Espandi menu
cerca

Trama

Larry, reduce prostrato dalla guerra, rompe con la frivola società di Chicago e con la fidanzata Isabel, poi parte per l'India. Un santone lo inizia alla saggezza mistica e gli insegna che "la via della salvezza è stretta come il filo di un rasoio". Al ritorno in America vorrebbe redimere, sposandola, un'amica che ha preso una brutta strada. Ma Isabel, gelosa di lui pur essendosi nel frattempo sposata, fa di tutto per impedirglielo.

Note

È uno degli ultimi lavori di Edmund Goulding ("Grand Hotel"), il cui tocco sembra fatto apposta per sottolineare i toni psicologici e cosmopoliti del romanzo di W. Somerset Maugham da cui il film è tratto. Oscar per la Baxter come non protagonista.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il filo del rasoio un film imperdibile, un viaggio dentro il senso della vita diretto in modo sontuoso dal grande Edmund Goulding, il regista di “Grand Hotel”, gente che viene gente che va.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il filo del rasoio (The Razor's Edge) è un film del 1946, diretto da Edmund Goulding e tratto dal romanzo omonimo scritto da William Somerset Maugham. La storia affronta il tema della ricerca del senso della vita. Tyron Power, eccellente ed ottimi tutti gli altri attori , in particolare il personaggio della sfortunata Sophia Nelson , per il quale l'interprete Anne Baxter merito’… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Dal romanzo di Maugham (che curiosamente compare come personaggio, interpretato da Herbert Marshall): Larry rinuncia a una carriera promettente e a una fidanzata bella e ricca per girare il mondo alla ricerca di sé stesso, esercitando i lavori più umili. Melodramma vecchio stile, turgido e compassato al tempo stesso, con tre personaggi le cui vicende si aggrovigliano: un’abnegazione quasi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il filo del rasoio (The Razor's Edge) è un film del 1946, diretto da Edmund Goulding e tratto dal romanzo omonimo scritto da William Somerset Maugham. La storia affronta il tema della ricerca del senso della vita. Tyron Power, eccellente ed ottimi tutti gli altri attori , in particolare il personaggio della sfortunata Sophia Nelson , per il quale l'interprete Anne Baxter merito’…

leggi tutto
2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un melodramma anomalo, nel senso che affronta l'argomento in maniera diversa, con una sottotraccia che si fa critica verso una società che si affaccia solo in uno stile di vita che appaga i soli bisogni esteriori. Un discorso diverso per un mago del genere come Goulding, senza naturalmente scomporre troppo i punti fissi del genere; si nota benissimo la provenienza letteraria di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Dal romanzo di Maugham (che curiosamente compare come personaggio, interpretato da Herbert Marshall): Larry rinuncia a una carriera promettente e a una fidanzata bella e ricca per girare il mondo alla ricerca di sé stesso, esercitando i lavori più umili. Melodramma vecchio stile, turgido e compassato al tempo stesso, con tre personaggi le cui vicende si aggrovigliano: un’abnegazione quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ ESISTENZIALE Film anomalo e per i temi trattati molto anticipatore (pre new-age). Anomalo per i personaggi, tutti complessi, tutti vivi a volte anche retorico e buonista ma sempre con un'umanità sorprendente. Goulding li muove li esamina e ne mette alla prova qualità, passioni, paure, li fa vivere trattando temi "alti" sul perchè e come vivere, dando delle risposte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007
Trasmesso il 28 dicembre 2007 su Rete 4
Trasmesso il 27 dicembre 2007 su Rete 4
2006
2006

Recensione

chilex di chilex
8 stelle

Un melodramma della Fox che presenta un cast grandioso!!Tyrone Power,alla disperata ricerca di se stesso,Gene Tierney di una bellezza mozzafiato,Anne Baxter nella parte di un 'alcolizzata vinse l'Oscar come attrice non protagonista.Avrebbe meritato la statuetta anche Clifton Webb,qui perfetto come snob,e' sua la battua:"non capiro' mai come si possa andare a Parigi senza abiti da sera".

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

QUARANT'ANNI FA MORIVA CLIFTON WEBB

chilex di chilex

Il 13 ottobre 1966 moriva l'attore americano Clifton Webb.Attivo sulle scene di Broadway dall'eta' di 13 anni e' stato uno dei volti piu' significativi della stagione d'oro del cinema Hollywoodiano.Col personaggio di…

leggi tutto
Playlist

Le migliori vestaglie della nostra vita

bedazzled di bedazzled

Quando un’attrice (o un attore) si mettono in vestaglia, il film ha una pausa. Come se, non indossando i suoi vestiti regolari, il personaggio riflettesse su se stesso. A differenza dell’accappatoio, che di solito…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

AMORI NON CORRISPOSTI

laura di laura

Ebbene sì lo ammetto: è appena successo anche a me, per la prima (e spero ultima!) volta. Ci ho creduto, ci ho provato ma devo rassegnarmi all'evidenza. Cercando di guardare al futuro con ottimismo, intanto mi…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

L'algida Gene

Miss Parker di Miss Parker

La signora della Fox,gli occhi verdi più belli di hollywood in sette film che compongono la sua filmografia. Algida,bellissima,tormentata,Gene,seppe percorrere la sua carriera con uno stile suo capace di fare…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1947
1947
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito