Confidenze troppo intime

Regia di Patrice Leconte vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Confidenze troppo intime

di jonas

Una donna in cerca di uno psicoanalista sbaglia porta e si ritrova nell’ufficio di un consulente fiscale. Inizia a esporgli i suoi problemi personali, e lui non ha il coraggio di interromperla. Quando lei si rende conto dell’errore, la sua prima reazione è quella di andarsene indignata, ma poi ci ripensa: in fondo si era trovata bene a parlare con quell’estraneo, che le ispirava fiducia. Nella vita del fiscalista, un ometto grigio (bravissimo Luchini a smorzare la sua naturale gigioneria), entra una ventata d’aria fresca: toccante la scena in cui decide di spostare i soprammobili dalla superficie del cassettone, dove stazionavano da chissà quanto tempo, e spolverarla. La ex di lui ha già capito come andrà a finire, il marito di lei entra in scena in modo anche brutale. Poi i due si separano. L’ultima scena, a differenza del resto del film, si svolge in una luminosa giornata estiva: lui l’ha ritrovata (bastava seguire le previsioni del tempo...), lei si stende sul lettino e chiede “dove eravamo rimasti?”. Una come Sandrine Bonnaire varrebbe la pena di seguirla anche in capo al mondo, per voltare pagina e ricominciare.