Melinda e Melinda

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Melinda e Melinda

di mm40

Ambiziosa e perfettamente riuscita, l'idea da cui parte questo film: comporre una storia di ordinari drammi e gioie utilizzando contemporaneamente il registro comico e quello tragico. La vita è una commedia o una tragedia? La vita è vita, tanto ci dovrebbe bastare. Questa è ormai la morale ufficiale fissa in ogni produzione alleniana da parecchi anni a questa parte, del resto la maniera in cui il genio newyorchese riesce ad esporla di volta in volta secondo luci diverse è sempre apprezzabile. Buono il cast, la macchina funziona a regime e l'esperienza del regista fa il resto, riuscendo a mantenere alti i toni dei momenti più duri e assestando spassose battute e gag nelle scene spiccatamente comiche; chiosando con una battuta del film: lacrime di felicità e lacrime di dolore sono le stesse lacrime.

Melinda è una bella ragazza dal passato problematico che piomba all'improvviso a cena a casa di una coppia di conoscenti. Ben presto finirà per sconvolgere le loro vite: nel bene come nel male, poichè la sostanza della vita è neutra e neutrale.