Il mistero dei Templari

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mistero dei Templari

di scapigliato

Il film diverte, perchè no? Ma se ne vedono tanti di film così. Ne sono proprio piene le sale e i cassetti dei produttori. Film di grande azione con interpreti famosi. Film che ammiccano a qualche contenuto senza sfiorarlo neppure. Ciò che il film di Turteltaub ci regala è solo intrattenimento facile. Jerry Brukheimer ha prodotto di meglio. Ma purtroppo l'andazzo di oggi è quello di preferire un'estetica esplosiva, grandi immagini di grande impatto, e di trascurare la storia e l'efficacia di soluzioni cinematografiche immortali (perchè "National Treasure" tra due settimane non sarà più nulla). Ma soprattutto, all'altare dello spettacolo fine a se stesso, vengono sacrificati quei robini fantastici che in realtà sono da sempre il vero e grande spettacolo: gli attori e i loro personaggi. Sembrerebbe che l'attore, oggi, debba essere definitvamente messo nel cassonetto differenziato, per far posto ad uno spettacolo effimero con tanto di scadenza sul retro. Infatti mi spiace per uno dei mie "validos", ovvero Jon Voight, che qui è un bel po' rintronato. Mi auguro che abbia voluto recitare in questo film solo per questioni alimentari, come Harvey Keitel.
Film divertenti, d'azione, con spruzzatine di fantastico, e dagli effetti spettacolari ci vogliono, e sono anche piacevoli! Molto piacevoli! Come questo film. Ma scambiarli per capolavori, o classificarli meglio di altri film più profondi e apparentemente meno appetitosi, no. Questo no! E poi...credo ancora che Indiana Jones sia tutta un'altra cosa, e che film come "The Goonies" non se ne facciano più. Perchè? Perchè manca la voglia di rischiare nella direzione dello spettacolo vero, quello semplice e profondo di una storia (e di un film, quindi) senza tempo.