Espandi menu
cerca

Lupin III: il castello di Cagliostro

Trama

Lupin e il fedele Jigen hanno rintracciato l'origine delle banconote false che stanno mettendo in ginocchio l'economia mondiale: il paesino di Cagliostro, governato dall'omonimo conte. Tra le mura di pietra del suo castello, l'uomo tiene imprigionata la bella principessa Clarissa, che conosce la chiave per un tesoro nascosto. Lupin è intenzionato a liberare la ragazza, punire i malvagi e prendersi il tesoro.

Note

Ottima operazione di Mikado e Yamato Video, che rimettono a lucido questo (primo) lungometraggio di Hayao Miyazaki resettando i dialoghi e ridoppiandoli con le voci originali del serial. In verità il cartoon è naïf e un poco sconta gli anni sulle spalle, ma se si amano i personaggi e il tratto neanche tanto acerbo del grande Miyazaki, tutto diventa ancora godibilissimo e scattante.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Monografia di Hayao Miyazaki Parte 1 Il Castello Di Cagliostro

    leggi la recensione completa di Leman
  • Bellissimo, ma la locandina riportata in questa scheda non è quella di questo film, bensì di un'altra avventura di Lupin III.

    commento di rixx
  • Un cult a modo suo, anche se i 100 minuti di pellicola portano con se qualche inevitabile momento di stanca, cosa impensabile nei mitici episodi della serie tv.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Visione veramente godibile e molto appassionante di un Classico della serie "Lupin" qua tutto furberie e scaltrezza ancora piu' accattivante.voto.8.

    commento di chribio1
  • Personalmente preferisco le puntate in TV. Il film è troppo lungo, dopo un po' stanca. Manca lo spessore dei personaggi, il contatto con la realtà. Lupin funziona bene in TV, ma al cinema ci vuole qualcosa di diverso.

    commento di mosez
  • commento di Dalton
  • 7/10

    commento di alex77
  • Miyazaki prende Lupin e lo porta nella più bella delle avventure che abbia mai vissuto, ci sono una forza epica e un delirio creativo incredibili. Pensate alla mitica sgommata della macchina di Lupin.

    commento di Totororesurrection
  • un piccolo capolavoro, il migliore fra tutti i film d'animazione dedicati al personaggio ideato da Monkey Punch (non a caso la regia è di Miyazaki Hayao)

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Leman di Leman
9 stelle

      Parte 1 - Il Primo film di Miyazaki   Hayao Miyazaki era considerato una figura importante per l’animazione giapponese ben prima dell’uscita del suo primo lungometraggio. Aveva già dimostrato grande abilità nelle animazioni lavorando a molte opere per la Toei Animation, come ad esempio Il Gatto Con Gli Stivali di Kimio Yabuki o Ali… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Il film "Lupin III - Il Castello di Cagliostro" segna nel lontano 1979 il debutto alla regia da parte di Hayao Miyazaki nella realizzazione di un lungometraggio, dopo aver fatto anni di gavetta con famose serie animate come la prima serie di "Lupin III" e "Conan il Ragazzo del Futuro". L'opera viene portata qui in Italia da Yamato Video, la quale confeziona sia un'edizione in DVD che una in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

negro di negro
4 stelle

Jigen e Goemon sono i veri protagonisti della serie animata mentre in questo lungometraggio vengono usati col contagocce. Margot (Fujiko) è un marines stile Dragonbal mentre Zenigata mantiene l'onore che da sempre lo contraddistingue. Il resto è una storia interessante mal strutturata (sembra succedere tutto a caso e senza usare le intuizioni geniali care a Lupin) condita da un doppiaggio… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Uscito nelle sale italiane il 4 marzo 2024
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Mediaset Italia 2
2023
2023
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 31 maggio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 30 maggio 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 giugno 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 15 giugno 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
2020
2020

Recensione

Leman di Leman
9 stelle

      Parte 1 - Il Primo film di Miyazaki   Hayao Miyazaki era considerato una figura importante per l’animazione giapponese ben prima dell’uscita del suo primo lungometraggio. Aveva già dimostrato grande abilità nelle animazioni lavorando a molte opere per la Toei Animation, come ad esempio Il Gatto Con Gli Stivali di Kimio Yabuki o Ali…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Italia 1

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Il film "Lupin III - Il Castello di Cagliostro" segna nel lontano 1979 il debutto alla regia da parte di Hayao Miyazaki nella realizzazione di un lungometraggio, dopo aver fatto anni di gavetta con famose serie animate come la prima serie di "Lupin III" e "Conan il Ragazzo del Futuro". L'opera viene portata qui in Italia da Yamato Video, la quale confeziona sia un'edizione in DVD che una in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Cagliostro

CALVAL di CALVAL

Giuseppe Balsamo, sedicente Conte di Cagliostro,(qui con il volto di Orson Welles) nacque in Sicilia, nella prima metà del '700. Carattere indocile, sfuggì a ogni tentativo di inquadramento in un normale…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito