Espandi menu
cerca

Ferro 3. La casa vuota

Regia di Kim Ki-duk

Con Jae Hee, Lee Seung-yeon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Tae-suk, si insedia nelle case in assenza dei proprietari. Così si imbatte nella ricca Sun-hwa, maltrattata dal marito...

Note

Come sempre, pessimismo e solitudine regnano incontrastati, nel cinema del regista coreano, che in _Ferro 3 - La casa vuota_ raggiunge un equilibrio perfetto, facendoci vedere e sentire il dolore senza sottrarsi al sentimento e all'emozione (la sequenza di lei sul divano altrui, da sola: da lacrime). Cinema importantissimo. Il titolo si riferisce a un tipo di mazza da golf: e il colpo che infierisce allo stomaco dello spettatore è letale e rivitalizzante insieme.

Commenti (28) vedi tutti

  • Non ne ho capito la poetica, non ne ho capito la storia. Molto perplesso. Voto: 2 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Film di una bellezza unica e rara, non si può descrivere, ma solo vivere, visione catartica e pura.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • La prima visione di questo film mi fece pensare: «Du' palle 'sta "Casa vuota!"». Mai giudizio fu più avventato...

    leggi la recensione completa di ProfessorAbronsius
  • Interessante e curioso. I dialoghi sono il punto forte ;-) L'idea è simpatica e lo sviluppo quasi poetico, l'amore supera ogni ostacolo, anche la morte. Voto 8+

    commento di Brady
  • Estremamente ermetico e laconico, Ferro3 getta il sasso e nasconde la mano, evocando suggestioni e simbolismi che non arrivano a destinazione. Film algido oltremodo venerato, si fregia di un'estetica molto curata ma in fin dei conti già ampiamente assimilata.

    commento di Utente rimosso (Cantagallo)
  • Silenzio e surrealismo per raccontare lo sradicamento, l'estraneità e la violenza della società coreana. Nessun dialogo (quasi) ma ricchezza espressiva altissima. Silenzi letteralmente ASSORDANTI. Un piccolo capolavoro.

    commento di riverworld
  • Un capolavoro del genere, poetico e intenso. Per amare non servono per forza le parole ma i gesti che si fanno

    commento di the smiths
  • Voto 6. Praticamente muto, tanto poco è parlato. Due giovani alla ricerca di un’identità, mediante la metafora della occupazione “abusiva” delle case altrui. Freddo e un po’ accademico, c’è un bel finale visionario. [30.09.2008]

    commento di PP
  • L'idea originale si innesta perfettamente col calore e con le emozioni che fanno da coprotagonista. Intenso e dettagliatamente curato.

    commento di Darkay
  • Un capolavoro

    commento di Pitter
  • VOTO : 6/7 Cinema astratto e complesso quello raccontato da ki-duk. Il film è affascinante e mischia sogno e realtà con buona maestria. Approvato.

    commento di supadany
  • voto : 8

    commento di alice89
  • Una mescolanza di silenzi, sorrisi e sguardi. Questo è ferro 3! Film originale, dalla scenografia accattivante! Storia piacevole, un po cupa nel mezzo, ma dal finale molto sorprendente. Da vedere!

    commento di ermon80
  • VOTO 4 pesante e noioso

    commento di arcarsenal
  • Il cinema migliore di questi tempi. Un film bellissimo che prende dritto al cuore. Una storia d'amore, ma non solo, la solitudine e tutta l'inquietudine di questi anni, così tristi e cattivi.

    commento di mise en scene 88
  • Un capolavoro. Un film che ha nel procedere lento la sua forza. Pochi dialoghi (il protagonista non dice una parola), immagini splendide. Cinema puro, poetico.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Al cinema tutti zitti in silenzio ad Ascoltare questo film che più che una pellicola si avvicina ad essere una vera è propria poesia di immagini. Capolavoro…

    commento di principessasofia
  • Spettacolare come si riesca a capire molto dal silenzio, dalla mimica facciale e dai gesti. Un film che fa riflettere, la stessa frase finale è un invito a differenziare la realtà dal sogno.

    commento di ari77
  • 8,5

    commento di incallito
  • quanto si può comunicare senza dover parlare. Uno sguardo, un sorriso, un pianto. Veramente intenso, fino a portarti a chiedere se la vita è un sogno o realtà.

    commento di erik
  • Intenso fino al midollo osseo. Ciao a tutti i miei amici!

    commento di Totoro
  • MI HA FATTO CAGARE SANGUE…

    commento di negativo
  • E’ stato per me uno dei migliori film della stagione. Triste e divertente nello stesso tempo. Una storia poetica e sognante raccontata con crudo realismo. Bellissimo film e soprattutto finalmente una bella storia.

    commento di TIRINO
  • Oh finalmente, il signor KIM insegna a tutti CHE COSA E' IL CINEMA. Silenzio. Parlano i maestri. Grande, grandissimo, un uomo, una personalità, un modo di vedere le cose.

    commento di bickle
  • Il film è evidentemente una delle occasioni più alte per andare al cinematografo. Spiace profondamente la mediocrità di chi non dà giudizi verdi.

