Finché c'è guerra c'è speranza

Regia di Alberto Sordi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Finché c'è guerra c'è speranza

di mm40

Favoletta con personaggi e situazioni evidentemente pretestuosi per arrivare ad una monumentale morale perbenista finale. Anche se a Sordi non si può chiedere granchè di più, questa volta in fondo il lavoro è onesto nella sua schematicità, nel suo lineare svolgimento che, pur non distaccandosene mai completamente, per lo meno non sguazza negli stereotipi dell'italiano(/ota) medio. Va bene così, l'intento è pure nobile (ripudiare la guerra, ma anche il bestiale istinto fratricida insito nell'uomo) e ci si può accontentare senza sforzo. Sordi, come sempre nei suoi film, padre e padrone, unico protagonista al centro della scena. Non è comunque un dispiacere.

Un trafficante d'armi è sempre in giro per dittature di paesi del terzo mondo a smerciare i propri 'prodotti'. Affronta e sconfigge un potente rivale spagnolo, ma di fronte ai ribelli di un paese africano è costretto ad ammettere la propria ripugnante mancanza di morale. Ma come fare a mantenere nell'agio la propria famiglia? Tanto vale continuare il mestiere di 'trafficante di morte'.