Donnie Darko

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Donnie Darko

di zombi

non mi stupisce che sia stato un film amato negli stati uniti. del resto se si può definirlo un teen-movie, beh è fatto stramaledettamente bene. posso ben capire se un teen-ager si sia immedesimato nell'apocalisse personale di donald darko. per quanto mi riguarda c'è stato un pò troppa confusione in queste porte spazio-temporali. mi ha confuso e non mi ci sono raccapezzato.però donald ha dei problemini. e la scuola, con la società piccolo e medio borghese delle cittadine di provincia statunitensi, non fa che incrementare al 100% i problemi. dio benedica l'america e in nome di questa benedizione si passa sopra un numero indeterminato di vittime la cui colpa si addossa subito alla mancanza di valori, alla pornografia, al libro tal dei tali, al film, al diverso. la figura della professoressa che tiene quel corso sulla paura e l'amore e nei cartoncini i nomi dei ragazzi che commettono errori sono tutti nomi di bambini stranieri è la figura di una strega da bruciare sul rogo che punta il dito contro tutto e tutti e pensa solo a denigrare e ad accusare. a questo proposito ho troppo goduto quando scoppia lo scandalo di pedofilia che coinvolge patrick swayze e la professoressa collassa sotto le proprie certezze venute meno. sicuramente è un film strano e per quanto mi riguarda anche un tantino inqualificabile.donald ha la fortuna di vivere in una famiglia "normale" dove il padre e la madre sono persone che tentano di guardare ai figli non come bambocci da addomesticare ma come esseri che evolvono. lo scontro generazionale è normale e non ci si può fare nulla. in più se il figlio è un pò schizzato, c'è sempre il dubbio che prima o poi possa scoppiare la bomba. a questo proposito entra la psicologa, ma la psicologa cosa capirà e cosa soprattutto non capirà. quelle armi tenute alla facile portata di tutti negli armadi nella stanza dei genitori(bella la puntata a riguardo di six feet under). bravi e funzionali tutti gli attori, gradevole ritorno di una piacevolmente invecchiata katherine ross, che io avevo scambiato per linda-sue-ellen-gray. purtroppo non piaciuto il finale, che non è da escludere che non abbia compreso.