    commento di nasodicleopatra
  • glaciale, adatto a intellettualoidi delle metafore. Emozione zero.

    commento di gianfranco
  • Kim Ki-Duk sa come aprire delicatamente la Gola del Silenzio, col fine di prelevarVi una musica da pettinare con arcobaleni di dolci intrusioni, un amore osservato da splendide palle da golf allevate da una misteriosa giustizia.

    commento di Huppert
  • Questo film fa impallidire l'eternità, la costringe a coprirsi. Ma ha l'eternità abiti belli come questo film?

    commento di Crawford
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
10 stelle

Cristalli di metafisica frammisti a paillettes di fisica.     “ O voi, che il libro a legger v’apprestate, liberatevi d’ogni passione in maniera che, leggendo, non vi scandalizziate. Un solo consiglio è opportuno, ovvero che temporaneamente dal raziocinio vi accomiatate “.   (libero adattamento dall’introduzione del “Gargantua e… leggi tutto

69 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tex61 di Tex61
5 stelle

Spengo la TV e m’invade un senso d’inadeguatezza. Di questo film non ci ho capito ‘na minchia. Ho solo capito che è un film zeppo di simboli. Risolutamente mi catapulto nel sito: 79 recensioni positive. Alla faccia! Utenti con gli occhi lucidi, capolavoro assoluto, sublime utopia esistenziale etc. Alle quasi unanimi e concordi visioni degli utenti sui contenuti… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

A me probabilmente sfugge l'essenza Zen, ma seguire la coppia silente e svagata dei protagonisti per tutto il film, tra pagine di poesia e follia arruffate con nonchalance, diventa arduo e mette a dura prova anche i piu' bendisposti...l'idea di entrare in case temporaneamente vuote e rimettere in sesto oggetti malandati intriga anche (..per la prima mezz'ora) poi nascono interrogativi che, al di… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Ferro 3 la casa vuota trama: Tae-Suk è un ragazzo abituato ad entrare nelle case momentaneamente disabitate, lui ha uno stratagemma intelligente per saperlo, quindi un piano. Non entra per rubare, anzi le rassetta, le pulisce e fa anche il bucato, si presta inoltre ad aggiustare gli utensili che trova rotti o guasti. Nella prima casa in cui entra viene però sorpreso da…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

axe di axe
7 stelle

Tae-Suk è un ragazzo che vive occupando case mentre i proprietari sono via, prendendosi cura di esse e spostandosi dall'una all'altra con una moto di grossa cilindrata. Insediandosi in una ricca abitazione, non si accorge della presenza all'interno della giovane Sun-Hwa, una donna da lungo tempo oggetto di violenza da parte del marito, al momento assente per un viaggio d'affari. Ella si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

La morte per complicanze da Covid-19 del leggendario Kim Ki-duk a soli 59 anni è stata una catastrofe artistica di proporzioni immani, anche se la sua carriera era compromessa a causa del filone sud-coreano del movimento me-too, che ha accusato il cineasta di molestie e violenza contro un'attrice, senza poi che si sia mai giunti a sentenza perchè il tutto è stato archiviato,…

leggi tutto

È MORTO KIM KI-DUK

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Il grande e controverso regista coreano è morto oggi alla non proprio tenera ma di certo neppure vegliarda età di 59 anni per complicanze da Covid-19.   Personalmente, tra i suoi film che ho visto…

leggi tutto

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
8 stelle

Ferro 3 è l'esempio di come un film possa nascere dall'osservazione di fatti quotidiani all'apparenza banali, ma che trasposti attraverso il mezzo cinematografico possono celare grande profondità. Così, vedendo dei volantini pubblicitari attaccati alle maniglie delle porte, Kim Ki-Duk ha concepito questa pellicola. Tae-suk è un ragazzo che, nel tempo libero, entra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

La meraviglia del cinema

Blockets di Blockets

Non è una classifica, ma sono solo 10 film che quando li guardi rimani folgorato dalla bellezza e meraviglia...  Sono I film che attraggono attraverso lo stupore

leggi tutto
Playlist

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ProfessorAbronsius di ProfessorAbronsius
10 stelle

  Sono in un certo senso in debito con questo film. Ricordo che la prima volta che lo vidi lo stroncai malamente, convinto di aver assistito a una esposizione di eccessi che non riuscii a digerire. Probabilmente aveva giocato un ruolo fondamentale una certa insofferenza preconcetta verso i temi e gli stilemi del regista sudcoreano, troppo smaccatamente autoriale e…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto

Recensione

Demian_Avenue di Demian_Avenue
8 stelle

In alcuni punti la storia risulta essere estremamente irrealistica (lei che lo trova in casa e ce lo lascia per tutto il giorno senza farsi venire in mente di chiamare la polizia, oppure il momento dell'interrogatorio). Ciò non toglie comunque nulla al film e alla profondità del suo messaggio. Un ragazzo invisibile, che occupa le dimore vuote mentre i proprietari non sono a casa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito