle coste africane.   Co-produzione fra Italia e Inghilterra che sfrutta mezzi dignitosi per mettere in scena, romanzando ampiamente, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito